Novità Akrapovič – Salone Intermot Colonia 2014

Akrapovič presenta le novità per il 2015 al Salone Intermot Colonia 2014. Nuovi scarichi, creati utilizzando le migliori tecnologie, per le sportive più performanti, e non solo!


Il noto marchio sloveno produttore di impianti di scarico di altissima qualità sbarca al Salone Intermot di Colonia 2014 con una nuova gamma di impianti di scarico per il 2015. I principali modelli presenti sul mercato, ricevono adesso dei nuovi terminali o scarichi completi dedicati per aumentare le proprie performances e personalizzare il sound.

La gamma di novità 2015 by Akrapovič si divide in tre: moto stradali, scooter e custom. Partiamo dunque dalle novità per i principali modelli stradali, tra i quali troviamo la BMW R 1200 GS, le Ducati 1199 Panigale, Hypermotard e Monster 1200/1200S e le giapponesi Yamaha YZF-R6, Yamaha MT-09 e Honda CBR1000RR.

Per la BMW R 1200 GS arriva il nuovo scarico Slip-On in titanio, rivestita in nero opaco per adattarsi al look della GS. Il terminale è rifinito con un fondello in fibra di carbonio resistente al calore, disponibile anche in acciaio inox o titanio. Questo impianto, ovviamente compatibile con le valigie laterali della moto, donerà alla tedesca maggiore coppia e potenza, riducendo oltretutto il peso.

Passiamo poi alle moto di Borgo Panigale. Per la Ducati Monster 1200 / 1200S, Akrapovič presenta il nuovo scarico Slip-On Evolution in titanio con paracalore in carbonio. Questo componente regala alla moto maggiore potenza e coppia, riducendone il peso e donandole un sound più aggressivo. Il look è rifinito grazie all’adozione di un manicotto esterno del silenziatore in titanio e alcuni dettagli in fibra di carbonio. In alternativa al terminale Evolution, è possibile installare il doppio silenziatore.

Per il 2015, la Ducati 1199 Panigale riceve il nuovo scarico Evolution Line in titanio. Linee ricercate e un look racing fanno da contorno ad un componente in grado di regalare alla supersportiva italiana ben 13 CV in più e 18 Nm ulteriori di coppia, riducendo il peso di 5 Kg. Questo scarico ha ricevuto il premio Best of the Best per il design al Red Dot 2014. Akrapovič ha poi creato un nuovo silenziatore Slip-On per la scattante Hypermotard, progettato per regalare alla maxi-motard un sound più corposo e maggiori prestazioni. Doppio scarico per la Hyper, disponibile con o senza catalizzatore.

Passiamo adesso alla giapponesi. Due impianti di scarico per le moto della casa di Iwata. Un nuovo scarico Slip-On in titanio per la Yamaha YZF-R6 e uno scarico Racing sviluppato per donare il massimo delle prestazioni alla MT-09, grazie all’utilizzo di materiali hi-tech e ad innovative tecniche di realizzazione.

Anche la Honda CBR1000RR riceve il nuovo scarico Slip-On in titanio. Per i piloti alla ricerca di prestazioni, i quali però non vogliono modificare eccessivamente la propria moto, Akrapovič presenta un leggerissimo impianto di scarico che diminuisce il peso della moto, donandole un look ancora più racing. Questo impianto è disponibile anche per il modelli SP.

Grandi novità anche per le americanissime Harley-Davidson. Per il modello V-Rod, Akrapovič ha creato lo scarico Open in acciaio inox, con paracalore in carbonio. Sound più pieno e una riduzione del peso di ben 14 Kg. Per i modelli Touring, Softail e Sportster nascono i nuovi scarichi Slip-On disponibili in nero o cromati, dotati dell’utilissima valvola che permette di regolare la rumorosità del motore attraverso un interruttore.

La gamma di novità per il 2015 by Akrapovič si conclude con gli scarichi Slip-On per i maxi-scooter. Questo nuovo impianto contribuisce a regalare maggiori performance, un peso minore, un look e un sound più aggressivo ai modelli BMW C 600 Sport, Honda Integra, Vespa GTS 300 e Aprilia SRV 850.

I Video di Motoblog