Home Imitazioni della Vespa al Salone Intermot di Colonia 2014

Imitazioni della Vespa al Salone Intermot di Colonia 2014

Nuove imitazioni del celebre scooter di Pontedera individuate alla kermesse teutonica e subito rimosse.


Ci risiamo. Anche se è risaputo che “l’imitazione è la più sincera forma di adulazione” – o almeno così sosteneva lo scrittore britannico Charles Caleb Colton – è anche giusto ricordare che, in decenni di onorato servizio, la mitica Vespa ha già ‘fatto il pieno‘ di complimenti e tributi, che l’hanno resa un prodotto ‘iconico‘ per più di una generazione in tutto il mondo. E quindi di certe altre discutibili forme di ‘tributo‘ non sente certo la mancanza.

In un comunicato ufficiale, il Gruppo Piaggio ha infatti comunicato di avere identificato negli spazi espositivi del Salone Intermot 2014 di Colonia – il grande salone internazionale delle due ruote attualmente in corso in Germania – delle imitazioni dei propri modelli di Vespa, pressoché identiche ai modelli appartenenti allo storico marchio Vespa e noti in tutto il mondo. I modelli in questione erano esposte nello stand di un costruttore cinese di motociclette e scooter, di cui però non è stato specificato il nome.

Attraverso i propri consulenti legali, Piaggio ha ovviamente provveduto ad inoltrare immediatamente all’espositore una lettera di diffida al fine di arrestare immediatamente questa flagrante violazione del Copyright, in evidente concorrenza sleale. Grazie anche all’assistenza e alla collaborazione dei rappresentanti della Fiera di Colonia (Koelnmesse), gli scooters cinesi contraffatti sono stati rapidamente rimossi dagli spazi espositivi.

Non è la prima volta che delle imitazioni della gloriosa Vespa vengono sequestrate dalle autorità – i lettori più assidui si ricorderanno probabilmente i modelli ‘EVA’, sempre cinesi, requisiti dalla guardia di finanza all’EICMA 2013 – e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, ma tutto sommato queste vicende dimostrano come questo modello a quasi 70 anni dal lancio, sia ancora tra i più amati, riconosciuti e – appunto – imitati del mondo.

Foto Colonia 1

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →