Home Suzuki DL650 V-Strom 2012

Suzuki DL650 V-Strom 2012

Prime foto della rinnovata enduro stradale di 650cc di Suzuki. La V-Strom si rinnova e non cambia nella già ottima sostanza


Ecco le prime foto in bassa risoluzione della nuova Suzuki DL650 V-Strom 2012, versione ristilizzata della celeberrima enduro stradale di Hamamatsu, cambiata nello stile ma non nella sostanza. L’abbiamo anticipata nei giorni scorsi con dei teaser direttamente dal sito ufficiale, che ha pubblicato per un brevissimo istante queste foto prima di chiudere nuovamente la sezione. Errore dei webmaster o mossa ben studiata?

Dalle foto possiamo ammirare l’opera svolta dai designer, che hanno lavorato per rendere l’estetica più leggera e dinamica, con un vestitino più attillato e linee morbide per cupolino e serbatoio. L’ispirazione ovviamente arriva dall’ultimo design della Gladius, che viene richiamata nel raccordo fra fiancatine e serbatoio. Tutto il resto segue la filosofia “squadra che vince non si cambia” e abbiamo una ciclistica e una meccanica quasi invariate, eccetto per alcuni particolari:

Il motore rimane da 650cc, ma il rapporto di compressione passa da 11,2:1 a 11,5:1 e ogni cilindro ora ha una seconda candela. Ovviamente una simile soluzione è volta a regolarizzare l’erogazione e rendere più efficiente la fase di combustione, diminuendo le emissioni nocive ed i consumi. Il serbatoio si rimpicciolisce e passa da 22 a 20 litri, la sella si alza di 15mm (da 820 a 835) e l’interasse aumenta leggermente da 1555 a 1560. C’è anche una diminuzione di peso, da 217 a 214kg.

Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012

Forse dall’estetica ci saremmo aspettati qualcosa di più accattivante, come i teaser suggerivano, ma il passo stilistico in avanti è notevole. L’estetica troppo spigolosa e pesante della vecchia versione è stato forse l’unico limite per questo modello, che giustamente non viene rinnovato nella ciclistica e nelle doti dinamiche, vero fiore all’occhiello di un modello facile, economico e con un rapporto qualità/prezzo fra i migliori sul mercato. Bentornata V-Strom. Sarà davvero questa la novità vista nei teaser oppure è prevista una versione di cilindrata superiore?

Scheda Tecnica Suzuki DL650 V-Strom 2012:
Motore: 4 tempi, raffreddamento a liquido, DOHC, bicilindrico 90°
Alesaggio x Corsa: 81.0 mm x 62.6 mm
Cilindrata: 645 cm3
Rapp. di Compressione: 11.5 : 1
Alimentazione: Iniezione elettronica
Cambio: 6 marce
Rapporto primario: 2.088 (71 / 34)
Rapporto finale: 3.133 (47 / 15)
Inclinazione cannotto: 26°
Sospensione Anteriore: telescopica tradizionale
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore link
Freno Anteriore: Doppio disco 310mm
Freno Posteriore: Disco
Ruota anteriore: 110/80R19M/C 59H
Ruota posteriore: 150/70R17M/C 69H
Serbatoio: 20.0 L
Lunghezza totale: 2,290 mm
Larghezza totale: 835 mm
Altezza totale: 1,405 mm
Interasse: 1,560 mm
Altezza Sella: 835 mm
Peso: 214 kg

Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012
Suzuki DL650 V-Strom 2012

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →