Home Rossi: “siamo sulla buona strada”. Capirossi: “fare da spettatore non fa per me”

Rossi: “siamo sulla buona strada”. Capirossi: “fare da spettatore non fa per me”

Conferenza stampa pre gara della MotoGP al Sachsenring


Il weekend del Sachsenring è inziato oggi con la conferenza stampa di rito dei piloti della MotoGP. Il primo pilota a parlare è stato il leader del Campionato Casey Stoner che proprio al Sachs conquistò nel 2003 il suo primo podio nella stagione di debutto nella classe 125.

“Il Sachsenring è molto stretto e tecnico, – ha detto Stonere nella prima metà della pista è fondamentale seguire bene le linee per assicurarsi che la moto affronti le curve con il gas aperto. La parte finale invece è veloce e scorrevole, ma questo non significa che sia più facile da gestire, anzi. Sarà importante trovare il miglior set-up nel minor tempo possibile. Durante i test del Mugello ci siamo concentrati sugli ammortizzatori che non abbiamo più avuto modo di provare da Sepang, e su un altro paio di aspetti, fra cui il nuovo forcellone: speriamo di poter ricavare qualche vantaggio da queste novità”.

In ordine di classifica ha preso la parola Jorge Lorenzo, unico pilota in grado, almeno per ora, di impensierire (e battere, vedi Mugello) il pilota australiano della Honda: “La vittoria al Mugello ci ha dato fiducia e ora siamo concentrati e determinati a vincere più gare possibili. Ora siamo consapevoli di poter lottare per la vittoria in ognuna delle prossime prove. Non ho mai vinto qui, quindi sarebbe davvero bello poter rompere questo tabù. Sappiamo che sarà dura, ma sono eccitato all’idea di salire in sella alla moto. Mi piace questa pista, cambia molto da settore a settore ed è molto tecnica”.

Attesissimo, come sempre, Valentino Rossi, ancora alla ricerca del set-up ideale per la sua GP11.1 e che la scorsa stagione ha fatto ritorno sulla scena mondiale proprio sul tracciato tedesco: “L’anno scorso è stato molto emozionante tornare in moto dopo l’incidente. Siamo stati veloci e competitivi, e spero sarà lo stesso quest’anno. Questo non è un momento buono per noi, e dobbiamo continuare a lavorare per essere più vicini alle zone alte. Il Sachsenring è strano, molto tecnico, ma mi piace, ho disputato buone gare qui in passato”.

“Sfortunatamente – ha aggiunto Rossinelle due settimane passate abbiamo dovuto vedercela anche con il tempo. Ad Assen, soprattutto, ma anche al Mugello non siamo stati in grado di lavorare abbastanza sulla moto a causa delle pessime condizioni meteo. Sembra che alcuni problemi siano stati risolti ma non tutti: siamo sulla buona strada ma dobbiamo cercare di aver sotto controllo ogni aspetto se vogliamo migliorare le prestazioni.”

Dani Pedrosa, in buona forma fisica dopo il rientro del Mugello, ha dichiarato: “Ho approfittato di queste due settimane di riposo e ora mi sento decisamente meglio. Non è esattamente come prima della caduta, ma sto migliorando giorno dopo giorno. È un circuito sul quale ho fatto bene in passato. L’anno scorso ho concluso un’ottima prova, nonostante la ripartenza. Non vedo l’ora di scendere in pista: per domenica le previsioni parlano di pioggia ma speriamo di poter disputare comunque una buona gara e di riuscire a mantenere il giusto passo. Il circuito è costituito principalmente da curve a sinistra, il che dovrebbe essere d’aiuto per la mia spalla”.

Rientrato dall’incidente dopo aver perso le ultime due gare seguite alla caduta di Assen, Loris Capirossi ha dichiarato: “Le mie condizioni migliorano ogni giorno che passa, ma sono comunque trascorsi solo 20 giorni dall’infortunio di Assen. La clavicola non è guarita del tutto e userò le libere di domani per valutare la mia forma. Fare lo spettatore da casa non fa per me: questo è il motivo per cui sono qui. Valuterò il mio potenziale e le mie condizioni e sono convinto di poter affrontare la gara questo weekend”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →