Triumph Bonneville T214 Special Edition MY 2015

Triumph presenta la nuova Bonneville T214 Special Edition realizzata per per celebrare il record di velocità su terra conquistato da Johnny Allen nel 1956 sulle Salt Flats di Bonneville, Stati Uniti.

Triumph Bonneville T214 Special Edition MY 2015

Se la Bonneville Newchurch Special Edition è nata per celebrare i Tridays, la Bonneville T214 Special Edition è nata per per celebrare il record di velocità su terra conquistato da Johnny Allen nel 1956 sulle Salt Flats di Bonneville (Stati Uniti) con la sua streamliner Cee-Gar con motore Triumph. Allen raggiunse una velocità di 345,06 km/h.

Il Texas Cee-Gar, uno streamliner aerodinamico col motore di una Triumph Thunderbird da 650 cc alimentato a metanolo, fu costruito dal pilota di linea J.H. “Stormy” Mangham e dal concessionario ed esperto di tuning di Fort Worth Jack Wilson (incluso nella Motorcycle Hall of Fame nel 2001), e pilotato dalla leggenda texana Johnny Allen. Il record di 345,06 km/h rimase imbattuto fino al 1962, quando Bill Johnson spinse la streamliner Dudek Triumph alimentata a nitrometano fino al nuovo record di 361,43 km/h.

La nuova Bonneville T214 Limited Edition, sviluppata sulla base della T100 Black, rende omaggio al primo incredibile record. La colorazione Caspian Blue / Pure White interamente applicata a mano è rifinita dal dettaglio di una bandiera a scacchi bianchi e rossi, come quella sul Texas Cee-Gar del 1956. Il parafango anteriore blu ricorda il motivo con stella bianca sulla punta dello streamliner, quello posteriore corto, insieme ai contorni dei cerchi, al manubrio e alle molle della sospensione posteriore in tinta scura, contribuisce all’aspetto autentico e classico della moto, esaltato dalle cuciture rosse della sella e da un faro anteriore più piccolo.

Triumph Bonneville T214 Special Edition MY 2015

Triumph Bonneville T214 Special Edition sarà realizzata in edizione limitata di 1.000 esemplari numerati, e sarà commercializzata ad un di € 10.190 f.c. e sarà disponibile da ottobre 2014 in tutte le concessionarie Triumph. La T214 include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno.

Gamma di abbigliamento Land Speed

Per la stagione autunno/inverno 2014 sarà introdotta una gamma di abbigliamento e merchandising dedicata ai record di velocità su terra, in onore della T214 e del Cee-Gar. La giacca Speed Record ha uno stile unico ispirato alla straordinaria streamliner, dal colore del tessuto al raffinato dettaglio della bandiera a scacchi, con profili bianchi a contrasto.

Questa giacca da moto in perfetto stile vintage racchiude evolute tecnologie pensate per la sicurezza e il comfort del pilota, come le protezioni Knox omologate CE, la membrana z-liner Tri-Tex impermeabile e antivento, e il rivestimento trapuntato rimovibile, perfetto per mantenere sempre la giusta temperatura. Altri capi d’abbigliamento casual della gamma includono T-shirt, polo, felpe e cappellini.

Triumph Bonneville T214 Special Edition MY 2015

  • shares
  • Mail