Dakar 2015: 14 tappe in 3 nazioni, ma rimangono i dubbi sul Cile

E’ stata presentata la prossima edizione del più prestigioso rally-raid del mondo, ma l’emergenza terremoto in Cile potrebbe far cambiare il programma.


13 tappe in 12 città tra Argentina, Cile e Bolivia: sarà questa, in estrema sintesi, l’articolazione della prossima edizione del Dakar Rally, il più importante e prestigioso raid motociclistico del mondo, che nel 2015 introdurrà anche un’importante novità: i giorni di riposo ‘alternati’ tra le varie classi, con ‘moto’ e ‘quads’ che avranno il proprio giorno di pausa mentre ‘auto’ e camion’ disputeranno una tappa e viceversa.

Gli organizzatori della Dakar ed una trentina di piloti delle varie categorie sono stati protagonisti ieri di un incontro con la stampa presso il Palacio San Martin di Buenos Aires, in Argentina, il cui scopo principale è stato quello di annunciare il percorso e le città ospitanti per l’edizione 2015 del rally. La capitale argentina ospiterà sia la partenza che l’arrivo della prossima Dakar, in programma rispettivamente il 4 e il 17 Gennaio 2015, e prevede tappe in Argentina, Bolivia e Cile.

Dakar 2014 – Stage 13 – GALLERY: il poker di Marc Coma

Riguardo al Cile però, gli organizzatori hanno tenuto a piazzare un asterisco relativamente alle tappe inserite nel programma. Il problema, ovviamente, riguarda il recentissimo e terribile terremoto che ha colpito la regione di Iquique, causando diversi danni a persone e cose. Il percorso della Dakar, come negli ultimi anni, dovrebbe infatti passare proprio in quella zona toccando le citta di Copiapo, Antofagasta, Iquique e Calama, ma al momento, non potendo prevedere quale sarà lo stato di strade ed infrastrutture nel prossimo inverno, rimane soggetta a conferma.

A tal proposito, dopo una riunione con le autorità cilene, il Direttore Generale della Dakar Etienne Lavigne ha dichiarato:

“Naturalmente, ci adatteremo alle difficoltà che il popolo cileno sta attraversando in questo momento. Hanno molti problemi da affrontare e avranno bisogno di tempo per valutare con precisione l’impatto che questa serie di terremoti ha avuto, quindi dovremmo attendere le conferme del caso da parte delle autorità affinché il nostro progetto possa andare avanti”.

Dakar 2014 – GALLERY Stage 12

Le tappe della Dakar 2015

Dakar 2014 - Stage 6

4/01: Buenos Aires – Villa Carlos Paz
5/01: Villa Carlos Paz – San Juan
6/01: San Juan – Chilecito
7/01: Chilecito – Copiapo *
8/01: Copiapo – Antofagasta *
9/01: Antofagasta – Iquique *
10/01: Rest (cars/trucks); Iquique – Uyuni (bikes-quads)
11/01: Iquique – Uyuni (cars/trucks); Uyuni – Iquique (bikes-quads)
12/01: Rest (bikes-quads); Uyuni – Iquique (cars-trucks)
13/01: Iquique – Calama *
14/01: Calama – Salta
15/01: Salta – Termas de Rio Hondo
16/01: Termas de Rio Hondo – Rosario
17/01: Rosario – Buenos Aires

* In attesa di conferma da parte delle autorità cilene .

Dakar 2014 – Stage 3

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →