Suzuki GSR250F 2015: la Inazuma carenata forse anche in Europa

La casa di Hamamatsu ha ufficialmente lanciato il modello in Giappone come MY2015, ma il suo arrivo in Europa non affatto è da escludere..

Suzuki GSR250F 2015

Suzuki ha lanciato ufficialmente in Giappone come 'Model Year 2015' una versione completamente carenata della sua Inazuma 250, opportunamente ribattezzata GSF250F. Il nuovo modello sarebbe praticamente identico alla piccola quarto di litro semi-carenata lanciata in Italia a fine 2012 (clicca qui per la nostra prova) e per questo non sarebbe da affatto da escludere la possibilità che, a un certo punto, apparirà anche da noi, ma non è detto che ciò accada in tempo per gli ormai imminenti saloni autunnali.

Nonostante i dubbi iniziali, le vendite della Inazuma 250 in Europa sono andate decisamente meglio del previsto, probabilmente grazie ad una linea sufficientemente accattivante e ad un prezzo decisamente invitante che potrebbe aver convinto molti potenziali 'scooteristi' a virare verso quella che, pur con le dovute proporzioni, è comunque una 'vera moto' nel senso più classico del termine.

Guarda le foto della Suzuki GSR250F 2015

Per quanto riguarda questa GSR250F, siamo certi che la sua carenatura avvolgente offrirà un minimo di protezione aerodinamica in più al suo pilota, ma troviamo francamente difficile sostenere che possa anche comportare un qualsiasi genere di beneficio dal punto di vista estetico. I gusti sono gusti, su questo non si discute, ma più la guardiamo, meno riusciamo ad associarla al concetto di avvenenza. Preferiamo decisamente la semi-carenata GW250S vista al Shanghai Motor Show dello scorso anno.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, quelle della GSR250F ricalcano quelle della Inazuma, con un propulsore bicilindrico 4 tempi da 248 cc raffreddamento a liquido - accreditato di 24,48 CV a 8.500 giri/min e con una coppia di 22 Nm a 6.500 giri/min - telaio doppia culla in acciaio, forcella telescopica, freni a disco singolo davanti e dietro e cerchi da 17", con le plastiche in più che portano il valore del peso a secco da 182 a 188 kg.

Suzuki GSR250F 2015

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: