Ducati Desmosedici GP11: foto ufficiali e scheda tecnica
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La Desmosedici GP11 è la MotoGP più attesa dell’anno, forse quella più attesa di tutta la storia della categoria. Ducati ha portato i suoi colori sulla tuta di Valentino, e Rossi ha portato i suoi colori sulle carene della D16, il risultato estetico è fortemente discutibile: unisce il colore istituzionale della casa bolognese, con la tonalità fluorescente e il bianco sempre voluti dallo sponsor tabaccaio. Il giallo evidenziatore tanto caro al Dottore e una spruzzatina di nero completano gli elementi a disposizione di Aldo Drudi, che ha mixato il tutto.
Le modifiche estetiche evidenti, oltre alla colorazione, riguardano la carena che riceve le branchie sulle fiancate, un cupolino più schacciato e corto, e una versione più evoluta delle pinne aerodinamiche già utilizzate l’anno scorso da Casey Stoner. Lo stesso look da squalo che abbiamo visto ai test di Valencia, ma che camuffato con i colori ufficiali, perde di sicuro la caratterizzazione animalesca.
Qualcuno ha già paragonato la nuova livrea a vecchie glorie come la McLaren Honda di Senna dei primi anni ’90, altri vedono similitudini con i colori di moto e tuta della mitica Suzuki RGV 500 #34 di Kevin Schwantz, fino a chi parla di operazione nostalgia con scritte giganti e grafiche non elaborate o sfumate. L’unico elemento che possiamo giudicare con obbiettività, è la maggiore sobrietà della combinazione di colori scelta da Nicky Hayden, che ha sostituito il giallo fluo con il carbonio a vista. Lasciamo ai gusti di ognuno la conclusione.
A seguire la scheda tecnica e tutte le foto in alta risoluzione delle Desmosedici GP11 #46 e #69.
Scheda Tecnica Ducati Desmosedici GP11
Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.
Cilindrata: 799cc
Potenza massima: oltre 200 cv
Velocità massima: oltre 310km/h
Trasmissione: Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento. Trasmissione finale a catena.
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).
Carburante: Shell Racing V-Power
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
Accensione: Magneti Marelli
Scarico: Termignoni
Trasmissione finale: Catena Regina
Telaio: In fibra di carbonio.
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.
Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
Peso a secco: 150kg