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Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

La nuova versione 2015 della supersportiva di Hamamatsu celebra il ritorno di Suzuki in MotoGP e riceve il tanto atteso ABS di serie.


Il Model Year 2015 della supersportiva Suzuki GSX-R1000 si è finalmente svelato al Salone Intermot 2015 di Colonia ed è già disponibile nelle concessionarie della casa di Hamamatsu. Al tempo della presentazione, Suzuki aveva rilasciato pochissime immagini ufficiali della sua nuova Superbike, ma recentemente ha rimediato alla pecca rilasciando una nuova serie di foto del modello, sia statiche che dinamiche.

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La novità principale per la nuovo moto è l’arrivo dell’ABS, anche se la Gixer GSX-R1000 rimarrà comunque disponibile anche senza. Oltre a ciò, l’altra grande novità è l’arrivo della nuova grafica ‘Metallic Triton Blue‘, che ripropone quasi ‘pari-pari‘ le scelte cromatiche che vedremo il prossimo anno sulla GSX-RR MotoGP, il prototipo affidato alle sapienti mani di Aleix Espargarò e Maverick Vinales che segnerà il ritorno ufficiale del costruttore nipponico nella Premier Class del Motomondiale. Il modello è comunque disponibile anche nelle meno appariscenti colorazioni ‘Pearl Mira Red‘ (Rosso) e ‘Metallic Mat Black‘ (Nero), e propone con entrambe le grafiche le leve al manubrio, i comandi e le pedane poggiapiedi di colore nero.


Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015


Per il resto, come precedente annunciato, è confermata in toto la scheda tecnica, a cominciare dal propulsore 4 cilindri in linea da 999 ccc – accreditato dalla casa di una potenza di 185,1 CV e di un valore massimo di coppia 117 Nm – fino al sistema S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector), con le tre modalità di erogazione A-B-C.

Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

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Suzuki presenta al Salone Intermot 2014 di Colonia il nuovo ‘Model Year 2015‘ della sua celebrata superbike GSX-R 1000, che per il nuovo anno registrerà una serie di ritocchi cosmetici e – soprattutto – l’avvento del tanto atteso ABS, scelta che comunque appariva scontata alla luce della recente produzione di Hamamatsu.

A livello tecnico, il sospirato arrivo dell’Anti-lock Brake System di serie rappresenta comunque l’unica novità di rilievo per la nuova Gixer 2015, che per il resto presenta le medesime caratteristiche della versione uscente, con lo stesso 4-in-linea 999 cc dell’attuale versione (supponiamo quindi con gli stessi valori di 185 CV e 117 Nm, anche in assenza di conferma ufficiale in merito), stesse sospensioni (e medesimo ammortizzatore di sterzo elettronico), stessi freni (doppio disco da 310 mm davanti con pinze radiali monoblocco Brembo, disco singolo da 220 mm dietro) e stesso scarico 4-in-2-in-1.

Con l’ABS sale però inevitabilmente il dato del peso, che in ordine di marcia passa da 203 a 205 kg. Confermato in toto anche il sistema delle modalità di guida S-DMS (Suzuki Drive Mode Selector) con le tre mappature A-B-C.

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L’altra novità riguarda le colorazioni, ed in particolare l’arrivo di quella ‘Metallic Triton Blue‘, che riprende in tutto e per tutto lo schema grafico del prototipo MotoGP – come si può ben vedere dalle immagini compartive delle due in pista – e che ormai abbiamo imparato a conoscere dopo diversi mesi di test sulle piste di mezzo mondo. La scelta è ovviamente un omaggio all’atteso ritorno di Suzuki nella Premier Class del Motomondiale, che si materializzerà il prossimo anno (magari con un antipasto da wildcard a Valencia) con team manager Davide Brivio e probabilmente con i piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales, anche se non c’è ancora l’ufficialità).

Probabilmente erano in molti ad auspicare una simile scelta per la nuova GSX-R 1000, ma sono anche disponibili le altre due opzioni cromatiche più ‘sobrie’ ‘Pearl Mira Red / Metallic Mat Black‘ (Rosso/Nero) e ‘Glass Sparkle Black / Metallic Mat Fibroin Gray‘ (nero/grigio).

Suzuki GSX-R 1000 ABS 2015 – Scheda Tecnica

Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

MOTORE:
Tipo: 4 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido, DOHC
Alesaggio per corsa: 74.5 x 57.3 mm
Cilindrata: 999 cc.
Rapporto di compressione: 12.8 +/- 0,3 : 1
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica

CAMBIO:
Rapporto trasmissione primaria: (z = 76/47) r = 1,617
Rapporto trasmissione finale: (z = 42/17) r = 2,470
Numero rapporti: 6

CICLISTICA:
Telaio: Doppia trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore completamente regolabile
Ruota anteriore: 120/70 ZR 17M/C (58W) tubeless
Ruota posteriore: 190/50 ZR 17M/C (73W) tubeless
Angolo di sterzo: 27°
Angolo di cannotto: 23° 45’
Avancorsa: 98 mm

FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: Disco singolo

MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.045 mm
Larghezza max: 705 mm
Altezza max: 1.130 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza sella da terra: 810 mm
Peso in ordine di marcia: 205 kg
Serbatoio carburante: 17,5 litri
Capacità lubrificante: 3,6 litri

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