Home MotoGP, libere Sepang: parola ai protagonisti

MotoGP, libere Sepang: parola ai protagonisti

Commento dei protagonisti delle prove libere della MotoGP a Sepang

Si è conclusa la prima giornata di prove libere a Sepang con quattro Honda davanti a tutti (tre Repsol, Pedrosa, Stoner e Dovizioso e poi Simoncelli con la Honda di Gresini). Vi segnaliamo alcune immagini degne di nota: la staccata del Dovi (immagine 4), l’inizio di derapata di Casey Stoner con la gomma posteriore “deformata” (immagine 5), e le deratate di John Hopkins e Ben Spies (immagini 6 e 7). A seguire le dichiarazioni dei protagonisti e la prima gallery del weekend.

Dani Pedrosa: “Oggi siamo stati veloci e abbiamo girato con un buon passo anche se la pista era abbastanza sporca. Abbiamo fatto un bel lavoro in tutte e due le sessioni, ma vorrei migliorare ancor un po’ la ciclistica per sentirmi più a mio agio con il davanti e prendere la giusta decisione relativa alla gomma da usare in gara. Finora abbiamo lavorato bene, ma dobbiamo continuare sullo stesso livello anche domani in qualifica. In Australia abbiamo faticato al sabato, qui vogliamo fare meglio ed essere più incisivi”.

Casey Stoner: “Tutto è andato abbastanza bene e non siamo troppo lontani con le gomme da gara. Abbiamo coperto infatti la distanza della corsa e sono contento dei tempi con cui abbiamo girato con la mescola morbida Siamo poi passati alla dura, trovandola un po’ meglio e più regolare, ma dobbiamo vedere quali condizioni ci saranno domani. Sono contento perché partiamo da una buona base e la moto lavora bene. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti, quali far girare la moto un po’ meglio in curva, trovare maggior stabilità in frenata e un po’ più grip dietro in trazione. Se miglioriamo questi aspetti faremo un bel passo avanti”.

Valentino Rossi: “Le condizioni della pista sono molto diverse, ovvero peggiori, di quando abbiamo provato qui in inverno perché l’asfalto oggi era davvero molto scivoloso: questa mattina pessimo, nel pomeriggio appena un po’ meglio. E’ quindi difficile fare una comparazione tra allora e oggi però, certo, non siamo stati veloci come avremmo voluto. Alla fine del turno abbiamo fatto una modifica nella sospensione posteriore che mi ha permesso di migliorare il feeling con la moto ma come prestazioni non abbiamo fatto abbastanza passi in avanti. Vedremo domani se con un po’ più di “grip” riusciremo a fare di più. In frenata oggi non andava male ma non riesco ad essere veloce in curva, soprattutto in quelle veloci. Spero soprattutto di riuscire a usare la gomma dura perché per la gara sarebbe la scelta più giusta”.

Gallery Prove Libere MotoGP Sepang

Andrea Dovizioso: “Questa mattina siamo partiti da una buona base e abbiamo lavorato sulla messa a punto per migliorare il feeling sul davanti. Le piccole modifiche hanno dato i risultati sperati, ma fatichiamo ancora molto a metà curva quando la moto è piegata al massimo. In questo circuito infatti c’è poco grip, così dobbiamo lavorare sul setting del freno motore. Oggi abbiamo girato sempre con la mescola dura dietro, ma non è ancora chiaro quale gomma useremo per la gara. Sembra infatti che sia possibile usare anche con la soft, così domani la proveremo, cercando di fare il maggior numero di giri per capire come funziona e se possiamo usarla domenica. Oggi faceva molto caldo, ma gareggiamo alle 16:00, così potrebbe essere più fresco. Anche questo è un fattore da tenere in considerazione. In generale comunque sono fiducioso, que sto è solo il primo giorno e Sepang mi piace molto”.

Marco Simoncelli: “L’esordio Australiano era stato più positivo mentre su questa pista siamo più in difficoltà. Rispetto alle prove di questa mattina ci siamo migliorati però si è migliorato anche Pedrosa che sta andando come un “missile”. Adesso dovremo verificare i dati e cercare di sistemarci. Oltre alla scelta della gomma da fare per la gara devo riuscire ad avere più feeling con il davanti in entrata curva e riuscire a fermarmi meglio in frenata. Altro punto debole è l’ultimo settore nel quale perdo molto in accelerazione e quindi sarà importante lavorare con l’elettronica per riuscire ad essere più performante. Bisogna lavorare ma sono fiducioso.”

Hiroshi Aoyama: ”E’ stato un buon inizio con un’ottimo feeling con la moto. Anche a Phillip Island lo scorso fine settimana avevo molta confidenza con la moto ma la pioggia ha rovinato tutto. Qui le condizioni sono completamente diverse fa caldo e la temperatura dell’asfalto è alta, condizioni che mi consentono di avere un buon feeling con la moto. Abbiamo fatto comparazioni tecniche interessanti con i test invernali e le altre corse traendo delle considerazioni positive che mi permetteranno di far bene in questo fine settimana. Domani proveremo a migliorarci ancora cercando di conquistare una buona posizione sullo schieramento di partenza di domenica.”

Randy De Puniet: “Sono soddisfatto di questa prima giornata di lavoro. Sinceramente sono un po’ sorpreso del risultato ottenuto perché non mi sentivo troppo bene in sella alla mia moto ma terminare la prima giornata di lavoro all’ottavo posto non è cosi male. Abbiamo utilizzato gomme morbide usate durante tutto il corso della sessione del pomeriggio e per un paio di giri alla fine ci siamo migliorati con un set di pneumatici nuovi con mescola dura. Siamo in buona forma per il fine settimana e spero di poter ottenere un altro buon risultato.”

Nicky Hayden: “Le condizioni qui in Malesia sono l’opposto di quelle che avevamo a Phillip Island. E’ caldo e umido e può anche peggiorare! Inoltre la moto è completamente diversa da quando abbiamo fatto i test in inverno quindi ci vorrà un po’ più di tempo per trovare il ritmo giusto. Oggi abbiamo usato due soli set di gomme per tutto il giorno, abbiamo ridotto un po’ il sottosterzo ma abbiamo perso “grip” in entrata e uscita di curva. Domani ci lavoreremo sopra perché anche se abbiamo fatto un passo in avanti dal primo al secondo turno, non è ancora abbastanza, dobbiamo fare di più”.

Ben Spies: “La prima giornata di prove non è stata molto indicativa: dopo l’incidente in Australia mi ritrovo ancora convalescente e non riesco a guidare la moto come vorrei. Stiamo facendo del nostro meglio ma purtroppo non riesco a dare il massimo. L’obiettivo per la gara è conquistare più punti possibile e mantenere la quinta posizione in campionato”.

Katsuyuki Nakasuga: “Oggi è stato il mio primo giorno nel Campionato Mondiale MotoGP: volevo imparare più cose possibili nel corso delle due sessioni ma, purtroppo, sono caduto in entrambe le prove. In effetti, questa mattina non mi sentivo perfettamente a mio agio sulla moto e la caduta ne è stata la conseguenza… Pomeriggio, invece, sono andato a terra senza capire perché… Sono un po’ deluso dalla giornata ma tornerò in pista domani per migliorare. Questa volta, però, senza cadere!”

Loris Capirossi: “Non è andata cosi male oggi. La dodicesima posizione non è il massimo, sia chiaro, ma come prima giornata mi posso ritenere soddisfatto. Ho provato la gomma dura anteriore e mi piace molto e domani studieremo però altre soluzioni per capire come incrementare la velocità di punta perché al momento siamo troppo lenti. Ce la metteremo tutta per fare un buon fine settimana.”

Toni Elias: “Siamo venuti qui in Febbraio per i test invernali e, in quel momento, avevamo diversi problemi in frenata e la moto non era stabile; tutto il peso andava sull’anteriore e a metà curva non avevo abbastanza carico sulla gomma posteriore. Qualche mese dopo torniamo qui e la messa a punto della moto è completamente diversa ma fatichiamo ancora molto soprattutto oggi che il livello di grip era molto basso rispetto ai test. Oggi abbiamo confrontato gomme diverse ed io preferisco quella più morbida sia sul davanti che sul posteriore. Ci sono ancora diverse cose da rivedere per migliorare soprattutto la stabilità della moto nelle curve veloci”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.