ABS Bosch Generazione 9: l'ABS specifico per le due ruote

ABS Bosch Generazione 9

Dopo oltre 15 anni di ricerca, Bosch ha sviluppato la generazione 9 del sistema antibloccaggio ABS esclusivamente per i motocicli. Già nel 1994 la multinazionale tedesca aveva adattato il sistema ABS alle esigenze delle due ruote, prendendo in prestito la tecnologia dal mondo delle auto. Nelle precedenti versioni, dimensioni e peso avevano fatto sì che il sistema di sicurezza rimanesse a lungo una prerogativa dei modelli di grossa cilindrata. Oggi l’ABS 9 di Bosch, con un peso e un volume ridotti di oltre il 50% rispetto alla precedente versione di 1.5 Kg (il primo ABS per moto pesava 4 Kg), consente di equipaggiare tutti i tipi di moto. Le differenze fra il nuovo e il vecchio corso potete vederle anche dai video dopo il "continua"

Se è vero che alcuni modelli di grossa cilindrata dispongono già di questo sistema, sia come optional sia di serie, sono pochi i motocicli di piccola cilindrata, come per esempio gli scooter, che attualmente hanno il sistema ABS nella loro dotazione. Nel 2010, a livello mondiale il tasso di installazione dell’ABS sui motocicli di piccola cilindrata (inferiore ai 250 cc), non arriva all’1%. Per quanto riguarda le cilindrate superiori ai 250 cc invece, l’ABS è installato su circa il 16% dei quasi 1.7 milioni di veicoli prodotti.

Eppure è noto che la fase di frenata è il momento in cui c’è maggiore probabilità di perdere stabilità. Secondo i dati del GIDAS project (German In-Depth Accident Study), il 47% degli incidenti in moto avvengono perché chi guida evita di frenare bruscamente, dato che un blocco delle ruote può causare una caduta pericolosa o il ribaltamento della moto. Al contrario, il sistema ABS permette, anche ai motociclisti meno esperti, di effettuare una frenata efficace, riducendo in modo significativo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo.

Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9

Anche noi siamo stati coinvolti nella prova dell'ABS di nona generazione installato su diversi modelli: Yamaha X-Max 250, Ducati Monster 696, Kawasaki ER6n e Ducati Monster 1100S. Nel pomeriggio del primo giorno di Eicma la pioggia ha coperto l'asfalto dell'area prove esterna, rendendo il test ancora più interessante.

Sullo scooter, la perdita di aderenza su bagnato è resa più infingarda dal raggio ridotto delle ruote e dall'interasse notevole, ma il sistema interviene in modo progressivo ed efficace, con una forza consistente. Una volta passati alle moto, abbiamo notato come l'interveno su Kawasaki e Ducati 696 sia molto simile, e decisamente più potente sul 1100S, come l'impianto, ovviamente.

In tutti i casi, però, abbiamo notato come il dispositivo agisce senza scomporre la ciclistica e offrendo una presa immediata ma progressiva, senza lo "stack!" iniziale della forcella quando, in genere, capita di appendersi ai freni senza un controllo antribloccaggio. Non possiamo che confermare la bontà della nuova generazione ABS, finamente dedicata esclusivamente a noi centauri.

Rielencando, i principali vantaggi dell’ABS Bosch per le moto consistono nella:

  • maggiore stabilità del motociclo e maggior comfort di guida
  • migliore decelerazione senza bloccaggio delle ruote
  • minore distanza di arresto in diverse situazioni critiche
  • riduzione del numero di incidenti mortali e gravi

ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9

ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9
ABS Bosch Generazione 9

Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9
Test ABS Bosch generazione 9

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: