Home Yamaha XVS1300 Custom MY 2014

Yamaha XVS1300 Custom MY 2014

Tra le numerose novità presentate dalla casa giapponese a Milano anche una nuova custom che combina un look classico da chopper con un bicilindrico a V raffreddato a liquido.


Yamaha si è presentata in forze all’edizione 2013 dell’EICMA di Milano con ben 13 moto che possono essere considerate novità a tutti gli effetti. Una di queste è la nuova XVS1300 Custom, spinta da un bicilindrico a V di 60° da 1.304 cc raffreddato a liquido, SOHC, 4 valvole per cilindro, doppio contralbero di bilanciamento e con rapporto di compressione di 9,5:1. Il design di questo propulsore è decisamente classico, con finiture nero argento e pistoni da 100 mm di diametro che scorrono in cilindri con riporto ceramico, mentre i bilancieri sono dotati di cuscinetti a rulli per ridurre le perdite di potenza dovute all’attrito.

Il radiatore minimalista e l’assenza di condotti per il raffreddamento esterni inoltre simulano il look ‘classico’ di una moto raffreddata ad aria, con il ‘vero’ circuito di raffreddamento a liquido che utilizza condotti nascosti all’interno del motore. La trasmissione a 5 marce trasmette la coppia sulla strada attraverso un’efficiente trasmissione a cinghia, mentre lo scarico 2 in 1 si chiude con due terminali dal taglio obliquo.

Per quanto riguarda la ciclistica, le piastre di sterzo appositamente disegnate hanno consentito di ottenere un’inclinazione della forcella di 40°, per ottenere l’aggressiva postura “lunga e bassa”. L’altezza della doppia sella sagomata è di 670 mm, che in combinazione con il manubrio rialzato e inclinato all’indietro e le pedane avanzate assicura una posizione di guida votata al massimo comfort. I parafanghi sono in acciaio, mentre i cerchi in alluminio a 5 razze misurano 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore e sono accoppiati rispettivamente ad un disco da 320 mm e a uno da 310 mm.

La nuova Yamaha XVS1300 Custom Model year 2014 arriverà nelle concessionarie il prossimo Febbraio nelle due colorazioni ‘Liquid Copper’ e ‘Midnight Black’ e con attaccato un cartellino del prezzo – franco concessionario – di 10.990 Euro.

Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →