Home Husqvarna 401 Svartpilen 2015

Husqvarna 401 Svartpilen 2015

Tra le novità presentate da Husqvarna al Salone di Milano EICMA 2014, troviamo la concept-bike 401 Svartpilen, una scrambler dal design minimalista ma comunque moderno e accattivante. Dotata di un monocilindrico da 46 Cv, la 401 Svartpilen si avvale di una dotazione tecnica pregiata.


Husqvarna si presenta al Salone di Milano EICMA 2014 con un’altra importante novità per il futuro della gamma stradale del rinnovato marchio svedese. Tra le concept-bike esposte troviamo infatti la scrambler Husqvarna 401 Svartpilen, che in svedese vuol dire “Freccia Nera”. E’ una moto che si ispira agli anni d’oro del marchio svedese, mostrando un perfetto connubio tra passato e futuro.

La 401 Svartpilen mette a proprio agio il pilota favorendo una posizione di guida eretta e confortevole, che si avvicina al mondo del fuoristrada proprio come il design della moto lascia intendere. La parte anteriore è dominata dall’ampio manubrio alto sotto al quale è posizionato un faro tondo a LED avvolto da una gabbia che protegge da urti accidentali e detriti.

Un piccolo parafango protegge dagli schizzi provenienti dalla ruota anteriore con pneumatico tassellato. Serbatoio e carenatura posteriore sono costruiti in un unico pezzo che ospita una sella dotata di porta-pacchi. Sulla destra è presente il terminale di scarico alto in puro stile scrambler. Le pedane off-road larghe e robuste, insieme al paramotore, sottolineano ancora di più il carattere versatile di questa concept-bike.

Gallery Husqvarna 401 Svartpilen

Bene in vista la parte tecnica, che si avvale di un telaio a traliccio in acciaio che abbraccio un monocilindrico 4 tempi con doppio albero a camme capace di 46 Cv dotato di alimentazione elettronica. La trasmissione prevede invece un cambio a 6 rapporti abbinato ad una frizione con dischi multipli in bagno d’olio.

Il reparto sospensioni vanta una forcella anteriore WP-USD da 43 mm e un monoammortizzatore posteriore WP. L’impianto frenante prevede all’anteriore una pinza a 4 pistoncini con attacco radiale e disco singolo da 300 mm, mentre il posteriore è frenato da una pinza flottante a pistoncino singolo con disco da 230 mm. Il peso complessivo (a secco) è di circa 135 Kg.

Scheda Tecnica

Husqvarna 401 Svartpilen

MOTORE

Tipo di motore Monocilindrico 4 tempi, doppio cam
Potenza 46 cv
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Iniezione elettronica
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio

CICLISTICA

Telaio Telaio a traliccio in acciao
Telaietto posteriore Acciaio
Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
Sospensione posteriore WP-Monoammortizzatore
Freno anteriore Pinza a 4 pistoncini, attacco radiale, disco singolo Ø 300 mm
Freno posteriore Pinza flottante a pistoncino singolo, disco Ø 230 mm
Altezza sella 800 mm
Peso (a secco) circa 135 kg

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →