200 vittorie per l'Aprilia
Ieri Mattia Pasini ha regalato ad Aprilia la sua 200ma vittoria, grazie al primo posto nel GP di Germania nella classe 125.
Scorrendo la storia della casa di Noale scopriamo che la prima vittoria è stata quella di Loris Reggiani nel GP di San Marino del 30 agosto del 1987, la cinquantesima è stata quella di Max Biaggi il 21 luglio del 1996 a Donington, sempre in 250, la centesima vittoria porta la firma di un altro grande campione, Valentino Rossi che vinse in Sud Africa, sulla pista di Welkom il 10 ottobre del 1999.
la 150esima vittoria della casa arriva da un pilota tedesco, Steve Jenkner che salì sul gradino più alto del podio il 28 giugno 2003 nella gara delle 125 in Olanda e la 200esima vittoria è arrivata ieri con la vittoria di Pasini nel GP di Germania.
Tra i piloti che hanno fatto la storia del marchio da segnalare, oltre a Valentino Rossi vincitore in sella ad Aprilia per 26 volte e Max Biaggi, a segno 23 volte, anche Tetsuya Harada (11 vittorie), Marco Melandri (10 vittorie), Roberto Locatelli (9 vittorie), ma anche Hector Barbera (7 vittorie), Manuel Poggiali e Jorge Lorenzo a quota 5 centri. Ma nell’elenco dei vittoriosi in sella ad una moto del reparto corse Aprilia non mancano nomi come quello di Loris Capirossi, Alex Gramigni, Pierfrancesco Chili e anche Marco Simoncelli.
“E’ una giornata di festa per tutto lo staff di Aprilia che ha sempre lavorato con l’obiettivo di mettere in pista l’eccellenza del prodotto italiano in un continuo confronto a livelli altissimi come è la competizione mondiale. – sono le parore del Direttore del Brand Aprilia, Leo Francesco Mercanti – Siamo orgogliosi di essere qui a gioire di un momento così alto che ci darà sempre maggiori stimoli per continuare a fare di Aprilia la scuola dei campioni che in quasi 20 anni di vittorie ha fatto emergere tutte le stelle del firmamento dello sport della moto al massimo livello.”
via | Racing Aprilia