Home MotoGP: Valentino Rossi “Troppo presto per dare un giudizio, nel bagnato andava bene anche la GP11”

MotoGP: Valentino Rossi “Troppo presto per dare un giudizio, nel bagnato andava bene anche la GP11”

Valentino aspetta prima di gridare vittoria, la sessione di ieri pomeriggio è stata buona per la GP11.1 ma si aspetta l’asciutto per giudicare


Valentino Rossi ha conquistato una seconda piazza nelle prove libere di ieri mattina con la nuova Desmosedici GP11.1, ovvero la GP12 che si sta sviluppando per il prossimo anno ma con il motore della attuale 800. Solo 360 millesimi di ritardo dal battistrada (Marco Simoncelli) nell’asfalto bagnato di Assen, e tanta positività attorno ad un progetto necessario quanto azzardato.

Il Dottore però ci tiene a calmare le acque, troppo rumore attorno ad un progetto non ancora inquadrato: “Abbiamo fatto solo un turno di prove con la nuova moto quindi è molto presto per un giudizio completo ma prime sensazioni sono buone. Con il bagnato andava bene anche la GP11, ma la GP11.1 non solo ne ha mantenuto gli aspetti positivi, mi è anche piaciuta un pochino di più, quindi sono curioso di provarla anche sull’asciutto. Sfortunatamente hanno cancellato il turno del pomeriggio per un problema di perdita d’olio durante la Moto2, mentre sarebbe stato importante continuare il lavoro che avevamo iniziato.

Pioggia o asciutto sarebbe andato bene comunque. Domani avremo un’ora e mezzo ma si dovrà lavorare in maniera diversa perché si potranno fare meno modifiche rispetto a due turni distinti. Comunque per ora siamo soddisfatti, il nuovo cambio funziona e mi aiuta un pochino in accelerazione in uscita di curva mentre il posteriore della moto è più stabile. Adesso riesco a guidare in maniera più naturale. Rimane qualche cosa da migliorare nel carattere della moto, ma lo sapevamo e continueremo a lavorarci in futuro”.

Insomma, il messaggio di Rossi sembra essere “aspettiamo che arrivi l’asciutto prima di cantare vittoria”, e ci pare la reazione più plausibile con tutte le difficoltà che Ducati sta incontrando. Purtroppo il turno di ieri pomeriggio è stato annullato, ma oggi avranno più tempo per mettere a punto la moto, in un tracciato che nella prima mattina si è presentato bello asciutto.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →