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Kawasaki Versys 1000 MY 2015: dettagli, foto e video

Presentata al Salone Intermot di Colonia 2014 la nuova Kawasaki Versys 1000 MY 2015. La crossover di Akashi si rifà il look e migliora l’allestimento tecnico, includendo alcune novità tra gli optional.

Il Salone Intermot di Colonia 2014 accoglie l’arrivo della nuova Kawasaki Versys 1000 MY 2015, una moto completamente riprogettata e che si appresta ad essere il top di gamma del segmento crossover della casa di Akashi. La nuova Versys 1000 si avvale di un design tutto nuovo, distante dalle vecchie forme della Versys 1000 appartenente alla precedente generazione.

Qui troviamo espresso un carattere più sportivo, affiancato da un family feeling che accosta la crossover giapponese alle altre sorelle stradali più sportive. Troviamo infatti un doppio faro anteriore orizzontale che ricorda quello delle vecchie Z1000, il tutto abbinato ad una nuova carenatura che, oltre a donare alla moto un carattere più sportivo, migliora la protezione dal vento e l’aerodinamicità della moto.

Kawasaki Versys 1000 MY 2015


Si migliora, ma rimane comunque invariata, la parte meccanica e ciclistica. Rimane il potente quattro cilindri in linea e le sospensioni con corsa lunga abbinate alle ruote da 17″, dotate adesso di nuovi pneumatici. E’ stato rinforzato il telaietto posteriore in alluminio per sostenere il nuovo sistema di valigie clean-mount che è possibile aprire utilizzando la chiave stessa delle moto. Le modifiche al telaio sono state apportate anche nella parte inferiore, dove adesso è stato installato il cavalletto centrale di serie.

Per garantire il massimo comfort durante i tragitti più lunghi arriva adesso un nuovo parabrezza regolabile, con altezza che varia dai 30mm a 65mm. La nuova Versys 1000 2015 è inoltre dotata di sistema ABS, 3 modalità di KTRC e modalità di selezione della potenza (alta / bassa). Arriva inoltre il sistema Assist & Slipper Clutch che limita la coppia riducendo lo sforzo necessario per tirare la leva della frizione, una caratteristica adatta all’utilizzo nel traffico quotidiano. Le colorazioni disponibili sono Candy Burnt Orange / Metallic Spark Black, Pearl Stardust White / Metallic Spark Black e Flat Ebony / Metallic Spark Black.


Il propulsore della nuova Versys 1000 MY 2015 cambia poco rispetto alla precedente generazione. E’ basato sul motore adottato sulla Z1000, ma qui troviamo adesso alcune migliorie volte ad incrementarne le prestazioni. Sono stati aggiunti due nuovi canali nell’aspirazione, uno sotto l’ingresso principale e l’altro nella parte inferiore della scatola filtro. Questa soluzione contribuisce ad aumentare le prestazioni del motore.

L’alimentazione riceve adesso dei nuovi iniettori con 12 fori conici da 60 micron. In questo modo il carburante viene spruzzato in maniera più efficente all’interno della camera di combustione migliorando le prestazioni del motore. Viste le modifiche apportate ad aspirazione, alimentazione e scarico, in Kawasaki hanno optato per una nuova accensione con bobine invertite e una nuova fasatura. Sullo scarico troviamo un nuovo catalizzatore a tre vie situato all’interno dei collettori.

Per quanto riguarda invece il reparto sospensioni, troviamo all’anteriore una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro con meccanismo di smorzamento installato sulla canna destra della forcella. Rispetto alla forcella installata sulla precedente generazione, qui il comportamento è volutamente più morbido per incrementare il comfort durante la marcia. Per aumentare la stabilità, la forcella è stata resa più lunga di 20 mm. Le molle che lavorano al suo interno sono adesso più lunghe e più morbide rispetto al passato. Più rigido invece il monoammortizzatore che lavora sul posteriore della nuova Versys 1000 MY 2015.

Video

Scheda Tecnica

ENGINE

Type Liquid-cooled, 4-stroke In-Line Four
Displacement 1,043 cm3
Bore and Stroke 77.0 x 56.0 mm
Compression ratio 10.3:1
Valve system DOHC, 16 valves
Fuel system Fuel injection: ?38 mm x 4 with oval sub-throttles
Ignition Digital
Starting Electric
Lubrication Forced lubrication, wet sump

DRIVETRAIN

Transmission 6-speed, return
Final drive Chain
Clutch Wet multi-disc, manual

FRAME

Type Twin-tube, aluminium
Wheel travel: front 150 mm
rear 150 mm
Tyre: front 120/70ZR17M/C (58W)
rear 180/55ZR17M/C (73W)
Caster (rake) 27o
Trail 106 mm
Steering angle (left/right) 34o / 34o

SUSPENSION

Front: Type ?43 mm inverted fork with rebound damping (right-side) and spring preload adjustability
Rear: Type Horizontal Back-link, gas-charged, with rebound damping and remote spring preload adjustability

BRAKES

Front: Type Dual semi-floating ?310 mm petal discs
Caliper Dual opposed 4-piston
Rear: Type Single ?250 mm petal disc
Caliper Single-piston

DIMENSIONS

Overall length 2,240 mm
Overall width 895 mm
Overall height / High position 1,400 mm / 1,465 mm
Wheelbase 1,520 mm
Ground clearance 150 mm
Seat height 840 mm
Curb mass 250 kg
Fuel capacity 21 litres

PERFORMANCE

Maximum power 88.2 kW {120 PS} / 9,000 min-1 (EUR/BRA)
Maximum torque 102.0 N?m {10.4 kgƒ?m} / 7,500 min-1 (EUR)

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