Home Il circus del Motomondiale verso Motegi

Il circus del Motomondiale verso Motegi

Il circus del Motomondiale verso Motegi per il Gran Premio del Giappone


C’è poco da scherzare perchè la situazione a Fukushima è tutt’altro che rosea. Purtroppo, tra giochi di potere e minacce, lo spettacolo deve andare avanti. Il Gran Premio di Giappone è quart’ultimo round del campionato ed il primo della trasferta extraeuropea. Seguiranno il GP di Astralia e quello della Malesia per poi chiudere a Valencia il 6 novembre.

Casey Stoner, forte dell’ultima vittoria conquistata ad Aragón, ottava della stagione, arriva in Giappone con un vantaggio di 44 punti sul Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. Se il pilota australiano della Honda vincesse la gara di Motegi potrebbe conquistare il titolo già dalla gara successiva in programma sul tracciato di casa: Phillip Island Jorge Lorenzo venderà cara la pelle e darà il massimo per tenere aperto il più possibile un Mondiale che sulla carta è già assegnato. Il pilota Yamaha Factory Racing chiuse il round giapponese dello scorso anno in quarta posizione, ma vinse quello del 2009: si presenterà quindi sulla pista di Motegi con un buon bagaglio di esperienza.

Uno dei protagonisti della gara dello scorso anno fu Valentino Rossi, che rimase coinvolto in una bella battaglia con l’ex compagno di squadra Jorge Lorenzo per l’ultimo gradino del podio. Situazione differente quella che vede ora il pilota italiano sesto nella classifica generale seguito dal compagno di squadra Nicky Hayden. Attesi anche i due “hondisti” in odore di rinnovo, Andrea Dovizioso terzo in classifica generale davanti al compagno Dani Pedroasa, e Marco Simoncelli ansioso di dimostrare alla Honda di meritare una moto ufficiale nel 2012.

Il catalano Dani Pedrosa, giunto secondo negli ultimi tre appuntamenti disputati, tornerà a girare su una pista che lo scorso anno lo costrinse ad un’uscita di scena anticipata causata da un incidente nelle sessioni di libere. La griglia di partenza di questo fine settimana potrà contare sull’aggiunta di due nuove presenze, ovvero i piloti HRC Kousuke Akiyoshi e Shinichi Itoh, entrambi impiegati nelle sessioni di test dalla casa giapponese. Akiyoshi, già in pista ad Assen quest’anno, correrà con i colori LCR Honda, mentre Itoh salirà in sella ad una RC212V per il team Honda Racing.

Grande assente l’italiano Loris Capirossi, che rinuncerà all’appuntamento giapponese a causa di una lussazione alla spalla destra rimediata nella gara di Aragón. L’esperto pilota rimarrà a riposo per poter così recuperare in vista del GP australiano.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →