Midual Type 1 2016: una roadster super lusso con motore boxer longitudinale

Dopo anni di lavoro, vede finalmente la luce la proibitiva naked bicilindrica della casa francese, caratterizzata da un motore boxer longitudinale da 1000 cc e 106 CV e da un prezzo da infarto...

Midual Type 1 2016

Era il lontano 2005 quando parlammo per la prima volta della Midual, piccola casa francese fermamente intenzionata ad invadere il mercato con una sua roadster caratterizzata dalla scelta piuttosto inusuale del propulsore - ovvero un bicilindrico boxer frontemarcia da 900 cc in grado di sviluppare una potenza attorno ai 90 CV - ma il progetto affondava le sue radici già negli anni 90, quando il giovane fondatore Oliver Midy gettò i primi semi di quella che sarebbe diventata la Midual 900, presentata al Salone delle due Ruote di Parigi nel 1999 ma che non arrivò mai alla produzione per la mancanza delle risorse finanziarie necessarie.

Dopo l'ennesima 'falsa partenza' del 2005, le acque si erano piuttosto calmate attorno alle sorti della Midual - anche se il marchio in realtà ha sempre portato avanti 'nell'ombra' la sua attività - ma a metà Agosto era arrivato, a sorpresa, l'annuncio della presentazione di un nuovo modello, la Type 1, che sarebbe stata svelata a fine mese al Concorso di Elaganza di Pebble Beach, in California. E proprio nell'assolato stato della West Coast americana sono finalmente stati tolti i veli al modello, che pur mostrando un'evidente parentela con la sfortunata Midual 900 si propone con un'impostazione decisamente moderna e votata all'extra lusso.

Guarda le foto della Midual Type 1 2016

La Midual Type 1 utilizza quindi un propulsore bicilindrico piatto e trasversale, incastonato all'interno del telaio con un'inclinazione di 25°. La cilindrata di questo boxer raffreddato a liquido, con 4 valvole per cilindro, è di 1.036 cc (corsa x alesaggio: 100 x 66 mm) mentre la potenza dichiarata è di 106 CV a 8000 giri/min, con un picco di coppia di 100 Nm a partire da 5.300 giri/min e il massimo regime di rotazione a 8.800 giri/min.

Decisamente interessante la scelta per il telaio, un ricercato monoscocca in lega di alluminio lavorato a mano che funge anche da serbatoio (14 litri la capacità), ma tutto il modello si distingue per la particolare ricercatezza e raffinatezza dei materiali e della componentistica. Si prenda ad esempio il pannello della strumentazione 'automobilistica' piazzato sul serbatoio, con sette indicatori analogici e rifinito in rovere australiano lucidato a mano.

Guarda le foto della Midual Type 1 2016

Nel complesso, la Midual Type 1 presenta comunque una forte vocazione alla customizzazione: il telaio sarà infatti disponibile con diverse finiture (spazzolato, satinato lucido, ecc) e sarà possibile scegliere tra 45 diversi tipi di pelle da abbinare a 25 colorazioni, che potranno comunque costituire combinazioni cromatiche diverse per i vari dettagli (anche di alcune componenti del motore) a seconda dei desideri del cliente. Ogni moto inoltre avrà il nome del proprietario su una apposita targhetta, pposizionata sulla parte superiore del telaio.

Per le sospensioni abbiamo una forcella Ohlins FGRT da 43 mm all'anteriore e una configurazione cantilever al posteriore, con mono Ohlins TTX 36 e forcellone in alluminio. Anche per l'impianto frenante si è deciso di non scendere a compromessi scegliendo una fornitura Brembo, con pinze a quattro pistoncini a mordere i due dischi da 320 mm davanti e una pinza a due pistoncini per il disco da 245 mm al posteriore. Non indifferente il peso in ordine di marcia, 239 kg, mentre l'altezza da terra della sella è di 810 mm.

Come facile intuire, la Midual type 1 non è una moto per tutti, ed infatti sarà proposta in una serie limitata di 35 esemplari, tutti destinati alla clientela europea e che saranno consegnati a partire dal 2016. Il prezzo? Ovviamente a livello con il carattere 'ultra-Premium' del modello: 140.000 €, ma questo include anche quattro anni di garanzia e tutti i costi di manutenzione ordinaria, inclusi quelli di recupero e consegna del mezzo al proprio domicilio.

Guarda le foto della Midual Type 1 2016

Midual Type 1 2016 - Scheda Tecnica

Midual Type 1 2016

MOTORE
Type: 25°-sloping flat-twin, transversal crankshaft
Bore x Stroke: 100 x 66 mm
Total displacement : 1036 cc / 63.2 cu in
Compression ratio: 12:1
Max power : 106 hp at 8000 rpm
Max torque : 100 Nm / 74 ft.lbf at 5300 rpm
Max engine rpm : 8800 rpm
Cooling : liquid, with an expansion chamber + 2 oil radiators
Crankshaft: 180° Boxer configuration, plain bearings
Cylinder heads : DOHC, 4 valves per cylinder, INT 36 mm, EXH 31 mm
Timing : spur gears, roller chains, hydraulic chain idlers
Fuel and air supply : electronic injection, diam. 54 mm throttle bodies
Exhaust: 2 catalytic converters + Lambda sensor
Oiling : dry sump lubrication system
Primary gear : spur gears
Transmission : 6-speed, type 525 chain
Clutch : multi-plate, oil bath
Start : electric

Guarda le foto della Midual Type 1 2016


CICLISTICA
Type : double-wall aluminium alloy monocoque, acting as the fuel tank and the body
Front suspension : diam. 43 mm Ohlins FGRT fork, displacement 120 mm / 4.7 in
Rear suspension : cantilever, Ohlins TTX 36 shock absorber, displacement 120 mm / 4.7 in
Swinging arm : integral aluminium molded part
Wheelbase : 1505 mm / 59 in
Head angle : adjustable from 24° to 25°
Trail : 100 mm (for head angle of 24.5°)
Front brake : 2 four-piston Brembo calipers, diam. 320 mm floating discs
Rear brake : two-piston Brembo caliper, diam. 245 mm disc
Tubeless spoked wheels : width 3.5 in (front) and 5.5 in (rear)
Tyres : 120/70 x 17 (front) and 180/55 x 17 (rear), Michelin
Wet weight : 239 kg / 527 lb
Mass distribution (front/rear) : 49%/51%
Fuel tank capacity : 14 L / 3.7 US gal
Seat height : 810 mm / 31.9 in

Guarda le foto della Midual Type 1 2016

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: