Home BMW Dynamic Damping Control DDC: La nuova dimensione delle sospensioni semiattive

BMW Dynamic Damping Control DDC: La nuova dimensione delle sospensioni semiattive

Nuovo sistema di controllo semiattivo delle sospensioni DDC di BMW


L‘Innovation Day BMW, oltre alla Husky Nuda 900R e al nuovo E-Scooter, ha presentato anche il nuovo sistema DDC di BMW, ovvero il Dynamic Damping Control system, diretta evoluzione delle sospensioni adattive ESA II, un passo avanti nella tecnologia al servizio della sicurezza e del piacere di guida. Con questa soluzione, BMW prova a fare un salto avanti proponendo un controlo semiattivo automatico.

La differenza rispetto al sistema ESA II sta proprio nell’autonomia del controllo delle sospensioni. Con il precedente controllo della ciclistica si poteva impostare tramite i comandi l’assetto desiderato, principalmente tarato su tre modalità, questa volta invece è la moto ad adattarsi automaticamente al fondo stradale durante le fasi di accelerazione e frenata, prendendo in considerazione numerosi parametri e aumentando il range di modifiche con numerosissime combinazioni possibili.

Il DDC adatta la risposta delle sospensioni attraverso delle valvole ammortizzatrici controllate elettricamente in base ai parametri rilevati dai sensori e tenendo conto della condizione di guida al momento dell’intervento. E’ collegato in rete attraverso il CAN-bus con il Controllo della trazione DTC e con l‘ABS. Il DDC riconosce gli interventi di regolazione dei vari sistemi e adatta la reazione della sospensione alla situazione attuale e secondo la fase di escursione, in maniera distinta in compressione o in estensione.

BMW Dynamic Damping Control DDC
BMW Dynamic Damping Control DDC
BMW Dynamic Damping Control DDC
BMW Dynamic Damping Control DDC

In sostanza, il DDC si differenzia dal sistema ESA perchè non lavora sulla base di linee caratteristiche ma in base a delle mappature che rappresentano la taratura ottimale degli ammortizzatori nell’ambito di un campo predefinito. Ciò nonostante rimangono le tre mappature delle sospensioni che consentono al pilota di scegliere uno stile di guida atto alle condizioni dell’asfalto e della guida, a cui poi si adatterà il sistema DDC. Le alternative sono tre come sul precedente sistema: “Comfort“, “Normal“ e “Sport“.

Per essere ancora più chiari, immaginatevi una situazione di uscita dal centro urbano e immissione in una strada a scorrimento veloce. Nella corsia d’accelerazione è ovvio che la coppia motrice scaricata sulla ruote posteriore spinge in basso il monoammortizzatore causando un trasferimento di carico consistente.

Il Sistema DDC interviene su quest’ultimo comunicando con la centralina e indureno il mono a seconda della coppia motrice scaricata per avere un indurimento durante la fase d’accelerazione, per poi tornare in posizione standard una volta impostata la velocità di crociera. Il trasferimento di carico risulterà leggero o nullo, e così accade anche in frenata e nelle pieghe dove le sospensioni ricevono una notevole compressione. Il sistema di molle/ammortizzatori DDC verrà introdotto prossimamente nei primi modelli di serie di BMW Motorrad.

BMW Dynamic Damping Control DDC
BMW Dynamic Damping Control DDC
BMW Dynamic Damping Control DDC

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →