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Husqvarna 701 Supermoto 2015

Husqvarna amplia la gamma di modelli aggiungendo una nuovissima ed esclusiva supermotard: la nuova 701 Supermoto. Dotata di un design alternativo, questa nuova creatura del rinnovato marchio svedese è spinta da un monocilindrico da 67 Cv caratterizzato da una dotazione tecnica pregiatissima.


Come anticipato qualche giorno fa, il rinnovato marchio svedese Husqvarna, che vanta alle spalle una lunga esperienza nel mondo del fuoristrada, torna a calzare delle gomme stradali, per la precisione gomme da supermotard grazie all’ampliamento della gamma con l’introduzione di un nuovissimo ed inedito supermotard.

Stiamo infatti parlando della nuovissima Husqvarna 701 Supermoto, un modello anticipato durante la passata edizione del Salone di Milano EICMA, che adesso vanta dei componenti meccanici ed elettronici di altissima qualità e un design inedito per il settore. Grazie a queste caratteristiche, che lasciano facilmente immaginare una moto agile e potentissima, la nuova 701 Supermoto si prepara a diventare una vera e propria predatrice di asfalto, a partire dall’estate 2015, quando la moto entrerà in commercio.

Il peso complessivo a secco è inferiore ai 145 kg, ed è spinta da un propulsore monocilindrico con singolo albero a camme capace di una potenza massima pari a 49 kW (67 CV) a 7.500 giri, e di una coppia di 68 Nm a 6.000 giri. Il blocco motore pesa appena 43,3 kg (liquidi esclusi).

Gallery Husqvarna 701 Supermoto

Troviamo una testata del cilindro compatta dotata di singolo albero a camme che lavora su due valvole di aspirazione di acciaio a gambo cavo, dal diametro di 40 mm e peso di 46,5 grammi, mentre allo scarico troviamo altre due valvole in acciaio da 34 mm. Una doppia candela provvede all’accensione, mentre una doppia pompa di lubrificazione del carter permette la riduzione degli attriti e delle perdite di potenza, a favore di intervalli di servizio di 10.000 km.

Herzog GmbH ha sviluppato biella e albero motore, quest’ultimo dotato di contralbero di bilanciamento montato in parallelo, sistema che permette di ridurre le vibrazioni e le forze inerziali. All’interno del cilindro scorre un pistone forgiato della Mahle König con travatura reticolare, con alesaggio di 102 mm e corsa di 84,5 mm. Il rapporto di compressione è 12,6:1.

La gestione del motore è affidata ad un’avanzata centralina elettronica che integra una tecnologia ride-by-wire di ultima generazione e tre diverse mappature del motore: Standard, Sport e Avanzata. Tra le altre caratteristiche tecniche, troviamo la moderna frizione antisaltellamento APTC (Adler Power Torque Control) abbinata al comando idraulico della Magura.

Per quanto concerne il reparto sospensioni, immancabile la forcella WP-USD da 48 mm, mentre sul posteriore è presente un monoammortizzatore WP-Monoshock con link Pro-Lever. L’impianto frenante della Brembo, dotato di disco anteriore da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e disco posteriore da 240 mm con pinza flottante con singolo pistoncino, integra un avanzato sistema ABS dotato di modalità “supermoto”, abbinato alla frizione antisaltellamento APTC.

Passiamo adesso alla parte che riguarda il design di questa nuova Husqvarna 701 Supermoto. La struttura portante è un telaio a traliccio in acciaio cromo molibdeno nascosto in parte da una sella allungata ad alta aderenza e dai fianchetti della carenatura anteriore che vanno a proteggere il radiatore. La parte centrale-posteriore è costruita in un unico pezzo, e ingloba il serbatoio del carburante sotto al quale si estende il terminale di scarico.

Scheda Tecnica

Husqvarna 701 Supermoto

ENGINE

Engine type Single cylinder, 4-stroke
Displacement 690 cc
Bore/stroke 102mm/84.5 mm
Power 49 kW (67 hp) @ 7,500 rpm
Torque 68 Nm @ 6,000 rpm
Compression ratio 12.6:1
Starter/battery Electric starter/12V 8.6Ah
Transmission 6 gears
Fuel system Keihin EFI (throttle body 46 mm)
Control 4 V/SOHC with roller rocker levers
Lubrication Pressure lubrication with 2 oil pumps
Engine oil Bel Ray, SAE 10W-60
Primary drive 36:79
Final drive 16:42
Cooling Liquid cooling
Clutch APTCTM slipper clutch, hydraulically operated
Engine management/ignition Keihin EMS with Ride By Wire, double ignition

CHASSIS

Frame Chromium-Molybdenum-Steel trellis frame, powder coated
Subframe Self-supporting polyamide tank
Handlebar Aluminium, tapered, Ø 28/22 mm
Front suspension WP-USD split function fork Ø 48 mm
Rear suspension WP-Monoshock with Pro-Lever linkage
Suspension travel front/rear 215/250 mm
Front brake Brembo four piston, radially bolted caliper, brake disc Ø 320 mm
Rear brake Brembo single piston, floating caliper, brake disc Ø 240 mm
ABS Bosch 9M+ Two Channel (disengageable, supermoto mode)
Wheels front/rear Spoked wheels with aluminium tubeless rims 3.50 x 17″; 5.00 x 17″
Tyres front/rear 120/70 ZR 17; 160/60 ZR 17
Chain X-Ring 5/8 x 1/4″
Silencer Stainless steel silencer with regulated catalytic converter
Steering head angle 63°
Triple clamp offset 35 mm (33 mm)
Trail 112 mm
Wheel base 1,480
Ground clearance 270 mm
Seat height 890 mm
Tank capacity approx. 14 litres/2.5 litres reserve
Weight (ready to race) approx.145 kg (without fuel)
± 15 mm

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