Yamaha WR250F MY 2015: dettagli e caratteristiche

Grandi novità per il ramo tassellato della casa di Iwata. Arriva la nuova Yamaha WR250F 2015, che adesso adotta (come la sorella maggiore) il motore con cilindro rovesciato. Ecco tutte le caratteristiche di questa nuova enduro giapponese.

Yamaha WR250F 2015: caratteristiche e prezzo

Yamaha continua a sfornare importanti novità per il 2015. Dopo la nuova stradale YZF-R3 da 300cc, è tempo di passare allo sterrato parlando della nuova Yamaha WR250F m.y. 2015 dotata, come la sorella maggiore WR450F, di propulsore con cilindro rovesciato. Anche questa duemmezzo da enduro, prende vita ereditando le più importanti caratteristiche dell'apprezzatissima Yamaha YZ250F 2014 (qui il nostro test), reduce del titolo vinto nel campionato AMA outdoor MX250 e del grande successo ottenuto al debutto nel mondiale MX2.

Nasce così una "piccola" WR pronta ad affermarsi nel mondo dell'enduro con determinazione e grinta, pronta ad accompagnare in questo meraviglioso mondo sia i più esperti che i neofiti. Come'è fatta questa nuova duemmezzo giapponese? Quali innovazioni hanno introdotto gli inegneri di Iwata su questo nuovo modello che si appresta ad affrontare i terreni più impervi della prossima stagione?

Partiamo subito dal propulsore, derivato direttamente dal motore adottato sulla YZ250F. Come sulla WR450F, sulla nuova WR250F 2015 troviamo il motore con cilindro e testa "rovesciati", ovvero con collettore di scarico rivolto verso la parte posteriore e condotti di aspirazione rivolti verso la parte anteriore, dove adesso troviamo anche l'airbox. Questa soluzione consente un afflusso dell'aria rettilineo che aumenta l'efficienza in fase di aspirazione. Rimangono invariate le quote di alesaggio x corsa, rapporto di compressione, profilo dell’albero a camme, pistoni forgiati in alluminio e albero motore in acciaio al carburo.

La gestione della potenza della WR250F 2015 è gestita da una centralina con mappatura 3D (ovviamente associabile all'accessorio Yamaha Power Tuner) e setting sviluppati appositamente per l'utilizzo in enduro. Il tutto è poi stato sviluppato per lavorare egregiamente in sincronia con il nuovo impianto di scarico dotato di camera multi-espansione. Rispetto al propulsore della moto da cross, nel motore della WR250F 2015 circola il 22% di olio in più, caratteristica che rende la moto più propensa ad affrontare le lunghe percorrenze.

Sul radiatore è stata poi posizionata una ventola per migliorare il raffreddamento del liquido refrigerante. Tra le altre novità, su questa duecinquanta da enduro troviamo anche un decompressore per agevolare la messa in moto e un filtro dell'aria dotato di attacchi rapidi per favorire la manutenzione.

La potenza erogata, prima di arrivare alla ruota, passa all'interno di una nuova trasmissione a 6 marce dotata di rapporti lunghi, realizzata appositamente per questo modello e per garantire le migliori performances su qualsiasi tipo di terreno. Alla trasmissione, è stata associata una nuova frizione, più leggera, dotata di nuovi dischi e nuove molle.

Passiamo adesso alla ciclistica. Ciò che rende leggera ed agilissima questa moto è il telaio a doppia trave in alluminio derivato dalla YZ250F. Rispetto alla moto da cross, qui troviamo nuovi supporti motore e un bilanciamento della rigidità rivisto per adattarsi alla guida enduro. Sulla parte anteriore troviamo installata la nuova forcella a steli rovesciati con separazione delle camere di aria e olio, con setting sviluppati appositamente per l'utilizzo in enduro.

Questa soluzione minimizza la formazione di bolle d'aria assicurando migliori prestazioni in qualsiasi situazione. Il feeling con l'anteriore è decisamente maggiore rispetto ad una forcella tradizionale. Sul postriore lavora invece un monoammortizzatore con lunghezza, corsa e rigidità ottimizzate. Quattro millimetri in più in lunghezza e dieci centrimenti in più per l'escursione. Risultato: maggiore reattività e stabilità specialmente nei tratti più veloci.

La parte elettronica, se pur minimizzata per alleggerire la moto, vanta un innovativo sistema di avviamento elettrico senza blocchetto di accensione. Basta premere un pulsante per avviare il motore, mentre per spegnerlo è sufficiente premere il pulsante e aspettare che il motore si arresti automaticamente entro un minuto, altrimenti per spegnerlo immediatamente basta tenere premuto questo singolo pulsante. Troviamo poi un potente faro anteriore e uno stop a LED posteriore, mentre la strumentazione comprende tachimetro, indicatore livello carburante e spia allarme motore.

Il serbatoio del carburante, capace di 7,5 lt, è dotato di filtro ed è collocato "sotto al pilota" per favorire la centralizzazione delle masse. La WR250F 2015 monta al posteriore una ruota da 18" e, di serie, adotta gli pneumatici Metzeler 6 Days Extreme. Sempre di serie, troviamo poi il paramotore e il cavalletto laterale.

Il look e le grafiche richiamano le livree dei Team Ufficiali del reparto corse, con le nuove grafiche white/blue e i nuovi parafanghi. La nuova WR250F MY 2015 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di gennaio, anche nella versione adatta all'utilizzo stradale.

Scheda Tecnica

Motore

Tipo Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 valvole, DOHC
Cilindrata 250 cc
Alesaggio x corsa 77,0 mm x 53,6 mm
Rapporto di compressione 13,5 : 1
Potenza massima nd
Coppia massima nd
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione
Frizione Dischi multipli, in bagno d'olio
Accensione TCI
Avviamento Elettrico e a pedale
Trasmissione sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale Catena

Telaio

Tipo Semi-doppia culla
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Escursione anteriore 310 mm
Inclinazione cannotto sterzo 26°
Avancorsa 114 mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore 318 mm
Freno anteriore Disco idraulico Ø 250 mm
Freno posteriore Disco idraulico, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore 90/90-21 54R
Pneumatico posteriore 130/90-18 69R

Dimensioni

Lunghezza 2.165 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1.280 mm
Altezza sella 965 mm
Interasse 1.485 mm
Altezza minima da terra 325 mm
Capacità serbatoio carburante 7,5 L
Quantità olio motore 1,1 L

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