Home SBK Jerez 2014: doppio ‘zero’ per Giugliano: “Sto dando il 150%”

SBK Jerez 2014: doppio ‘zero’ per Giugliano: “Sto dando il 150%”

Brutta giornata per il pilota romano del Ducati Superbike Team in Spagna. Bel podio in Gara-1 per il compagno Chaz Davies: “Molto contento del risultato di oggi.”

Giornata di gare di ‘alti e bassi‘ per il Ducati Superbike Team a Jerez de La Frontera, sede del decimo e terzultimo round della stagione 2014. La nota più positiva è sicuramente il ritorno sul podio in Gara-1 grazie al gallese Chaz Davies, bravo a cogliere l’occasione e comunque molto positivo anche in Gara-2, che ha chiuso con un tutt’altro che disprezzabile quarto posto. La nota più negativa è invece lo ‘zero‘ alla voce punti raccolti per Davide Giugliano, caduto nella prima manche e vittima di un problema tecnico alla sua 1199 Panigale nella seconda.

In Gara-1, Giugliano è uscito di scena mentre era quarto al 12° giro, perdendo l’anteriore della sua 1199 Panigale nel disperato tentativo di non perdere terreno dai piloti che lo precedevano. Il romano poi non è più riuscito a ripartire, terminando lì la sua gara. La sua Gara-2 invece è durata ancora meno, appena due giri, e questo a causa di un problema tecnico che ha scomposto il posteriore della suo moto in frenata costringendolo a finire nella ghiaia. La mancanza di punti raccolti, ovviamente, impedisce a Davide Giugliano di giudicare positivamente il fine settimana di Jerez de La Frontera:

“E’ stata una giornata molto difficile. In gara 1 siamo partiti bene e pensavo di poter fare un buon risultato. Le condizioni di questo weekend sono state particolarmente difficili e non è stato facile percepire bene il limite. Vogliamo vincere e ci stiamo avvicinando sempre di più, sto dando il 150% e quindi il rischio è sempre dietro l’angolo. Sono ovviamente amareggiato ma guardando il lato positivo, anche questo weekend siamo stati costantemente fra i primi, e questo è fondamentale e non può che darci fiducia e stimolo per continuare a combattere. Naturalmente vorrei finire le gare in una buona posizione e, ovviamente, non finirle a terra. Avevamo cambiato poche cose per la seconda manche e il mio feeling era migliore, ma purtroppo quando mi sono trovato a spingere, per raggiungere chi mi precedeva, un problema tecnico ha scomposto il posteriore in modo davvero anomalo e sono stato costretto ad andare dritto nella ghiaia. Stiamo analizzando bene il problema per capire esattamente cos’è successo…”

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

SBK Jerez 2014 - Gallery Gare

Scattato bene dalla terza fila in Gara-1, Chaz Davies è stato autore di una gara oculata che, complice le cadute di chi gli stava davanti (Giugliano e Baz) alla fine gli ha regalato la gioia del podio, il suo quarto piazzamento nella Top 3 della stagione. In Gara-2, Davies si portava in quarta posizione dopo soli quattro giri ma senza poter far nulla per contrastare i fuggitivi Melandri, Guinoli e Sykes, che alla fine lo hanno preceduto in quest’ordine sul traguardo. Il suo bilancio di fine giornata è quindi sicuramente positivo:

“Sono forse quindici anni che vengo a correre a Jerez e non ho mai fatto podio. E sempre stata piuttosto difficile per me e quindi sono molto contento del risultato di oggi. Nella prima manche, la moto si comportava molto bene, specialmente nella prima fase, dove riuscivo a girare molto forte poi, intorno all’ottavo giro, c’è stato un calo di grip ed è diventato più difficile gestire la gara. Abbiamo fatto qualche modifica al posteriore prima di gara 2, per cercare a migliorare la perdita di aderenza di gara 1 ma non ho trovato molta differenza. In alcuni giri, il nostro passo non era male ma non siamo riusciti ad essere costantemente veloci. Tutto sommato, terzo e quarto in una pista dove ho sempre faticato a fare bene, è un buon piazzamento e sono comunque felice. Questi risultati ci danno fiducia per le ultime gare della stagione.”

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

SBK Jerez 2014 - Gallery Gare

Ernesto Marinelli, Project Director di Ducati in Superbike, ha così riassunto il punto di vista della squadra di Borgo Panigale sul decimo round della stagione:

“E’ stata una giornata di gara positiva al 50%, da un lato il podio in gara uno di Chaz e il quarto posto in gara 2 confermano la nostra competitività. Il caldo è sempre stato un grosso problema per noi ma gli sviluppi eseguiti in questi ultimi mesi ci hanno consentito di non soffrire più come a inizio stagione. Dall’altra parte, i 2 DNF di Davide dopo gli ottimi risultati in prova, non sono stati certo positivi. In entrambe le manche ha avuto il passo dei leader e il suo desiderio di vittoria è indiscutibile così come il suo talento. Per essere lì però deve ancora guidare troppo vicino al limite e in queste condizioni il pericolo di caduta è sempre dietro l’angolo. Dobbiamo lavorare ancora per dargli quel piccolo margine necessario per guidare con più tranquillità. In gara 2 un problema tecnico ha scomposto pesantemente il posteriore facendolo finire nella ghiaia. A casa dovremo analizzare bene il problema per capirne la causa.”

Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014

SBK Jerez 2014 - Gallery Gare

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →