KTM Freeride: l’off road elettrica in listino dal 2012 a meno di 10.000€
KTM rilascia finalmente una data di produzione della sua piattaforma sportiva elettrica per il fuoristrada Freeride
L’avevano promessa molto prima, ma effettivamente i costi di sviluppo e l’andamento del mercato hanno costretto KTM a rivedere i piani per i suoi modelli elettrici Freeride. Dopo una campagna marketing abbastanza attiva e la pubblicazione di foto ufficiali sui magazine specializzati, si sono calmate un po’ le acque, ma ora abbiamo la conferma che vedremo questo nome sui listini a partire dal 2012, ad un prezzo inferiore a 10.000€.
Prima furono presentate al Tokyo Motorcycle Show nel 2010, poi all’Eicma, e in entrambi i casi il successo riscosso è stato grande. La propulsione elettrica di questa moto garantisce performance ai livelli di una 125 a 2 tempi (non tanto spinta), con 30CV e 44Nm di coppia motrice, forniti da una batteria agli ioni di litio da 2kWh.
L’obbiettivo di KTM è quello di sviluppare una piattaforma elettrica sportiva, senza sconfinare in ambito urbano con la produzione di commuter dalle più parche pretese. Nel DNA del marchio austriaco, in effetti c’è sempre stato lo sport, e l’elettrico apre nuove strade anche nelle categorie fuoristrada. Si conta di produrre circa 5000 freeride all’anno appena la filiera sarà perfettamente a regime.
via | Visordown