Home Benelli TNT R160 2011, tre cilindri da 157,8 CV

Benelli TNT R160 2011, tre cilindri da 157,8 CV

Benelli TNT R160 2011 disponibile nelle concessionarie a 13.900 euro


In ritardo rispetto alle previsioni di consegna, è finalmente disponibile presso le concessionarie la nuova Benelli TNT R160 2011 al prezzo di 13.900 euro franco concessionario IVA inclusa. La nuova TNT R160, nata dall’esperienza della Roadster Cup, è equipaggiata con un motore tre cilindri in linea ed è dotata di una ciclistica raffinata. Partiamo dal motore, il noto tre cilindri in linea che equipaggia anche altri modelli della serie TNT: superquadro, con alesaggio di 88 mm e corsa di 62, supera di poco i 1130cc di cilindrata e in questa configurazione vanta un rapporto di compressione di 12,5:1.

Alimentato a iniezione elettronica attraverso tre grandi corpi farfallati circolari di 53 mm di diametro, si avvale di una efficace e moderna distribuzione con due alberi a camme in testa, che azionano 4 valvole per cilindro. Un contralbero di equilibratura ha il compito di smorzare le vibrazioni, per non sacrificare il comfort alle prestazioni. La trasmissione è a 6 rapporti, con finale a catena, frizione a secco, dotata di dispositivo anti-saltellamento e comando idraulico. L’anti-saltellamento permette staccate ritardate e più decise, senza il rischio che il retrotreno della moto si scomponga o perda la linea ideale.

I collettori di scarico seguono con precisione le forme del motore, disegnandone il profilo, per poi congiungersi in basso e arrampicarsi di nuovo verso il codino. Il terminale racing compatto è perfettamente inserito tra il leggero portatarga e il sottile gruppo ottico. Il catalizzatore e la valvola allo scarico svolgono rispettivamente il compito di abbattere le emissioni nocive e di ottimizzare l’erogazione a tutti i regimi, senza intaccare le note e piene del rombo che un tre cilindri sa regalare. Il motore eroga 157,8 CV (116 kW) a 10200 giri/min ed una coppia di 120 Nm (12,2 kgm) a 8400.

Aggiornamento: ora la gallery è completa. A vostra disposizione 55 immagini.

Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011

Dati che dicono molto sulle caratteristiche del tre cilindri Benelli, capace del miglior allungo come di un’efficacia e una risposta ai medi regimi che pochi motori possono vantare: architettura del motore, frazionamento e un lavoro di messa a punto paziente e accurato permettono a tutti gli appassionati del marchio di godere di questo tre cilindri nella sua espressione migliore, esito di anni di sviluppo.

Il telaio è composto da una sezione principale a traliccio in tubi di acciaio completata da robuste piastre in alluminio nella zona di fulcro del forcellone, che a sua volta riprende l’essenziale ed efficace struttura a traliccio. Le unità ammortizzanti sono quanto di meglio sia disponibile sul mercato per applicazioni racing: la forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm di diametro è regolabile in tutte le funzioni, elastiche e idrauliche; le stesse prerogative (precarico della molla, idraulica in compressione e in estensione) di cui è dotato il monoammortizzatore ZF Sachs, collegato a leveraggi progressivi che aumentano il rendimento della sospensione posteriore, permettendo di scaricare sull’asfalto tutta la potenza della R160.

I cerchi in lega di alluminio propongono un disegno a cinque razze, che abbina leggerezza e grinta; ospitano all’avantreno, su canale di 3.50”, uno pneumatico nella consueta misura 120/70, mentre al retrotreno, su canale di 6.00”, chi guida può scegliere tra il 190/50 di primo equipaggiamento e due ulteriori misure omologate, 180/55 e 200/50, quest’ultimo particolarmente indicato per l’uso in pista. L’impianto frenante è composto da due dischi anteriori di 320 mm di diametro con profilo wave, pinze monoblocco Brembo, azionate da una pompa radiale anch’essa Brembo. Al posteriore il disco è di 240 mm di diametro, sempre con profilo wave ma con pinza a doppio pistoncino.

Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011

L’interasse è da sportiva vera: 1.443 mm, un dato che significa agilità nel misto, rapidità in inserimento di curva, emozioni da vendere in ogni condizione di guida. Il peso a secco è contenuto in 205 kg, ripartiti al 52,6% sull’anteriore e al 47,4% sul posteriore. La R160 è proposta in due colorazioni, che ne esaltano lo stile e la grinta: bianca con telaio rosso, elegante e allo stesso tempo estremamente racing; rossa con telaio grigio titanio opaco, per chi non accetta compromessi.

La Benelli TNT R160 2011 è già disponibile presso le concessionarie Benelli, al prezzo di 13.900 euro franco concessionario IVA inclusa.

Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011

Benelli TNT R160 2011

Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011
Benelli TNT R160 2011

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →