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Mercato 2014: il successo di BMW e MV Agusta

Un grande successo quello segnato da BMW e da MV Agusta durante il mese di marzo 2014. I due marchi, seppur molto diversi fra loro, hanno registrato un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno.

Qualche giorno fa, abbiamo visto che il mese di marzo 2014 ha chiuso un trimestre ricco di importanti successi per alcune tra le case motociclistiche che a fine 2013 hanno presentato al mondo affascinanti modelli che avrebbero smosso il mercato del nuovo anno. Nel mese di marzo 2014, le vendite sono aumentate del 28,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Al primo posto, immancabile la BMW R1200 GS, che ha registrato ben 876 unità immatricolate.

E proprio sull’onda di questi importanti dati per il mercato delle due ruote, arrivano buone notizie proprio dal marchio bavarese BMW e da uno dei marchi simbolo della tradizione italiana delle due ruote: MV Agusta. Sia il marchio varesino che la casa dell’Elica, hanno registrato un notevole incremento delle vendite lo scorso mese rispetto al 2013.

Per BMW, le vendite segnano addirittura un record come primo trimestre. Le consegne hanno segnato i 28.719 veicoli, 3.987 unità in più rispetto allo scorso anno, cifre che si traducono in una percentuale di vendite aumentata del 16,1%. Nel solo mese di marzo, BMW ha venduto ben 15.183 moto e maxi scooter, con un aumento del 16,2% rispetto a marzo 2013. Un record in termini di vendite mensili nella storia del marchio tedesco.

MV Agusta, ha invece registrato un aumento delle vendite durante lo scorso trimestre pari al 22% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un incremento notevole per il marchio italiano che, grazie alle nuove strategie di differenziazione ed ampliamento della gamma, sembra aver riconquistato il cuore dei suoi vecchi appassionati e di averne catturato di nuovi!

BMW R1200 GS: la Regina è sempre lei!


In vetta alle classifiche troviamo sempre lei, la tuttofare BMW R1200 GS! La maxi-enduro tedesca si riconferma la più desiderata dai motociclisti in cerca di una nuova moto. Sono state infatti vendute nel solo mese di marzo 2014, ben 876 R1200 GS.

BMW R1200 GS: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 16.090,00 euro

MOTORE
Cilindrata (cm³): 1.170
Alesaggio/corsa (mm): 101/73
Potenza (kW/CV): 92/125
a regime (g/min): 7700
Coppia (Nm): 125
a regime (g/min): 6500
Tipo: boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua
Numero cilindri: 2
Compressione/carburante: 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico (mm): 40/34
Ø Farfalla (mm): 52
Alimentazione BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

IMPIANTO ELETTRICO
Alternatore (W): 620
Batteria (V/Ah): 12/12 long-life
Proiettore (W): H7 / LED (optional)
Avviamento (kW): 0,9

TRASMISSIONE DI POTENZA
Frizione: antisaltellamento in bagno d‟olio
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria: 1,65
Rapporti
I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria: albero cardanico
Rapporto 2,91

CICLISTICA
Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore: BMW Telelever
Sospensione posteriore: BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore (mm): 190/200
Avancorsa (mm): 99,6
Passo (mm): 1507
Inclinazione cannotto sterzo (°): 64,5
Freni
anteriore: a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm
posteriore: monodisco Ø 276 mm
BMW Motorrad Integral ABS (di serie, disattivabile)
Ruote fucinate in lega
anteriore 3,0 x 19“
posteriore 4,5 x 17“
Pneumatici
anteriore 120/70 R19
posteriore 170/60 R17

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza totale (mm): 2207
Larghezza con specchi (mm): 953
Altezza della sella (mm): 850/870
Peso DIN in ordine di marcia (kg): 238
Peso totale ammesso (kg): 450
Capacità utile del serbatoio (l): 20

PRESTAZIONI DI GUIDA
Consumo di carburante
90km/h (l/100km): 4,1
120km/h (l/100km): 5,5
Accelerazione
0-100km/h (s): 3,6
Velocità massima (km/h): >200

BMW R1200 GS Adventure: carattere e fascino avventuriero

BMW R1200GS Adventure 2014 Test

La mastodontica versione Adventure pronta a tutto della R1200 GS, conquista il cuore di centinaia di migliaia di appassionati. Nel solo mese di marzo 2014, la GSona viene immatricolata in 634 unità, una cifra di tutto rispetto vista la particolarità di questa moto.

BMW R1200 GS ADVENTURE 2014: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 17.450,00 euro

Motore
Cilindrata cm3 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 92/1250 a regime g/min 7750
Coppia Nm 125 a regime g/min 6500

Tipo
Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua
Numero cilindri 2
Compressione/carburante
12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 40/34
Ø Farfalla mm 52

Alimentazione BMS-X
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie
Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria 1,65
Rapporti I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria
albero cardanico
Rapporto 2,91

Ciclistica
Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore BMW Telelever
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 210/220
Avancorsa mm 92,7
Passo mm 1 510
Inclinazione cannotto sterzo ° 65,5

Freni
anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm
posteriore monodisco Ø 276 mm ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote
cerchi a raggi incrociati
anteriore 3,0 x 19″
posteriore 4,5 x 17″

Pneumatici
anteriore 120/70 R19
posteriore 170/60 R17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2 255
Larghezza con specchi mm 980
Altezza della sella mm 890/910
Peso DIN in ordine di marcia kg 260
Peso totale ammesso kg 480
Capacità utile del serbatoio l 30

Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 4,3
120 km/h l/100 km 5,9

Prestazioni di guida
Accelerazione
0‒100km/h s 3,75
Velocità massima km/h 200

BMW R1200 RT 2014: al terzo posto tra le BMW più vendute

BMW R 1200 RT MY 2014

Al terzo posto tra le BMW più vendute, con 286 unità immatricolate nel marzo 2014, troviamo al R1200 RT M.Y. 2014, una moto che racchiude in se la storia di un modello che ha affermato la propria egemonia tra le moto da viaggio per eccellenza. Comfort e piacere di guida l’hanno contraddistinta nel tempo, e queste stesse caratteristiche sono state incrementate nel 2014 per regalare ai clienti dell’Elica una moto ancora più completa e pronta a macinare chilometri in tutta comodità.

PREZZO: 18.200,00 euro

DATI TECNICI

Cilindrata cm3 1170
Alesaggio/corsa mm 101/73
Potenza kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
Coppia Nm 125 a regime g/min 6500
Tipo Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua
Numero cilindri 2
Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC
Valvole per cilindro 4 Ø Aspirazione / scarico mm 0/34
Ø Farfalle mm 52
Ø Preparazione miscela iniezione nel collettore di aspirazione
Alimentazione / Gestione motore BMS-X
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie
Impianto elettrico Alternatore W 540
Batteria V/Ah 12/16 long-life
Proiettore W H7/LED luce diurna (optional)
Avviamento kW 0,9
Trasmissione di potenza Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione secondaria albero cardanico

Telaio a doppia trave in acciaio, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore BMW Telelever
Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore mm 120/136
Avancorsa mm 116
Passo mm 1485
Inclinazione cannotto sterzo 63,6°
Freni anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm posteriore monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote cerchi in alluminio fucinato
anteriore 3,5 x 17″
posteriore 5,5 x 17″
Pneumatici anteriore 120/70 ZR17 posteriore 180/55 ZR17

Lunghezza totale mm 2222
Larghezza con specchi mm 983
Altezza della sella mm 805/825 (optional: 830/850 o 760/780)
Peso DIN in ordine di marcia kg 274
Peso totale ammesso kg 495
Capacità utile del serbatoio l 25

Consumo di carburante 90 km/h l/100 km 3,9 120 km/h l/100 km 5,3
Accelerazione 0‒100km/h s 3,80
Velocità massima km/h >200

MV Agusta Rivale 800: la varesina più apprezzata

MV Agusta Rivale 800: il video-test di Motoblog

Al primo posto tra le moto più apprezzate del marchio varesino, troviamo il modello che ha rivoluzionato la gamma MV Agusta: la Rivale 800. Con un design fuori dalle righe, un carattere controverso e l’animo divertente ma raffinato, questa maxi-motard italiana ha riscosso un notevole successo tra gli appassionati e tra i cultori dello stile italiano.

MV AGUSTA RIVALE 800: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 12.450 euro

DATI TECNICI

Motore
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 798 cm3
Rapporto di compressione 13,3:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 12.000 giri/min
Coppia massima giri/min 84 Nm (8,6 kgm) a 8.600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione 16/41

Impianti elettrico
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah

Dimensioni e Peso
Interasse 1410 mm
Lunghezza totale 2070 mm
Larghezza max. 885 mm
Altezza sella 881 mm
Altezza min. da terra 142 mm
Avancorsa 104,5 mm
Peso a secco 178 kg
Capacità serbatoio carburante 12,9 l

Prestazioni
Velocità max. (raggiungibile in pista) 245,0 km/h

Telaio
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

Sospensione anteriore
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 150 mm

Sospensione posteriore
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 130 mm

Impianto frenante
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

Cerchi e Pneumatici
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)

MV Agusta Brutale 800 Dragster: l’ultimo mostro della casa di Varese


Dopo tante foto spia e voci di corridoio, la Brutale 800 Dragster si è mostrata in tutta la sua bellezza e brutalità accaparrandosi l’attenzione dei critici e dei più scettici che la consideravano una moto dal design troppo estremo. Nonostante ciò, la Brutale 800 Dragster è stato il secondo modello del marchio MV Agusta.

MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER: IL TEST DI MOTOBLOG

PREZZO: 13.490 euro

DATI TECNICI

MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 798 cm3
Rapporto di compressione 13,3:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 92 kW (125 CV) a 11600 giri/min
Coppia massima giri/min 81 Nm (8,25 kgm) a 8600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con con radiatori separati
Accensione – Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione
MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control
System) con tre iniettori. Centralina di
controllo motore Eldor EM2.0; corpo
farfallato full drive by wire Mikuni; bobine
pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”,
controllo della detonazione e
misfire. Controllo di coppia con 4 mappe,
Traction Control ad 8 livelli di intervento
Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto finale di trasmissione 16/41

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 825 mm
Altezza sella 811 mm
Altezza min. da terra 149 mm
Avancorsa 95 mm
Peso a secco 167 kg
Capacità serbatoio carburante 16,6 l

PRESTAZIONI
Velocità max.* 245,0 km/h

TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli
rovesciati con sistema di regolazione
esterno e separato del freno in estensione,
in compressione e del precarico molla
Ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs
regolabile in estensione, in compressione
e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 125 mm

FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Sistema ABS Bosch 9 PLUS con RLM
(Rear wheel Lift-up Mitigation)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 200/50 – ZR 17 M/C (75 W)

CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

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