BPG Motors svela il concept “Uno III”

Al Consumer Electronics di Las Vegas la BPG Motors ha svelato le forme del suo ultimo concept: si tratta della versione Uno III. Il primo modello, presentato a scuola come progetto di scienze da Benjamin Gulak, aveva due ruote allineate in parallelo quasi come un monociclo, con un giroscopio a mantenerlo in equilibrio in posizione


Al Consumer Electronics di Las Vegas la BPG Motors ha svelato le forme del suo ultimo concept: si tratta della versione Uno III. Il primo modello, presentato a scuola come progetto di scienze da Benjamin Gulak, aveva due ruote allineate in parallelo quasi come un monociclo, con un giroscopio a mantenerlo in equilibrio in posizione verticale, e con un raggio di sterzata di appena tre metri, per la gestione degli spazi ristretti. Come rivela la stessa sigla, la versione Uno III ha una una terza ruota che fuoriesce all’occorrenza permettendo di passare dalla modalità di guida in giroscopio a quella di una moto tradizionale.

Alle basse velocità invece, il veicolo torna alla configurazione “Uno”, in grado quindi, come il suo progetto originale, di muoversi con le ruote parallele sia in avanti sia in retromarcia. Basta però accellerare e l’innovativo scooter si inclina in avanti con la terza ruota che si estende automaticamente, mentre quelle posteriori arretrano e si avvicinano ulteriormente tra loro, conferendogli un aspetto più vicino alle moto che siamo abituati a vedere e guidare. Pieghevole, al punto da poter essere trasportato in ascensore, assicura una velocità massima di 35 km/h con un’autonomia di 30 km.

Da ricordare, tra il primo Uno e quest’ultima versione III, anche il concept Uno II: inizialmente dotato di 2 ruote di cui una soltanto capace di avanzare con l’aumentare della velocità, fu ben presto accantonato in quanto non sufficientemente sicuro nè affidabile. BPG Motors ha quindi deciso di dedicarsi al progetto Uno III, la versione che dovrebbe essere commercializzata a partire dai primi mesi del 2012 e della quale non si conoscono ancora nè i prezzi, nè i dettagli tecnici. Se l’affare andrà in porto, il volto della mobilità eco-compatibile potrebbe cambiare per sempre!

Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors
Uno III by BPG Motors

via | AutoBlogGreen

I Video di Motoblog