Vespa GTS e GTS Super 2014 con ABS e Traction Control
La Vespa GTS 2014 e la sua variante ‘Super’ arrivano nei concessionari Piaggio con l’ABS, il controllo di trazione ASR e una nuova sospensione anteriore: è la più grande, potente e avanzata Vespa mai realizzata.
Il Gruppo Piaggio annuncia l’arrivo nelle proprie concessionarie della nuova Vespa GTS (e della sua variante sportiva GTS ‘Super‘), un modello pesantemente rinnovato e descritto dalla casa di Potendera come “la più grande, la più potente e tecnologicamente avanzata Vespa mai realizzata”. Le novità ci sono e non sono trascurabili, in particolare un nuovo sistema di frenata ABS a due canali ed il controllo di trazione ASR (opzionali per la ‘Super’), la nuova sospensione anteriore ESS e la Vespa Multimedia Platform, studiata per permettere l’interazione con il proprio smartphone. Le nuove Vespa GTS e Vespa GTS Super sono state realizzate all’insegna dei più elevati standards di sicurezza, coniugando l’agilità urbana con la vocazione al turismo e con l’aggiunta di una dotazione tecnologica al livello dei veicoli più moderni del panorama mondiale.
Da un punto di vista stilistico, il design delle nuove GTS non può che segue fedelmente il solco della tradizione Vespa. I tratti distintivi caratteristici del modello rimangono quindi inalterati, ma con alcune innovazioni: una nuova cravatta sullo scudo – che richiama la recente Vespa Primavera – la nuova la cover del tunnel centrale della pedana, la cornice cromata per il gruppo ottico posteriore e la cromatura del portapacchi posteriore. La Vespa GTS Super presenta anche alcuni dettagli specifici, come i cerchi ruota a cinque razze con rifinitura in nero, una diversa modanatura sul parafango anteriore, la cravatta sullo scudo dallo stile diverso e la molla della sospensione anteriore rossa, come da tradizione. A differenziare la nuova GTS Super anche un diverso quadro strumenti, retroilluminato in rosso, e i cerchi ruota di colore nero.
GALLERY VESPA GTS e GTS SUPER 2014
Il nuovo sistema di frenata ABS a due canali lavora in congiunzione con un impianto frenante a doppio disco per le due ruote da 12″, contribuendo naturalmente alla maggiore sicurezza attiva del veicolo, mentre il controllo di trazione ASR sfrutta l’elettronica e i sensori dell’ABS per prevenirne lo slittamento ed evitare la perdita di controllo. Le nuove GTS mantengono inoltre la classica sospensione anteriore monobraccio, ma con un sistema completamente ridisegnato e denominato ESS che sarebbe in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento, aumentando il comfort di marcia. L’ammortizzatore in pratica è fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno di incernieramento, mentre prima era fissato con due viti.
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La nuova gamma GTS si avvarrà inoltre della Vespa Multimedia Platform (VMP), l’innovativa piattaforma multimediale che si interfaccia con lo Smartphone tramite l’apposita App per trasformarlo in computer di bordo multifunzione, in grado di fornire informazioni al guidatore riguardo lo stato del veicolo, il percorso effettuato ed i vari parametri di guida (tra i quali anche il consumo di carburante, velocità media, voltaggio batteria e stato dei pneumatici). Dal proprio smartphone sarà inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, ad esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. Tra le varie funzioni anche quella per la ricerca della Vespa parcheggiata, per i più distratti.
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Per quanto riguarda le motorizzazioni, le Vespa GTS e GTS Super 2014 sono spinte da un monocilindrico 300 cc 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica e capace di erogare una potenza di 22 CV a 7.500 giri/min ed una coppia massima di 22,3 Nm a 5.000 giri/min. La GTS Super è inoltre disponibile anche con motore da 125 cc, pensato per i possessori di patente B.
Vespa GTS 300 è offerta in tre varianti cromatiche (‘Nero Vulcano’, ‘Blu Midnight’ e ‘Grigio Dolomiti’) tutte abbinate alla sella beige, mentre saranno quattro le opzioni per la Vespa GTS Super, sia 125 che 300 cc (‘Nero Lucido’, ‘Montebianco’, ‘Rosso Dragon’ e ‘Blu Gaiola’), tutte abbinate alla sella nera. Anche la sella è stata rivista con una nuova imbottitura e un differente rivestimento, cui si abbina un più ampio vano portacaschi. Quella della GTS Super, in particolare, propone anche una rifinitura a filo bianca che ne cinge il bordo, a sottolinearne l’indole sportiva.
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Nella dotazione di serie per entrambi i modelli ci saranno la porta USB (collocata all’interno del cassetto nel retroscudo), gli indicatori di direzione anteriori LED che fungono da luci di posizione diurne, una inedita strumentazione digitale trapezoidale e le immancabili pedane per il passeggero estraibili.
Questo il listino dei prezzi annunciato da Piaggio (da intendersi Franco Concessionario e già inclusivo di IVA), mentre le schede tecniche sono consultabile nella seconda pagina di questo post:
GTS 300 ABS-ASR: 5.480 Euro
GTS Super 125: 4.800 Euro
GTS Super 125 ABS-ASR: 5.150 Euro
GTS Super 300: 5.230 Euro
GTS Super ABS-ASR: 5.580 Euro.
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Vespa GTS e GTS Super 2014: Le Schede Tecniche
Stefano Sterpone, Direttore Commerciale EMEA e Americas del Gruppo Piaggio, ha così commentato il lancio delle nuove Vespa GTS e GTS Super 2014:
“La nuova Vespa GTS rappresenta l’evoluzione più avanzata, tecnologica e prestazionale di un marchio simbolo della mobilità. Vespa, in ogni epoca, ha sempre proposto il meglio della tecnologia al servizio del piacere di guida. La GTS, grazie alle sue dimensioni e alle sue motorizzazioni fino a 300cc, un record di cilindrata e soprattutto di potenza sino a pochi anni fa impensabile per il “vespone”, incarna in sé una doppia anima. Da un lato la vocazione urbana e cittadina, dall’altro la vocazione al turismo e al viaggio: la nuova GTS si presenta oggi come uno dei veicoli tecnologicamente più evoluti al mondo grazie alla straordinaria dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida. Oltre al sistema di frenata antibloccaggio ABS a due canali, la nuova Vespa GTS si presenta con il sistema di controllo di trazione ASR, una esclusività del Gruppo Piaggio, che contribuisce in modo importante alla sicurezza impedendo lo slittamento della ruota posteriore in condizioni di scarsa aderenza. In un veicolo così tecnologicamente avanzato non poteva mancare l’integrazione con lo smartphone, che il Gruppo Piaggio sta progressivamente installando su tutti i propri modelli di punta. La nuova sospensione anteriore e ritocchi estetici importanti, come la fanaleria diurna a led e la nuova strumentazione, rendono la nuova Vespa GTS un veicolo che guarda al futuro e che nasce per consolidare il momento felice di Vespa, testimoniato da poche ma significative cifre: dal 2004 a oggi si sono vendute nel mondo oltre 1,3 milioni di Vespa e in questo decennio il dato annuale è andato sempre aumentando fino ad arrivare alle quasi 190.000 unità vendute nel 2013″.
GALLERY VESPA GTS e GTS SUPER 2014
Vespa GTS 300 / Vespa GTS 300 Super – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica
Cilindrata 278 cc
Alesaggio x Corsa 75 mm x 63 mm
Potenza max all’albero 15,8 kW (22 CV) a 7.500 giri/min.
Coppia max 22,3 Nm a 5.000 giri/min.
Alimentazione Iniezione P.I. (Port injected)
Accensione Elettronica ad anticipo variabile
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione Carter umido
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
VEICOLO
Struttura portante Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio ESS (Enhanced Sliding Suspension) con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni
Freno anteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
Freno posteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
Sistema ABS a 2 canali per la versione ABS/ASR
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 – 12”
Pneumatico posteriore Tubeless 130/70 – 12”
Sistema ASR per la versione ABS/ASR
DIMENSIONI
Lunghezza/Larghezza 1930/755 mm
Passo 1370 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 9,5 litri
Omologazione Secondo Multidirettiva Euro 3
GALLERY VESPA GTS e GTS SUPER 2014
Vespa GTS Super 125 – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica
Cilindrata 124 cc
Alesaggio x Corsa 57 mm x 48,6 mm
Potenza max all’albero 11 kW (15 CV) a 9.750 giri/min.
Coppia max 12 Nm a 7.500 giri/min.
Alimentazione Iniezione P.I. (Port injected)
Accensione Elettronica ad anticipo variabile
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione Carter umido
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
VEICOLO
Struttura portante Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio ESS (Enhanced Sliding Suspension) con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni
Freno anteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
Freno posteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
Sistema ABS a 2 canali per la versione ABS/ASR
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 – 12”
Pneumatico posteriore Tubeless 130/70 – 12”
Sistema ASR per la versione ABS/ASR
DIMENSIONI
Lunghezza/Larghezza 1930/755 mm
Passo 1370 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 9,5 litri
Omologazione Secondo Multidirettiva Euro 3
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