Home Video: Piaggio MP3 Yourban

Video: Piaggio MP3 Yourban

Piaggio ha rilasciato questo video dove vengono messe in risalto le nuove caratteristiche e il moderno stile dell’ultimo neonato della famiglia MP3. Si chiama MP3 Yourban, il nuovo modello dell’italianissimo scooter a tre ruote, ed è stato presentato all’EICMA 2010. Con l’aggiornamento della famiglia MP3, Piaggio intende rivolgersi ai manager, ai giovani e anche a

Piaggio ha rilasciato questo video dove vengono messe in risalto le nuove caratteristiche e il moderno stile dell’ultimo neonato della famiglia MP3. Si chiama MP3 Yourban, il nuovo modello dell’italianissimo scooter a tre ruote, ed è stato presentato all’EICMA 2010.

Con l’aggiornamento della famiglia MP3, Piaggio intende rivolgersi ai manager, ai giovani e anche a un pubblico femminile in cerca di un mezzo sicuro e agile. Il facelift ha di certo cambiato un po’ la linea, ma la sostanza rimane la stessa che nel 2006 ha spopolato in tutto il mondo, con gli 80.000 esemplari venduti.

L’MP3 Yourban si distingue per le sue forme sinuose e dinamiche, unite agli impareggiabili livelli di stabilità e sicurezza. L’impostazione ciclistica è stata studiata per esaltarne le doti di maneggevolezza e agilità necessarie per muoversi velocemente nel traffico, e al tempo stesso per poterne apprezzare le qualità di guida.




Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban

La linea

Il nuovo MP3 è dotato di un design giovane e sportivo. Il grintoso avantreno si slancia verso il posteriore filante, restituendo alla linea una certa dinamicità. Il frontale è reso unico dalla doppia ruota anteriore, gestita dal manubrio che integra il potente gruppo ottico a doppia parabola, con luci di posizione a led, e indicatori di direzione, il tutto sormontato da un valido cupolino fumé. Al centro dello scudo risalta la caratteristica “cravatta” satinata, che richiama le finiture dei cerchi ruota in lega e del paracalore della marmitta. La vista anteriore è invece snellita dalla forma avvolgente e protettiva dei parafanghi in tinta con la carrozzeria. Il posteriore è invece caratterizzato da una coda slanciata e filante, dotata di due comode maniglie per il passeggero e di un moderno fanalino posteriore con luci di posizione e stop a led.

La sella è separata in due livelli e include un comodo sostegno posteriore per il conducente, garantendo un elevato comfort. Il rivestimento è offerto in diverse colorazioni, coordinate a quelle delle goffrature interne. Il vano sottosella è abbastanza capiente e consente di riporre tranquillamente due caschi jet o una borsa porta laptop. Integrato nel controscudo vi è il classico gancio portaborse a scomparsa, mentre il tappo serbatoio è nascosto sotto il tunnel centrale.

Non poteva mancare una strumentazione completa e ben leggibile, illuminata in azzurro e che fornisce costantemente tutte le informazioni. Il quadro è composto da tachimetro, temperatura acqua e livello carburante, un moderno display LCD con funzioni di contachilometri, orologio digitale, tensione della batteria e temperatura esterna. Nella parte inferiore trovano posto una serie di spie dedicate alla riserva carburante, fari abbaglianti, indicatori di direzione, pressione olio, hazard e check del sistema di iniezione. Sono inoltre presenti le spie per le funzionalità caratterizzanti l’MP3, quali il sistema di blocco del rollio, avaria del sistema di blocco e inserimento del freno di stazionamento.

Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban

Motorizzazioni

Piaggio MP3 Yourban è presente sul mercato in due diverse motorizzazioni, 125 e 300, entrambe dotate di sistema di iniezione elettronica. Il potente 300cc è un monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, fornisce una potenza massima di 22,4 CV a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a soli 6.500 giri. Questi valori garantiscono una notevole prontezza nella risposta del gas e prestazioni brillanti, rendendolo un mezzo ideale sia nel traffico cittadino sia nei trasferimenti di medio raggio in totale comodità, da soli o con passeggero. Il motore 125cc adotta il sistema di raffreddamento ad acqua E.C.S. (Electric Cooling System), che garantisce un minor assorbimento di energia e quindi un risparmio di carburante. All’avviamento, il sistema a ruota libera in bagno d’olio riduce la rumorosità, mentre durante la marcia la silenziosità del propulsore è garantita dalla copertura carter motore, che contribuisce a ottimizzare il raffreddamento nel vano trasmissione.

Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban

Ciclistica

Il sistema di sospensione anteriore è dotato di quadrilatero articolato unito alla doppia ruota anteriore, un’innovazione che consente di testare una stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, garantendo una tenuta di strada eccellente anche sul bagnato. Le ruote anteriori sono da 13” e consentono al mezzo di rispondere rapidamente nei cambi di direzione, risultando veloce a scendere in piega e preciso in fase d’inserimento e percorrenza della curva. Queste qualità lo rendono estremamente efficace nei percorsi cittadini: pavé, asfalto irregolare, rotaie e tombini sono facilmente superabili in totale sicurezza. Infine, il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione consente la sosta senza l’ausilio del cavalletto, facilitando le fasi di parcheggio del mezzo.

Piaggio MP3 Yourban
Piaggio MP3 Yourban

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →