Ducati Superbike 2012: sarà così?
Luca Bar interpreta le foto spia della nuova Superbike Ducati
C’è chi la chiama Extreme, chi 1199 ma ovviamente si parla della stessa moto, quella che rivoluzionerà ancora una volta il concetto di “superbike stradale”, portato sul mercato da Ducati a metà degli anni 90 con la 916 e proseguito da tutte le case motociclistiche impegnate nel settore delle sportive. Dai pochi dati scovati finora (solo qualche foto spia), il designer Luca Bar ha disegnato quelle che potrebbero essere le forme più plausibili per la nuova bomba Ducati.
Vengono rispettati tutti gli elementi finora scovati negli scatti rubati, come il codino cortissimo, il monoammortizzatore orizzontale ben in vista e lo scarico sottomotore. Dal disegno si scorge anche il raccordo fra serbatoio e carena a nascondere il vuoto lasciato dal telaio a traliccio, qui sostituito da un telaietto anteriore stile MotoGP che lascia al motore la funzione portante di tutta la ciclistica, anch’essa inedita e non mutuata da quella 1198 come nel disegno.
Il frontale, molto confuso negli scatti spia, sembra trovare i proiettori (sempre sdoppiati, come tradizione) nella parte inferiore del cupolino, incastonati nelle prese d’aria qui non tanto evidenziate, ma che sembrano più voluminose nelle foto. Per il resto lo stile che Luca Bar ha voluto tradurre si avvicina molto a quello reale che vedremo al prossimo Eicma. Non stiamo più nella pelle dalla curiosità.