Home Ronax 500: svelata la V4 2 tempi ispirata alla Honda NSR 500 [VIDEO]

Ronax 500: svelata la V4 2 tempi ispirata alla Honda NSR 500 [VIDEO]

La tedesca Ronax presenta la sua attesa Ronax 500, mostro ‘stradale’ a due tempi ispirato dalla leggendaria Honda NSR500. Bella e cattivissima, anche nel prezzo…

Come annunciato lo scorso Aprile, quando furono rilasciati i primi teasers del modello insieme a dei vaghi riferimenti al numero 46 (vedi la seconda pagina di questo post), nel fine settimana la tedesca Ronax ha finalmente tolto i voli alla sua attesa Ronax 500, una nuova sportiva stradale 500 cc, 4 cilindri, 2 tempi, “ispirata” alla mitica Honda NSR500, il bolide V4 che dominò la classe 500 del Motomondiale negli anni 80 e 90. E a giudicare dalle prime immagini, il progetto della casa di Dresda si presenta come un vero e proprio gioiello.

Dal punto di vista dell’impatto estetico, le forme sono innegabilmente quelle dell’ultima incarnazione del ‘mostro‘ giapponese – quella con cui Valentino Rossi vinse l’ultimo titolo della ‘mezzo litro’ nel 2001, prima della rivoluzione MotoGP – così come le grafiche, con una azzeccata carenatura in fibra di carbonio principalmente nera che la rende ancora più aggressiva. Unica nota di colore è il ’46’ giallo sulla coda, evidente richiamo al fuoriclasse di Tavullia ma probabilmente ‘stilizzato abbastanza’ per non incorrere in infrazioni del copyright sul brand del ‘Dottore’.

RONAX 500 – GALLERY FOTOGRAFICA

E arriviamo ai numeri, o per lo meno a quelli fino ad ora ‘ufficializzati‘ dal costruttore: il propulsore è un V4 da 499 cc e 160 CV a 11.500 giri/min, con cilindri quasi ‘quadrati’ (54,5 mm di alesaggio, 54 mm di corsa) con un angolo di 80°, iniezione, due alberi motore controrotanti ospitati all’interno del suo blocco motore interamente in alluminio. trasmissione a 6 marce.

La casa tedesca ha comunque dotato la sua Ronax 500 di sofisticazioni dal taglio decisamente moderno, come le due speciali mappature ‘Sport‘ e ‘Rain‘, avviamento elettrico, quattro silenziatori in carbonio/kevlar, sospensioni Ohlins e freni Brembo. C’è da credere che saranno poche le moto in circolazione in grado di fronteggiare questo mostro.

RONAX 500 – GALLERY FOTOGRAFICA

La stessa Ronax descrive la sua 500 come ‘una moto da corsa per la strada‘, ed infatti non mancano particolari come specchietti, portatarga, frecce ed un faro anteriore, nascosto in maniera ‘sospetta‘ nella presa d’aria frontale. Manca però il dato cruciale sul peso, che comunque possiamo immaginare sarà piuttosto contenuto in rapporto alla sua minacciosa potenza (date un’occhiata al video in calce per farvi un’idea).

La Ronax 500 si prefigura comunque come un gioiello da sfoggiare prevalentemente in pista e destinata agli appassionati dal portafoglio piuttosto capiente, visto che saranno solamente 46 (di nuovo..) gli esemplari prodotti e ognuno avrà attaccato un cartellino del prezzo con scritto € 100.000 (che include l’IVA tedesca al 19%). Già, purtroppo.

RONAX 500 – GALLERY FOTOGRAFICA

Indipendentemente dai gusti personali e dalla capienza di suddetto portafoglio (comprendiamo bene che, per quella cifra, in molti preferirebbero comprarsi un appartamento piuttosto che togliersi lo sfizio di possedere una Ronax), bisogna ammettere che questa Ronax 500 ha un fascino quasi irresistibile, che non lascerà insensibili i numerosi cultori delle vecchie ‘2 tempi’ da Gran Premio.

E visto l’esiguo numero di unità programmate per la produzione, tendiamo quindi a credere che l’intera tiratura andrà a ruba. Ci chiediamo se Valentino Rossi sia uno dei 46 fortunati che se ne accaparreranno una, oppure se stia meditando di sguinzagliare i suoi avvocati per l’utilizzo disinvolto del suo numero preferito…

RONAX 500 – GALLERY FOTOGRAFICA

Ronax 500: a Giugno una V4 500 cc 2 tempi ispirata alla Honda NSR 500

01 ronax 500

La tedesca Ronax GmbH, di Dresda, si appresta a lanciare in tiratura limitata una nuova sportbike ‘stradale’ che si propone di rinverdire i fasti delle vecchie 500 cc 4 cilindri da Gran Premio, le mitiche ‘mezzo litro’ che dominarono la classe regina del Motomondiale prima dell’avvento dell’era MotoGP. Si chiamerà Ronax 500, sarà presentata il prossimo 8 Giugno e, come dichiarato dalla casa, sarà sfacciatamente ispirata alla mitica e pluri-titolata Honda NSR500 GP, il mostro che in molti considerano come la più grande moto da corsa nella storia del Motociclismo.

Al momento, purtroppo, le informazioni rilasciate dalla casa tedesca riguardo al modello sono piuttosto frammentarie, ma quel poco che è stato rivelato ci ha fatto sicuramente drizzare le antenne: il motore innanzitutto, che sarà un V4 500 cc due tempi come la gloriosa NSR 500, ma anche il fatto che sarà omologata per la circolazione stradale. E poi, naturalmente, ci sono i primi teasers, le immagini che ci mostrano la moto avvolta in un aderente telo protettivo che però non fa molto per celarne le forme. Che, specchietti a parte, sembrano proprio ricalcare fedelmente quelle dell’ultima versione della moto ‘ispiratrice’.

RONAX 500 TEASERS

La scelta del colore giallo per il telo ed il fatto che la Ronax 500 sarà prodotta in sole 500 unità ci fa in qualche modo presumere che le grafiche – o almeno una delle opzioni possibili – sarà in qualche modo ispirata a Valentino Rossi, che proprio in sella a una Honda NSR 500 GP conquistò l’ultimo titolo Mondiale della classe 500 della storia, nel 2001 (ed il primo dei suoi sette nella Premier Class), ma per ora non vorremmo spingerci troppo in là con le supposizioni. Quel che è certo, invece, è che questo modello non mancherà di suscitare l’entusiasmo di tutti i nostalgici per quello che è stato innegabilmente un periodo d’oro del motociclismo sportivo.

Rimaniamo ovviamente in fervente attesa di ulteriori informazioni e immagini riguardo al modello, possibilmente anche prima della data scelta per il lancio. Per tutti coloro impazienti come noi di tornare ad ascoltare il ‘ruggito’ di una racer 2 Tempi, qualche informazione in più è reperibile sul sito web ufficiale della Ronax, nel quale campeggia in bella mostra il conto alla rovescia ufficiale verso la presentazione.

LE 10 MIGLIORI 500 DA GRAN PREMIO DI TUTTI I TEMPI

LE 10 MIGLIORI 500 DA GRAN PREMIO DI TUTTI I TEMPI

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →