Home KTM 350 Freeride 2012

KTM 350 Freeride 2012

A partire dal 2012 il fango appartiene a ieri: su il sipario sulla nuova leggerezza! La KTM 350 Freeride fa il suo ingresso nel mondo dell’enduro, perché la nuova KTM promette divertimento puro.


Con una concezione del veicolo rivolta al futuro, la KTM 350 Freeride apre una nuova dimensione nel settore dell’offroad: estrema maneggevolezza, sella bassa, un’ottima ergonomia e il peso ridotto inferiore a 100 kg assicurano al pilota di essere sempre padrone della situazione anche nei trail più impegnativi, consentendogli di rimanere rilassato sia in terreni particolarmente accidentati, che stretti single trail o ampi ghiaioni. La trazione ideale per un veicolo così concepito è assicurata dal moderno motore a quattro tempi DOHC da 350 cm³ rielaborato appositamente per la 350 Freeride, che si fa notare per la caratteristica di potenza dalla coppia imponente ben controllabile in ogni situazione.

Un telaio composito completamente nuovo in pregiato acciaio al cromo-molibdeno abbinato ad elementi fucinati in alluminio costituisce la spina dorsale della 350 Freeride. I profili del precedente telaio in acciaio vengono abbinati a profili multifunzione in alluminio mediante robusti collegamenti a vite. Grazie al considerevole angolo di sterzo, il pilota acquista rapidamente una grande fiducia, un vantaggio sia nel traffico caotico della grande città, che nel fuoristrada più impegnativo. Il telaietto posteriore in plastica ad alta resistenza è avvitato al telaio principale con un robusto collegamento triangolare.

Gli elementi della ciclistica della 350 Freeride sono stati progettati appositamente per questa moto e soddisfano gli standard elevati che ci si aspetta, a ragione, da KTM. Una nuova forcella WP a steli rovesciati da 43 mm assicura un eccellente comportamento in risposta e smorzamento e, unitamente alle piastre fresate CNC di grande qualità, una straordinaria stabilità. In coda, un ammortizzatore PDS di nuova concezione direttamente imperniato sul forcellone, anch’esso completamente rinnovato, assicurano il massimo comfort e un contatto ottimale con il suolo.

KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012

Fedele alla filosofia KTM “Design follows Function“, il focus dello sviluppo era incentrato soprattutto su un’ergonomia adatta all’uso pratico. Il risultato è una libertà di movimento illimitata grazie alla linea di spoiler e seduta estremamente snella e ad una scocca con punti di contatto tra pilota e moto definiti in modo eccellente.

Oltre all’enorme libertà di movimento, la sella dalla forma snella e allungata offre un ottimo comfort di seduta per questo tipo d’impiego. Grazie all’apertura integrata, la sella può essere aperta facilmente per accedere rapidamente al serbatoio, al filtro dell’aria e la parte elettrica. Rispetto alle enduro della concorrenza, l’altezza della sella di appena 900 mm assicura al pilota di poter sempre poggiare saldamente i piedi per terra e quindi anche una dose extra di sicurezza nel fuoristrada impegnativo.

Degni di nota e tipici della versatilità della 350 Freeride: i supporti eccentrici delle pedane. Sono avvitati al telaio e, se li si monta ruotati di 180 gradi, consentono un avanzamento di una leva modificata dalle pedane con cui è possibile agire sul comportamento di trazione e in curva della moto.

Il cuore della 350 Freeride è basato sul propulsore della 350 EXC-F al suo debutto di successo nel 2011. KTM lo ha però rivisitato adattandolo alla nuova concezione del veicolo, rinunciando così all’avviamento a pedale a favore di un peso ridotto al minimo e dimensioni ancora più compatte; inoltre il basamento del motore è realizzato in alluminio pressofuso ultraleggero. La testa cilindro è provvista di valvole in acciaio per una resistenza ancora maggiore. Nel ridimensionare scarico e airbox, gli ingegneri hanno sviluppato il motore puntando consapevolmente sulla coppia anziché la performance in gara, per ottenere una caratteristica del motore possibilmente efficace e, nel contempo, ricca di trazione e poco faticosa soprattutto nel fuoristrada impegnativo.

KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012
KTM 350 Freeride m.y. 2012

Nella Freeride il propulsore ultramoderno alimentato dall’iniezione elettronica di benzina Keihin eroga 18 kW (25 CV), tranquillamente sufficienti a scalare agevolmente anche le pendenze più ripide. Con questo propulsore di nuova progettazione si è dunque sempre motorizzati al meglio. Il robusto cambio a 6 marce sviluppato appositamente per il motore da 350 cm³ brilla per la facilità e la precisione di inserimento e, grazie ai rapporti corti, assicura la massima “presenza” anche ai bassi regimi. Il nuovo comando idraulico della frizione realizzato appositamente per la Freeride contribuisce a una leggerezza mai vista prima. Con l’interruttore map select opzionale è possibile attivare ulteriori mappature del motore.

Un’ulteriore caratteristica che rende la Freeride unica è l’impianto di scarico: i fumi sono convogliati in un collettore centrale sotto il motore – protetto dal telaio e una robusta piastra sotto motore – ai due silenziatori in alluminio provvisti entrambi di catalizzatore.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →