L'UE approva l'unione fra Infront e Dorna
MotoGP e Superbike sono sotto lo stesso padrone, e l'Unione Europea approva il lavoro di Bridgepoint
Il fondo Europeo di private equity Bridgepoint ha raggiunto un accordo per l’acquisizione da Jacobs Holding AG, Junkermann Group e Dr Martin Steinmeyer del 100% di Infront Sports & Media AG, uno dei principali operatori mondiali nel settore del marketing sportivo. L’acquisizione è soggetta all’approvazione della Autorità Antitrust, il valore della transazione è confidenziale.
Questo riportava – con un linguaggio quasi incomprensibile – il comunicato stampa di Bridgepoint che annunciava l’acquisizione di Infront. Così facendo la Superbike è diventata un marchio controllato dal fondo di equità, già proprietario della Dorna e quindi anche del campionato MotoGP. All’inizio si parlò male di questo nuovo grande polo delle competizioni a due ruote.
L’Unione Europea arriva con qualche settimana di ritardo, ma appoggia la bontà dell’azione finanziaria ed esclude la possibilità di una concorrenza interna o di una sovrapposizione dei due campionati, per principio distanti ma ormai sempre più vicini sia come prestazioni che come tecnologie. In pratica mette bene i paletti per rassicurare tutti gli investitori e gli addetti ai lavori che temevano in un inglobamento dei due campionati o in una gestione del tutto similare fra due realtà differenti, escludendo tutte le caratteristiche tipiche dei monopoli, anche se alla fine si tratta proprio di questo.