MotoGP all'Estoril: Lorenzo, "Vittoria importantissima sulla mia pista preferita". Rossi: "Sul bagnato avrei vinto, ma va bene così"
Dopo il mondiale piloti e costruttori, la doppietta conquistata all’Estoril consegna matematicamente alla scuderia Fiat Yamaha anche il titolo riservato al miglior team per il terzo anno consecutivo. Jorge Lorenzo (terza vittoria in tre presenze in MotoGP) è stato protagonista per oltre metà gara di uno splendido duello con il “Maestro” Valentino Rossi (nove titoli iridati), prima di prendere il largo su quello che indiscutibilmente è il suo tracciato preferito.
Le condizioni meteo piuttosto instabili e l’asfalto umido, hanno reso ancora più spettacolare la gara della classe regina. “Nel warm up ho visto che la pista era in parte bagnata e così ho creduto fosse meglio partire senza prendere troppi rischi.” – ha dichiarato il neo Campione del Mondo della MotoGP.
“Nonostante tutto, ho tenuto con Hayden la testa della corsa fino a quando Valentino non mi ha superato. Poi, giro dopo giro, la pista si è asciugata e sono riuscito a ricucire lo strappo e a prendere il comando. E’ stato fantastico vincere per la terza volta qui. Ho ancora le stesse motivazioni e la stessa voglia di combattere del 2008.”
Soddisfatto a metà Valentino Rossi, sfavorito e rammaricato in parte dalle cangianti condizioni del tracciato: “Il warm up bagnato e la gara asciutta non mi hanno favorito! In mattinata avevo mezzo secondo a giro sugli avversari, ma in gara con il passare del tempo, la pista si è asciugata sempre di più e non ho potuto fare meglio.”
“In questi casi, in quanto ad assetto, resta sempre un terno al lotto. Lorenzo, nell’ultima parte della gara era imprendibile. I miei tecnici hanno fatto un gran lavoro in tutti e tre i giorni. Abbiamo conquistato punti importanti, se teniamo conto che Dani Pedrosa non è poi così lontano in classifica, nonostante io abbia saltato 4 GP. Ora ci prepareremo al meglio per Valencia, cercando di ottenere il massimo prima di salutare gli amici della Yamaha”