BMW S 1000 RR MY 2015: dettagli, caratteristiche e colori [Foto & Video]

BMW Motorrad presenta all'Intermot di Colonia l'aggiornamento della sua riverita supersportiva 4-in-linea 1000 cc: scopri tutti i dettagli.

BMW S 1000 RR MY 2015: dettagli, caratteristiche e colori [Foto & Video]
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Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 ott 2014

Tra le novità più attese del Salone Intermot 2014 di Colonia c’è sicuramente la nuova generazione della BMW S 1000 RR, la formidabile supersportiva 4-in-linea 1000 cc bavarese che ha debuttato nel 2009 e che per il 2015 si ripresenta con una corposo aggiornamento, sia nella forma che nei contenuti. Per ammissione della stessa casa tedesca, la ‘stella polare‘ che ha guidato gli ingegneri tedeschi nella realizzazione della nuova moto è l’aumento della performance, che si è tradotto in un’erogazione di coppia ottimizzata, una potenza motore incrementata di 6 CV (per arrivare a 199 CV) e una riduzione del peso in ordine di marcia di 4 kg, una cura dimagrante che ferma l’ago della bilancia sui 204 kg nonostante la presenza del Race ABS di serie.

La prima novià che salta all’occhio è la sua nuova veste estetica, con una carenatura completamente ridisegnata ma – contrariamente ad alcune indiscrezioni della prima ora – con la conferma della configurazione asimmetrica dei proiettori, il cui riposizionamento e differente sagomatura assicurano comunque una riconoscibilità immediata alla ‘nuova RR‘. Saranno comunque tre le opzioni per la livrea: ‘blackstorm metallizzato’, ‘racingred pastello’ e l’intramontabile ‘BMW Motorsport‘.

Guarda le foto della BMW S 1000 RR MY 2015

Ergonomia e comfort.

• Sella comfort per il pilota.

• Sella comfort per il passeggero.

• Parabrezza alto („bubble“).

• Parabrezza fumé.

• Parabrezza alto fumé.

• Manopole riscaldate.

Sicurezza.

• Impianto antifurto.

• Speedwarning.

• Paramotore destra/sinistra.

• Pad di protezione.

• “Modalità Pro“ (DTC e le 2 modalità di guida ”Slick“e ”User“).

• Triangolo BMW Motorrad.

• Kit di pronto soccorso piccolo.

Tecnica e manutenzione.

• Cavalletto di montaggio Sport 2 anteriore/posteriore.

• Adapter braccio per cavalletto di montaggio Sport 2.

• Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.

• Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.

• Caricabatteria BMW Motorrad per UK.

• Kit riparazione per pneumatici tubeless.

• Telo coprimoto Indoor.

• Telo coprimoto.

Rider’s equipment.

• Tuta DoubleR Race AIR*.

• Tuta Double R.

• Giacca DoubleR.

• Sottotuta DoubleR Skin.

• Stivali DoubleR.

• Guanti DoubleR.

• Casco Race.

• Slider in materiale sintetico.

BMW S 1000 RR MY 2015: Scheda Tecnica

BMW S 1000 RR MY 2015

Motore

Cilindrata: cm3 999

Alesaggio/corsa: mm 80/49,7

Potenza: kW/CV 146/199 a regime g/min 13 500

Coppia: Nm 113 a regime g/min 10 500

Tipo: motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua

Compressione/carburante: 13,0:1/requisito minimo super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione: DOHC-(double overhead camshaft), comando valvole a leve oscillanti singole

Valvole per cilindro: 4

Ø Aspirazione / scarico: mm 33,5/27,2

Ø Farfalla: mm 48

Alimentazione: BMS-X

Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore W 350

Batteria: V/Ah 12/7, long-life

Proiettore: W anabbagliante H7 12 V 55 W

Luce posteriore: abbagliante H7 12 V 55 W

Avviamento: kW 0,8

Trasmissione di potenza

Frizione: multidisco in bagno d’olio antisaltellamento, azionamento meccanico

Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria :1,652

Rapporti:

I 2,647

II 2,091

III 1,727

IV 1,500

V 1,360

VI 1,261

Trasmissione secondaria: catena

Rapporto: 2,647

Ciclistica

Telaio: telaio a doppia trave in alluminio, motore elemento portante

Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down, diametro stelo 46 mm, precarico molla, regolazione compressione ed espansione

optional DDC: regolazione elettronica ammortizzazione

Sospensione posteriore: doppio braccio in alluminio con ammortizzatore unico centrale, precarico molla, regolazione compressione ed espansione

optional DDC: regolazione elettronica ammortizzazione

Escursione anteriore/posteriore: mm 120/120

Incidenza: mm 96,5

Passo: mm 1 425

Inclinazione cannotto sterzo: °66,5

Freni

anteriore: a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoni

posteriore: monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e pistone unico

ABS: BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile)

Controllo trazione di serie: BMW Motorrad ASC

optional: BMW Motorrad DTC

Ruote: fucinati in alluminio

anteriore: 3,50 x 17″

posteriore: 6,00 x 17″

Reifen

anteriore: 120/70 ZR17

posteriore: 190/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale: mm 2 050

Larghezza totale con specchi: mm 826

Altezza sella: mm 815

Peso a vuoto: DIN

Peso in ordine di marcia a serbatoio pieno: kg 204

Peso totale ammesso: kg 407

Capacità del serbatoio: l 17,5

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h: l/100 km 5,7

120 km/h: l/100 km 5,9

Accelerazione

0–100 km/h: s 3,1

Velocità massima: km/h > 200

BMW S 1000 RR MY 2015

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