Home Mondiale Motocross 2014: Tony Cairoli torna a vincere in Bulgaria!

Mondiale Motocross 2014: Tony Cairoli torna a vincere in Bulgaria!

Nella piovosa e a tratti soleggiata Bulgaria, Tony Cairoli e Jeffrey Herlings tornano sul gradino più alto del podio durante il GP di Sevlievo. Il siciliano rimane si riconferma leader della classifica, mentre Herlings è a soli 4 punti da Tonus.

Dopo una piovosa mattinata, che ha compromesso le condizioni ottimali del circuito di Sevlievo in Bulgaria, i piloti del circus del Mondiale Motocross 2014 hanno potuto gareggiare sotto un cielo sereno acclamati da una copiosissima folla di appassionati. Nonostante un terreno molto fangoso e argilloso, pieno di solchi profondi quasi impraticabili, lo spettacolo non è mancato.

La prima manche della giornata, nella classe MX-GP, è andata al francese Gautier Paulin. Il pilota Kawasaki ha tenuto testa agli attacchi di Cairoli che ha chiuso la prima gara in seconda posizione davanti Kevin Strijbos. Alle loro spalle, Van Horebeek e Desalle chiudono la top five in attesa della seconda manche.

La seconda gara di giornata della Classe Regina, ha visto invece vincere il 7 volte Campione del Mondo Tony Cairoli. Il pilota siciliano è tornato sul gradino più alto del podio in Bulgaria dopo 7 anni! Tony parte benissimo e conquista l’holeshot lanciandosi alla leadership della seconda ed ultima gara di giornata. Il circuito sembra quasi uno scenario di guerra: i grossi solchi in mezzo al fango sembrano quasi trincee dentro alle quali i piloti cadono ed hanno difficoltà ad uscirne.

La gara procede comunque normalmente per i piloti del gruppo di testa, molto distanziati tra loro e concentratissimi evitare errori che costerebbero a questi campioni tanti punti in classifica. Purtroppo, su un terreno così accidentato, c’è stato qualche piccolo intoppo anche per il Campione in carica che ha perso aderenza in qualche curva scivolando a terra. Il vantaggio accumulato ha comunque garantito al pilota siculo di non perdere la leadership. Il GP di Sevlievo 2014 si chiude con la vittoria di Tony Cairoli che conquista il quinto round della stagione e si riconferma leader della classifica con 222 punti!

Nessun problema invece per Jeffrey Herlings nella MX2, che va’ a vincere il round di Sevlievo con una bellissima doppietta e punti preziosi per tornare in vetta alla classifica. Il pilota olandese, dopo l’assenza dovuta ad un infortunio, adesso si trova a soli 4 punti da Arnaud Tonus che è il leader della classifica MX2. Tonus ha chiuso il GP di Bulgaria con un doppio secondo posto seguito da Tixier, terzo in entrambe le manches.

Tony Cairoli:

E’ stata una bella gara, a parte gli ultimi tre giri dove sono scivolato un paio di volte. Il terreno era molto accidentato ma siamo riusciti comunque a fare una bella gara. Sono molto felice di questa mia vittoria perché l’ultima volta che ho vinto qui è stato nel 2007, tanto tempo fa! E’ stato un weekend molto positivo, la caviglia fa male solo nei momenti più critici. Adesso voglio allenarmi sulla sabbia in vista del prossimo round di Valkenswaard!

Il circus del Mondiale Motocross 2014 si sposterà infatti a Valkenswaard in Olanda per disputare il sesto round della stagione il prossimo 4 maggio. Nel frattempo, i piloti avranno modo di ricaricare le batterie e prepararsi per questo prossimo appuntamento. Rimanete con noi!

Risultati GP Bulgaria 2014

Risultati MX-GP Sevlievo

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 47 punti;
2 Gautier Paulin (FRA, KAW), 43 p..;
3 Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 40 p..;
4 Clement Desalle (BEL, SUZ), 36 p..;
5 Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 36 p..;
6 Tyla Rattray (RSA, HUS), 28 p..;
7 Xavier Boog (FRA, HON), 25 p..;
8 Shaun Simpson (GBR, KTM), 23 p..;
9 Maximilian Nagl (GER, HON), 22 p..;
10. Rui Goncalves (POR, YAM), 20 p.

Classifica Generale MX-GP

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 222 punti;
2 Clement Desalle (BEL, SUZ), 194 p..;
3 Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 194 p..;
4 Gautier Paulin (FRA, KAW), 180 p..;
5 Maximilian Nagl (GER, HON), 166 p..;
6 Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 145 p..;
7 Todd Waters (AUS, HUS), 107 p..;
8 Xavier Boog (FRA, HON), 96 p..;
9 Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 95 p..;
10. Shaun Simpson (GBR, KTM), 95 p

Risultati MX2 Sevlievo

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 50 punti;
2 Arnaud Tonus (SUI, KAW), 44 p..;
3 Jordi Tixier (FRA, KTM), 40 p..;
4 Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 36 p..;
5 Romain Febvre (FRA, HUS), 32 p..;
6 Petar Petrov (BUL, YAM), 28 p..;
7 Glenn Coldenhoff (NED, SUZ), 28 p..;
8 Tim Gajser (SLO, HON), 28 p..;
9 Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 23 p..;
10. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 23 p

Classifica Generale MX2

1. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 198 punti; .
2 Jeffrey Herlings (NED, KTM), 194 p.;
3 Glenn Coldenhoff (NED, SUZ), 176 p..;
4 Romain Febvre (FRA, HUS), 158 p..;
5 Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 154 p..;
6 Jordi Tixier (FRA, KTM), 147 p..;
7 Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 130 p..;
8 Tim Gajser (SLO, HON), 121 p..;
9 Valentin Guillod (SUI, KTM), 107 p..;
10. Jose Butron (ESP, KTM), 105 p.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →