Le resurrezione di una Montesa Cota 200 del 1982
Un’appassionato inglese restituisce una Montesa Cota 200 al suo antico splendore: foto, report e dettagli tecnici del restauro.
Questa moto é una Montesa Cota 200 del 1982 restaurata in modo perfetto dal signor Oliver di Sheffield, Inghilterra. La trial originale era stata individuata da Mr.Oliver in un negozio di cianfrusaglie e subito acquistata ad un prezzo bassissimo, in quanto ritenuta ormai un ‘rottame‘, ma dopo sole 5 settimane il simpatico appassionato inglese l’aveva già restituita al suo antico splandore, come testimoniano queste immagini raccolte dal cugino fotografo.
Dopo una intensa ricerca sul modello, il Signor Oliver é riuscito ad individuare un cilindro originale in Arizona, USA, che ha poi provveduto a rialesare sostituendo anche le guarnizioni. Quindi ha riparato il meccanismo di avviamento a pedale e riverniciato il motore, recuperando poi nuove bronzine per forcellone, pedale del freno e pedane. I piedini della forcella sono stati sabbiati e ricostruiti, mentre al posteriore trova posto un doppio ammortizzatore Shocktech Suspension.
Tutte le viti, i bulloni e le rondelle sono stati riplaccati mentre le parti in alluminio sono state lucidate, carburatore incluso. Telaio, forcella, forcellone, cavalletto, serbatoio e piastra para-colpi invece sono stati tutti riverniciati secondo la colorazione originale del modello. Un grosso aiuto é arrivato anche da un fornitore specializzato del sud dell’Inghilterra, che per 700 sterline ha poi recuperato tutto quello che mancava per far sì che la Cota 200 fosse uguale a quando uscì dal concessionario Montesa nel lontano 1982, e non solo dal lato estetico.
via | Derestricted.com
foto | Tom Kahler Photography