BMW S 1000 XR 2015: foto, video, dettagli, scheda tecnica e prezzo

BMW Motorrad presenta a Milano la sua adventure-tourer supersportiva con il motore della Superbike S1000RR: scopri tutti i dettagli.

BMW S 1000 XR 2015: foto, video, dettagli, scheda tecnica e prezzo
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 15 nov 2014

Dopo mesi di speculazioni e foto-spia rubate, BMW Motorrad ha finalmente svelato al Salone EICMA 2014 di Milano la sua attesa S 1000 XR 2015, modello ‘adventure-sport‘ della casa tedesca spinto dal poderoso propulsore 4-in-linea 1000 cc della superbike S1000RR. La S 1000 XR va ad affiancare (e quindi non a sostituire) la popolare famiglia di prodotti GS, che resta naturalmente uno dei capisaldi della produzione della casa dell’elica.

Ad ogni modo, più che con la S1000RR, il propulsore vanta una parentela più prossima con quello già parzialmente addomesticato della roadster S1000R, con una potenza di 160 CV a 11.000 giri/min e una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri/min. Di serie le modalità “Rain” e “Road” e il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), mentre è disponibile come optionals la “Modalità Pro” che comprende due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “Dynamic Pro”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e l’ABS Pro.

Guarda le foto della BMW S 1000 XR 2015

Le sospensioni invece ricalcano quelle della S 1000 R: all’anteriore abbiamo quindi una forcella upside-down da 46 mm con inserti closed cartridge ed escursione totale di 150 millimetri; al posteriore è montato un mono-ammortizzatore centrale completamente regolabile con escursione della molla di 140 mm sull’asse della ruota posteriore. La regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima gnerazione è invece offerta tra gli optional.

L’impianto frenante – con tubi rivestiti in treccia d’acciaio – propone all’anteriore una coppia di dischi flottanti in acciaio da 320 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e un disco in acciaio da 265 millimetri con pinza flottante e due pistoncini. Come in tutti i modelli della casa bavarese, l’ABS è di serie, ma tra gli optional è presente anche il sistema evoluto ABS Pro, lo stesso della HP4, che evita il bloccaggio delle ruote anche in posizione inclinata.

Il peso in ordine di marcia della BMW S 1000 XR 2015 è di 228 kg, dato a cui contribuiscono anche i cerchi in alluminio fucinato a 10 raggi da 17″ (simili a quelli della S 1000 RR) e l’ammortizzatore di sterzo di serie.

BMW S 1000 XR 2015 – Optional e Accessori

BMW S 1000 XR 2015

Per personalizzare la propria S 1000 XR, BMW mette a disposizione – come suo solito – una vasta gamma di optional e accessori originali, i primi forniti direttamente ex fabbrica e i secondi montati dal concessionario o dal cliente. Questa la lista completa.

Optional

• Pacchetto Touring: Dynamic ESA, manopole riscaldate, supporto valigie, predisposizione sistema di navigazione incl. Multi-Controller, cavalletto centrale, portapacchi.

• Pacchetto Dynamic: Modalità Pro (incl. DTC e ABS Pro), Cambio Servo Assistito Pro, regolazione della velocità, indicatori di direzione LED.

• Modalità Pro (ABS Pro, DTC e modalità “Dynamic“e “Dynamic Pro“).

• Regolazione della velocità.

• Cambio Servo Assistito Pro.

• Dynamic ESA.

• Luce diurna.

• Manopole riscaldate.

• Cavalletto centrale.

• Supporto valigie.

• Portapacchi.

• Paramano.

• Predisposizione sistema di navigazione incl. Multi-Controller.

• Assetto ribassato.

• Sella pilota bassa.

• Impianto antifurto (DWA).

Accessori

Componenti HP.

• HP rivestimento interno cockpit destra/ sinistra in carbonio.

• HP coperchio bocchettone serbatoio in carbonio.

• HP copriruota anteriore in carbonio.

• HP copriruota posteriore in carbonio.

• HP coperchio portatarga in carbonio.

• HP copertura pignone in carbonio.

• HP impianto pedane pilota.

• HP pedane passeggero.

• HP Cambio elettro assistito..

• HP leva frizione.

• HP leva freno.

• HP Sella alta.

• HP sella sportiva con inserti in Alcantara e cuciture decorative.

• HP ruote fucinate.

Programma trasporto bagagli.

• Supporto valigie.

• Valigie laterali.

• Coperchio granitgrau metallizzato opaco.

• Coperchio racingred pastello.

• Topcase piccolo (30 litri).

• Imbottitura per la schiena per topcase 30 litri.

• Portapacchi.

• Borse interne per topcase piccolo.

• Borse interne per valigie laterali.

• Zaino da serbatoio.

Design.

• Indicatori di direzione LED.

Sound.

• Terminali di scarico sportivi Akrapovic.

Ergonomia e comfort.

• Parabrezza fumé.

• Sella bassa.

• Paramano.

• Manopole riscaldate.

• Cavalletto centrale.

Navigazione e comunicazione.

• BMW Motorrad Navigator V.

• Supporto Navigator V, cablaggi e kit montaggio.

Sicurezza.

• Impianto antifurto (DWA).

• Staffa paramotore.

• Pad di protezione anteriori.

• Protezione motore.

• Postmontaggio regolazione della velocità.

• Postmontaggio DTC + Modalità Pro.

Manutenzione e tecnica.

• Cavalletto montaggio Sport 2.

• Adapter braccio per cavalletto montaggio Sport 2.

• Presa di corrente supplementare.

• Telo coprimoto.

Equipaggiamento pilota

COLLEZIONE RIDE.

• Tuta BMW Motorrad Streetguard.

• Tuta BMW Motorrad Sport.

• Giacca BMW Motorrad DoubleR.

• Giacca BMW Motorrad Race.

• Pantaloni BMW Motorrad FivePocket.

• Stivali BMW Motorrad Sport Dry.

• Guanti BMW Motorrad Two in One.

• Guanti BMW Motorrad Sport.

• Casco BMW Motorrad Race.

• Casco BMW Motorrad Enduro.

COLLEZIONE STYLE DYNAMIC.

La collezione Style Dynamic è una collezione sportiva e moderna per i fan di BMW Motorrad particolarmente esigenti: si distingue per il proprio concetto cromatico in rosso, bianco e grigio, con il nome del brand non troppo vistoso e per una grande cura per il dettaglio.

BMW S 1000 XR 2015 – Scheda Tecnica

BMW S 1000 XR 2015

Motore

Cilindrata: cm3 999

Alesaggio/corsa: mm 80/49,7

Potenza: kW/CV 118/160 a regime g/min 11 000

Coppia: Nm 112 a regime g/min 9 250

Tipo; motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua

Compressione/carburante; 12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione: DOHC (double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole

Valvole per cilindro: 4

Ø Aspirazione / scarico: mm 33,5/27,2

Diametro farfalla: mm 48

Alimentazione / gestione motore: BMS-X

Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore: W 350

Batteria: V/Ah 12/8, long-life

Proiettore: W luce anabbagliante H7 12 V 55 W/ luce abbagliante H7 12 V 55 W

Avviamento: kW 0,8

Trasmissione di potenza

Frizione: frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria: 1,652

Rapporti

I 2,647

II 2,091

III 1,727

IV 1,500

V 1,360

VI 1,261

Trasmissione secondaria: catena

Rapporto: 2,647

Ciclistica

Telaio: a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore: forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione

optional: Dynamic ESA

Sospensione posteriore: doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione,

optional: Dynamic ESA

Escursione anteriore/posteriore: mm 150/140

Avancorsa: mm 117

Passo: mm 1 548

Inclinazione cannotto sterzo: ° 64,5

Freni

anteriore: a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini

posteriore: monodisco, Ø 265 mm, pinze flottanti a due pistoncini

ABS: BMW Motorrad ABS (semintegrale, disattivabile)

optional: ABS Pro

Controllo della trazione di serie: BMW Motorrad ASC

optional: BMW Motorrad DTC

Ruote: cerchi in alluminio fucinato

anteriore: 3,50 x 17″

posteriore: 6,00 x 17″

Pneumatici

anteriore: 120/70 ZR17

posteriore: 190/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale: mm 2 183

Larghezza con specchi: mm 940

Altezza della sella: mm 840

Peso DIN in ordine di marcia: kg 228

Peso totale ammesso: kg 434

Capacità utile del serbatoio: l 20

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h: l/100 km 5,4

120 km/h: l/100 km 5,8

Accelerazione

0?100km/h: s 3,1

Velocità massima: km/h > 200

BMW S 1000 XR 2015

Ti potrebbe interessare: