Home SBK Misano 2014, Melandri in seconda fila: “Non ho finalizzato al meglio”

SBK Misano 2014, Melandri in seconda fila: “Non ho finalizzato al meglio”

Marco Melandri si accontenta del quinto tempo di Misano; Guintoli partirà dalla prima fila: “Ma si poteva fare meglio.”


Dopo i primi turni di libere – e soprattutto dopo la strepitosa ‘doppia doppietta‘ di Sepang – gli alfieri del team Aprilia Racing erano sembrati decisamente pronti a giocarsi la pole position di Misano con i piloti Ducati e Kawasaki – specialmente con Davide Giugliano e Tom Sykes – ma nelle qualifiche di oggi le cose non sono poi andate nel migliore dei modi per Marco Melandri e Sylvain Guintoli. La Superpole di oggi infatti si è rivelata particolarmente competitiva, con Sykes che ha firmato la pole position con il nuovo record della pista e Giugliano meno di due decimi dietro di lui, ma il team Aprilia ha comunque piazzato Guintoli in prima fila e Melandri in seconda, posizioni che non pregiudicano affatto le chances di vittoria dei due.

Al di là dei piazzamenti in griglia, sia Melandri che Guintoli hanno comunque messo in mostra un buon passo in tutte le sessioni disputate, e probabilmente entrambe le Aprilia ufficiali (questo weekend con una speciale livrea “1987 per ricordare il primo trionfo iridato nella storia del marchio) saranno tra i maggiori protagonisti nelle due gare di domani.

SBK MISANO 2014 – GALLERY SUPERPOLE

Il ravennate Marco Melandri probabilmente sperava di regalare qualcosa di più ai suoi numerosi tifosi presenti attorno al circuito del Santerno, ma lo stesso pilota non è troppo preoccupato per la sua posizione in griglia. Il suo 1’35.316paga‘ 433 millesimi di distacco dal ‘tempone‘ di Sykes, ma la RSV4 ‘privata‘ di Toni Elias (Red Devils Roma) è arrivata a meno di un decimo da lui, segno che probabilmente sarebbe stato possibile fare meglio. Melandri ha comunque messo in mostra un ottimo passo, ed è questo per lui il dato più importante in vista delle gare di domenica:

“E’ stata sicuramente una buona giornata per me. Purtroppo non ho finalizzato al meglio in qualifica, specialmente nell’ultimo settore della pista dove ho fatto un po’ fatica. La seconda fila non è comunque male, i primi hanno tutti un buon ritmo ad inizio gara. Devo riuscire a partire bene e impostare subito il mio passo, domani sarà importante non commettere errori e trovare delle buone condizioni per riuscire a superare quando necessario”.

SBK MISANO 2014 – GALLERY SUPERPOLE

La miglior prestazione di Sylvain Guintoli nella SP2 è stata di 1’35.106, a poco più di due decimi dalla pole di Sykes e ad una manciata di millesimi dal secondo crono di Giugliano. Il francese comunque sembra particolarmente soddisfatto del lavoro svolto in vista delle gare:

“In questo weekend abbiamo provato molti assetti diversi per trovare il giusto bilanciamento. Credo che alla fine ci siamo riusciti, mi sento bene sulla moto, anche se nel mio giro veloce ho commesso qualche errore. Si poteva fare meglio, la prima fila rimane comunque un ottimo punto di partenza con la prima curva così vicina ed una prima parte di circuito piuttosto tortuosa. Per ora abbiamo onorato la livrea speciale della RSV4, è importante ricordare i momenti che hanno reso Aprilia quello che vediamo oggi in pista”.

SBK MISANO 2014 – GALLERY SUPERPOLE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →