Home MotoGP Qatar, Rossi e Lorenzo non preoccupati: “Miglioreremo insieme alla pista”

MotoGP Qatar, Rossi e Lorenzo non preoccupati: “Miglioreremo insieme alla pista”

I piloti del team Movistar Yamaha MotoGP si dicono tranquilli dopo i pesanti distacchi accumulati nel Day 1 del GP del Qatar. Il ‘Dottore’: “E’ normale, i piloti non-Factory hanno appena provato qui.”


Il Campionato del Mondo MotoGP 2014 ha finalmente aperto i battenti, ed i protagonisti della Premier Class sono tornati ad assaggiare la pista per il primo turno di prove libere per il GP del Qatar. Sotto i riflettori del circuito di Losail, i piloti del team Movistar Yamaha MotoGP Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno quindi potuto sfoggiare la nuova livrea svelata solamente nel pomeriggio di ieri, ma dal punto di vista dei tempi le cose non sono sicuramente andate come i due si sarebbero augurato.

Con un tracciato caratterizzato come al solito dai problemi di aderenza, accentuati dal vento che soffia la sabbia del vicino deserto sull’asfalto, i piloti Yamaha hanno incontrato diversi problemi di grip che alla fine si sono tradotti in una classifica piuttosto deludente: Rossi ha chiuso il turno al 7° posto con oltre 1″3 di distacco dal miglior crono fatto segnare dalla FTR-Yamaha di Aleix Espargarò, Lorenzo invece ha dovuto accontentarsi della 9a piazza a +1.467, preceduto anche dall’altra Yamaha ‘Open’ del team NGM Forward Racing del veterano Colin Edwards.

Nonostante i distacchi, sia il pesarese che il maiorchino si sono comunque dichiarati abbastanza tranquilli: il basso livello di grip della pista ed il fatto che i team non ufficiali abbiano fatto una ‘tre-giorni‘ di test qui solo un paio settimane fa (imparando a sfruttare al meglio le gomme nelle particolari condizioni di questo Gran Premio) spingono infatti all’ottimismo entrambi i piloti ufficiali Yamaha, convinti di poter ridurre il distacco con una pista più ‘gommata’ e un assetto rifinito in tutti gli aspetti per le rispettive YZR-M1.

MotoGP 2014 Qatar – GALLERY Prove libere Day 1

Con il suo 1′56.542, Valentino Rossi ha chiuso a soli 3 decimi da Dani Pedrosa (Honda Repsol) che, come il ‘Dottore‘, non era presente al test di Losail di due settimane fa. In fin dei conti, questo era solamente il primo turno di libere dell’anno ed il tempo per sistemarsi a dovere in vista della gara non manca di certo, come convenuto dallo stesso fuoriclasse pesarese:

“La pista è in condizioni piuttosto cattive, ma penso che sia abbastanza normale per il primo turno di libere. C’è tanta sabbia e non molta gomma sull’asfalto. Inoltre, diversi piloti, con l’esclusione degli ‘ufficiali’ sono appena stati qui per tre giorni di test e hanno fatto molti più chilometri e molti più giri di noi, quindi è normale che al momento siano più forti di noi. Adesso come adesso, il lavoro per ridurre il gap nel fine settimana si presenta piuttosto difficile. Ho una mancanza di aderenza anteriore e posteriore, in entrata di curva e anche in accelerazione la moto si muove molto. Comunque penso che, man mano che le condizioni della pista miglioreranno, le cose diventeranno più facili.”

MotoGP 2014 Qatar – GALLERY Prove libere Day 1

Jorge Lorenzo sembra condividere le valutazioni del compagno di squadra, ma lo spagnolo non nasconde comunque la delusione per un esordio a Losail che si è rivelato ben diverso da quanto avrebbe auspicato:

“Sono un po’ deluso, perché avevo sentito le osservazioni dei vari piloti che sono stati qui [per il test di Losail] due settimane fa e sembrava che le gomme funzionassero davvero bene. Arrivati qui noi sembra che la pista sia un po’ peggio, ed il feeling del pneumatico posteriore è stato più o meno lo stesso di Sepang, con poco grip e poca trazione. Noi non abbiamo avuto tre giorni per fare test su questa pista come i piloti che oggi sono finiti nella Top 5, quindi i nostri problemi sono più grandi. Dobbiamo sperare che il pneumatico migliori in modo da migliorare l’aderenza al posteriore.”

MotoGP 2014 Qatar – GALLERY Prove libere Day 1

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →