Eccola finalmente: Confederate X132 Hellcat

Confederate Motors Inc., splendida realtà dell’Alabama, rivela la tanto attesa terza generazione della X132 Hellcat.


Ne parliamo da oltre un anno, ma soltanto oggi si sono tolti definitivamente i veli alla tanto attesa Confederate X132 Hellcat. Prendendo in prestito il nome dalle sue progenitrici (è giunta infatti alla terza generazione), la nuova Hellcat 2012 mantiene diverse caratteristiche in comune col modello originale, seppur con un look e uno stile davvero unici. In occasione della sua presentazione il CEO Matthew H. Chambers non si è certo risparmiato: “Con la Hellcat x132, abbiamo deciso di realizzare la moto più difficile mai costruita“.

Il motore è un V-Twin da 2163cc, sviluppato in collaborazione con S&S, capace di erogare ben 132cv e 150 Nm di coppia. Il basamento è ricavato da un unico blocco di alluminio 6061 di derivazione aeronautica, abbinato a un cambio a un cinque marce con rapporti ravvicinati. Tra le sue pregiate componenti troviamo inoltre le forcelle Marzocchi da 50 millimetri e un ammortizzatore posteriore Race-Tech. L’impianto frenante presenta pinze Beringer all’anteriore e Brembo al posteriore, mentre ai piedi calza pneumatici Pirelli Supercorsa.

Tra le chicche si annoverano la strumentazione minimal Motogadget, fari al LED, e il largo uso del carbonio ha che permesso di abbattere il peso della moto a 226 Kg. Come su tutte le Confederate Motorcycles, anche sulla Hellcat X132 quello che afferra la nostra attenzione è la cura del dettaglio. Potremmo trascorrere ore a guardarla da ogni angolazione, trovando piccoli contrassegni artigianali che non si trovano altrove.

Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012

Come si fa a non rimanere colpiti da quel labirinto pentagonale che racchiude la cinghia di tramsmissione? O ancora rimanere sospesi su quella sella corta che termina a strapiombo sulla ruota posteriore, perchè lo scarico è tutto raccolto nel sottopancia? La produzione vera e propria delle sole 164 unità previste dovrebbe partire a gennaio e ci sono già le prime ordinazioni al prezzo di 45,000 dollari, tale fino a febbraio. Proprio così, perchè purtroppo per i “ritardatari”, da marzo 2012 salirà a $ 49.500. Una cifra tutto sommato “abbordabile“, non vi pare?

Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012
Confederate X132 Hellcat 2012

via | Asphalt&Rubber e BikeExif

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →