Home L’Italia del Racing al Motor Bike Expo di Verona

L’Italia del Racing al Motor Bike Expo di Verona

In passerella al Motor Bike Expo 2014 l’Italia delle corse: Yamaha, Master Cup, Metrakit, Rehm, RR Cup presenti con Premiazioni e presentazioni di campionati e team

Mancano ormai pochissimo giorni all’apertura dell’edizione 2014 del Motor Bike Expo, la kermesse che si svolgerà a Veronafiere il 24, 25 e 26 gennaio 2014. Edizione durante la quale saranno presenti gli organizzatori di alcuni importantri trofei italiani: Yamaha, Master Cup, Metrakit, Rehm, RR Cup.

L’importanza crescente del salone, la popolarità di cui gode tra gli appassionati e la sua ideale collocazione in calendario, alla vigilia della stagione sportiva, lo rendono infatti il preferito da case, team e organizzatori che sfruttano la grande ribalta veronese per premiare i propri campioni e presentare i programmi futuri.

YAMAHA R125 CUP

La Yamaha, fedelissima del Motor Bike Expo, presenterà in modo ufficiale durante la fiera la sesta edizione della R125 Cup, il monomarca targato tre diapason che si conferma anche per la prossima stagione la competizione “must” per tutti i giovanissimi con la voglia di esprimere la propria passione per le due ruote, approcciando la pista in maniera propedeutica e sicura in sella alla performante 125cc sportiva giapponese. Il campionato, del quale si potranno richiedere informazioni presso la grande area espositiva Yamaha, prevede sei appuntamenti che si svolgeranno nei maggiori circuiti italiani, durante i quali non mancherà l’intensa e significativa formazione didattica, tradizionale caratteristica che fa di questo campionato la nicchia prediletta di piloti e genitori.

L’organizzazione del trofeo è affidata per il 2014 ad AG Motorsport Italia, il promoter che segue i giovani protagonisti sin dal 2009 e che, sempre in collaborazione con Yamaha, curerà anche il Progetto Giovani Piloti, iniziativa che accompagnerà il delicato passaggio dei piccoli talenti dalla ottavo di litro alla classe 600cc. Ai giovani protagonisti della Yamaha R125 Cup verrà infatti data la possibilità di essere seguiti e formati didatticamente in preparazione ai trofei su YZF-R6 con AG Motorsport Italia Junior Team. Le informazioni sul trofeo al Bike Expo, si potranno avere presso lo stand dell’organizzatore del trofeo: AG Motorsport Italia Padiglione 6 STAND 23L.

PROMO RACING

Fra gli organizzatori di gare ed eventi legati al motociclismo la Promo Racing è un’altra presenza abituale del Motor Bike Expo e anche nell’edizione 2014 la struttura toscana presidierà sia il proprio stand, nel padiglione dedicato al settore racing, sia il Meeting point, riservato a dibattiti e premiazioni. L’invito è quindi rivolto a tutti i clienti e amici di Promo Racing, infatti nei tre giorni della manifestazione sarà possibile incontrare i membri dello staff e scoprire le novità della stagione 2014, compreso il calendario delle prove libere presso l’autodromo del Mugello e tutte le varie iniziative riservate agli “smanettoni” più incalliti.

Per piloti e team invece, l’appuntamento è con la premiazione dei protagonisti della Master Cup 2013, organizzata in collaborazione con il Gentlemen’s Motor Club di Roma e in programma sabato 25 gennaio alle ore 12,00 presso il Meeting Point del padiglione 7. Come al solito saliranno sul palco tutti i piloti distintisi nelle classifiche del trofeo che riceveranno i riconoscimenti. Altro momento importante sarà la presentazione della nuova edizione, con l’annuncio del calendario definitivo e di tutto ciò che caratterizzerà la Master Cup 2014.

REHM RACE DAYS

Torna al Motor Bike Expo anche l’organizzatore tedesco dei Rehm Race Days, noto per aver ideato il “Campionato dei Pareggiamenti”, un torneo a livello europeo che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati e piloti non professionisti. Nei tre giorni dell’expo i responsabili della Rhem saranno presenti con un grande stand al padiglione 5 dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni sui programmi del 2014.

La presentazione ufficiale dell’imminente stagione avverrà domenica 26, alle ore 11.00, presso il Meeting Point dove si svolgeranno anche le premiazioni delle manifestazioni organizzate nel 2013. Per l’evento sono attesi tantissimi piloti e appassionati che da anni seguono le attività della Rehm Race Days. Fra i numerosi appuntamenti in programma nel 2014 da segnalare la prima prova del campionato a Portimao il 16 febbraio, la tappa italiana di Misano il 16 marzo, il week end pasquale a Rijeka il 20 aprile, il Summer Camp di nove giorni ai primi di agosto sempre a Misano e infine, la grande chiusura al Red Bull Ring di Spielberg in Austria a fine agosto.

METRAKIT – ROSSOCROMO

In occasione della prossima edizione del Motor Bike Expo la Metrakit Italia presenterà i nuovi prodotti racing, i team ufficiali e i programmi agonistici per la stagione 2014. L’azienda, ubicata allo stand 13 J del padiglione 6, oltre a esporre le sue ultime realizzazioni e fra questi i nuovissimi modelli di moto da corsa, fornirà tutte le informazioni sulle attività agonistiche programmate per il 2014, in particolar modo la quarta edizione del Trofeo MiniGp School, con il calendario delle gare, e il Team ufficiale Rossocromo. Il momento clou è fissato per sabato 25 gennaio alle ore 11,00, presso la Sala Puccini del Motor Bike Expo, in cui Metrakit effettuerà la consegna dei premi ai piloti che hanno vinto i titoli nel 2013 e a quelli che si sono maggiormente distinti nella terza edizione del Trofeo MiniGp School.

Nella stessa circostanza verrà ufficializzato il programma e l’elenco degli iscritti alla quarta edizione del Trofeo MiniGp School compresi i piloti svizzeri che vi parteciperanno come wild card. Verranno svelate le nuove moto Rossocromo PreGp125 e PreMoto3 250 e sarà presentato il Team ufficiale Rossocromo Racing che parteciperà al Campionato Italiano MiniGp 50 e al Campionato Italiano PreGp 125 e 250. Nel quadro delle nuove strategie di sviluppo aziendale, volte all’internazionalizzazione delle attività, presenterà anche il Team ufficiale WLF Rossocromo Racing che difenderà i colori della casa abruzzese nel Campionato Spagnolo MiniGp, PreGp e preMoto3. E’ in questo contesto che si inserisce la possibilità per i ragazzi della quarta edizione del Trofeo “MiniGp School” di essere ospiti della Federazione motociclistica spagnola per alcune tappe del Campionato iberico, da tutti considerato uno dei più competitivi a livello internazionale.

RR CUP

Non poteva mancare al Motor Bike Expo il Moto Club Motolampeggio con il presidentissimo Daniele Alessandrini che nell’ampia area espositiva del padiglione 6 (stand 17B) illustrerà i programmi della prossima stagione. Una stagione intensa che agli ormai collaudati Trofeo Italiano Amatori (che compirà 10 anni) e Michelin Power Cup, aggiunge l’inedita RR Cup, una formula tagliata su misura per le esigenze di una fascia di piloti le cui prestazioni sono superiori a quelle imposte dalla categoria di ingresso ma che si identificano sempre come non-professionisti. Estremamente interessante e allettante il monte premi del nuovo trofeo, infatti al vincitore assoluto, oltre a prodotti specifici per la moto, andranno 2.600 Euro (2.000 in contanti più il controvalore dell’iscrizione a due prove del 2015), 1.500 al secondo e 900 al terzo, questi due sempre sotto forma di iscrizioni a gare della prossima stagione.

Tutti e tre i trofei sono divisi in cinque prove inserite nel prestigioso contesto della Coppa Italia, quattro gli autodromi interessati: Misano, Vallelunga, Mugello (2 volte) e Imola. Oltre alle manifestazioni sportive il sodalizio romano riproporrà anche nel 2014 la “20.000 Pieghe”, la gran fondo motociclistica di regolarità giunta alla sesta edizione che si svolgerà dal 18 al 22 giugno sulle Dolomiti. Un percorso di 1200 chilometri diviso in quattro frazioni ricavato in scenari unici al mondo.

Ultime notizie su Saloni

Saloni

Tutto su Saloni →