Home Ghezzi Brian Curva 1190

Ghezzi Brian Curva 1190

Concept Ghezzi Brian Curva 1190 by Mirco Sapio realizzato in collaborazione con l’italiana Ghezzi-Brian


Mirco Sapio, designer di cui in passato vi abbiamo proposto la SuperDuke 1200 R Concept, la E-Bike estrema targata KTM e il Concept KTM Super Duke 1290R, ci propone un nuovo progetto realizzato in collaborazione con la Ghezzi Brian, un progetto Virtuale, ma che non si esclude una realizzazione.

Il progetto Curva nasce in collaborazione tre Mirco Sapio e la rinomata Casa Italiana Ghezzi-Brian. L’idea era quella di rivisitare totalmente una delle Superbike più apprezzate nel mondo, la Ducati 1199 Panigale e creare un buon compromesso tra Sportività ed eleganza rendendola poco impegnativa in quanto a seduta per l’uso quotidiano su strada. Sapio e Ghezzi-Brian hanno scelto questa moto sia per le sue caratteristiche tecniche pregiate, sia per la ciclistica basata principalmente su un motore portante con un supporto del canotto di sterzo in lega leggera, quindi pochi vincoli per l’estro creativo.

Tutto il progetto è sviluppato attorno da un telaio secondario in carbonio che svolge sia funzioni estetiche sia Funzionali. Infatti oltre ad avere un compito strutturale ha la capacità di incanalare l’aria che arriva dalla parte anteriore sia all’airbox che al sistema di scarico che è collocato sotto la sella del pilota. La particolare posizione del sistema di scarico, unica nel suo genere, oltre ad adattarsi perfettamente alla linea della moto risulta sfilante nelle linee e pratico nell’utilizzo, garantisce un risparmio di materiali e quindi di peso.

Il design della Curva è caratterizzato da linee morbide e muscolose che si uniscono a tagli decisi e netti che ne delimitano parti funzionali e fenditure per il passaggio dei flussi d’aria. Il gruppo ottico anteriore è incastonato tra il cupolino e le due prese d’aria anteriori ed è tutto a base di tecnologia Led ad alta efficienza luminosa. La strumentazione è composta da un HUD (Head-Up Display: (visore a sovrimpressione utilizzato sia dall’aviazione militare sia da quella civile) che garantisce la massima visibilità della strada anche quando si è chinati in avanti dietro il cupolino.

Come abbiamo scritto il progetto del giovane designer è nato in collaborazione la Ghezzi-Brian. A proposti della collaborazione riportiamo il commento di Bruno “Brian” Saturno, fondatore della Ghezzi-Brian:

Ho conosciuto Mirco Sapio circa un anno fa e scorrendo il suo portfolio ho avuto immediatamente l’impressione di trovarmi di fronte a un talento del design motociclistico; ne sentivo infatti emergere una grande passione. Da quando ho fondato la Ghezzi-Brian, quasi vent’anni fa, ho avuto modo di conoscere molti giovani, e i migliori erano tutti animati da quel fuoco senza il quale non può prendere vita un progetto capace di emozionare.

Ho lavorato con alcuni di questi ragazzi e tutti operano oggi nel mondo delle moto; questo mi riempie di orgoglio perchè significa che anche una piccola realtà come la Ghezzi-Brian può essere palestra per le prime esperienze di un giovanotto di belle speranze. Una palestra è necessaria in tutte le professioni ma nel nostro mondo è più difficile, la grande industria non offre spesso una chance anche a chi se lo merita, così quando ho parlato con Mirco e ho capito quale fosse la sua voglia di cimentarsi in questa professione, ho deciso che avremmo potuto, anzi dovuto, fare qualcosa insieme.

Forse non sarebbe stato un progetto finalizzato alla produzione, ma certamente Mirco avrebbe potuto liberare il suo estro creativo e questa esperienza diventare per lui un vero trampolino di lancio. Gli ho dato il mio modesto aiuto, ci siamo confrontati sui tanti componenti della moto che devono essere armonizzati per arrivare a trovare quello che io chiamo “il magico accordo”, poi Mirco ha dato fuoco alle polveri della sua fantasia.

Il risultato è questa “Curva 1190” ed è emozione allo stato puro. Grazie Mirco, è stato un piacere fare questa esperienza con te, in bocca al lupo.

Bruno “Brian” Saturno

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →