Home MotoGP, da domani Sepang test. Riflettori puntati su Rossi-Ducati. E gli altri? …

MotoGP, da domani Sepang test. Riflettori puntati su Rossi-Ducati. E gli altri? …

Con i primi test ufficiali sul circuito malese di Sepang dei primi tre giorni di febbraio la MotoGP presenta il prologo della stagione 2011 che si aprirà il 20 marzo in Qatar, con la notturna di Losail. Esattamente un anno fa, sempre a Sepang, i test della classe regina ruotarono attorno alla “sorpresa” … “logistica”


Con i primi test ufficiali sul circuito malese di Sepang dei primi tre giorni di febbraio la MotoGP presenta il prologo della stagione 2011 che si aprirà il 20 marzo in Qatar, con la notturna di Losail. Esattamente un anno fa, sempre a Sepang, i test della classe regina ruotarono attorno alla “sorpresa” … “logistica” Rossi-Lorenzo: cioè del pilota pesarese che impose la fine dello scambio dei dati della telemetria tra i due box Yamaha.

Fu un segnale eclatante della difficoltà di convivenza fra i due piloti della Casa dei tre diapason, rivelatore però della “sofferenza” del pesarese nei confronti del maiorchino. Fu una carta giocata da Valentino soprattutto sul piano tattico e psicologico, per lanciare al coequipier Lorenzo un preciso segnale: “Qui comando io e la Yamaha fa ciò che dico io”.

La realtà odierna – Rossi su Ducati – è figlia di quella situazione di un anno fa. Su Motoblog allora commentammo: “Con questo pre inizio, la stagione 2010 sancirà alla fine l’uscita dalla Yamaha di uno dei due piloti”. I fatti ci hanno dato ragione. E’ stato poi Rossi a decidere di cambiare aria e … Casa, rimescolando le carte della MotoGP che si presenta domani a Sepang alquanto diversa dal 2010.

Molti sono i motivi di interesse tecnico-agonistici, anche se, inutile negarlo, tutti i riflettori sono puntati su Valentino Rossi, sulle (grandi) aspettative e anche sulle (forti) incognite della nuova accoppiata tutta italiana. Volenti o nolenti, è questo il leitmotiv dei test in terra malese, piaccia o no sarà questo il leitmotiv dell’intera stagione 2011.

Perché l’inedito binomio scende in campo per una sfida che, se sostenuta dai risultati in pista, può tramutarsi in impresa, una pagina leggendaria dal sapore di epopea.

In caso contrario, cioè in mancanza della conquista del titolo iridato o addirittura della mancanza di perentorie vittorie di singole gare, il contraccolpo negativo sarebbe inevitabile sia per il pilota che per la Casa. Il valore aggiunto (grande pilota grande moto) del nuovo binomio si dimostrerebbe un boomerang aprendo il varco a polemiche e recriminazioni. Vedremo.

Le attuali condizioni fisiche non ottimali (il supernoto gap della spalla) di Valentino non sono una “scusa”, sono un dato di fatto di cui tener conto, ma non possono catalizzare in toto l’attenzione diventando il “tormentone” di questo inizio di stagione e oltre.

E’ già successo in passato che media partigiani non hanno dato peso ai guai fisici degli avversari del Dottore imputando addirittura a Lorenzo, Stoner, Pedrosa cadute dovute a presunti limiti causa la pressione psicologica nello scontro con il pluri iridato italiano. Inoltre si è fatto (e si fa) di tutto per togliere “valore” a tutto ciò che non era (e non è) Rossi, facendo con ciò un danno sia a Rossi che alla MotoGP.

Il tifo non deve oscurare l’oggettività dei fatti e i reali e attuali valori in campo. Il palmares del pilota (Rossi) e della Casa (Ducati) sono di assoluto rilievo. Ma le corse sono belle perché ad ogni stagione si riparte alla pari, senza regola del … “vantaggio”.

Sarà la pista, e alla fine il campionato, a decidere. Chi vince ha sempre ragione. E le eccezioni confermano la regola.

foto Rossi @birtymotogp

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →