Triumph America LT 2014
Un nuovo modello, nato dal successo della America e caratterizzato da grande maneggevolezza, posizione di guida confortevole e accessori che la rendono un'eccellente compagna di viaggio.
Triumph presenta l’America LT, caratterizzata da un motore, un telaio e uno stile basati sull’attuale America, ma è arricchita da una vasta gamma di accessori progettati per rendere pratici e confortevoli anche i viaggi più lunghi, senza tralasciare il tradizionale fascino e dettagli cromatici ci si aspetta da una cruiser classica.
Il motore è l’oramai classico bicilindrico parallelo da 865 cc, raffreddato ad aria di Triumph che vanta oltre mezzo secolo di storia, ma dotato di un moderno sistema di iniezione sapientemente mascherato: il propulsore genera 61 CV di potenza a 6.800 giri/min e 72 Nm di coppia ad appena 3.300 giri/min, erogati tramite un intervallo di accensione variabile di 270°, per garantire al pilota la stessa sensazione delle altre cruiser Triumph con bicilindrico parallelo.
I doppi iniettori elettronici sequenziali multipoint garantiscono un’alimentazione fluida e progressiva; racchiusi in alloggiamenti che ricordano esteticamente dei carburatori, con un filtro dell’aria cromato con design a “setaccio”. L’insieme conferisce all’America LT un look classico e vintage. I doppi collettori di scarico in acciaio inossidabile lucidato con rivestimento a doppio strato escono dai cilindri con alette di raffreddamento e scorrono fluidamente fino ai larghi terminali cromati e leggermente rastremati.
Il telaio dell’America LT è identico a quello del modello standard: presenta infatti la stessa robusta struttura tubolare in acciaio, il forcellone scomponibile, sempre in acciaio, le forcelle KYB da 41 mm con protezioni in acciaio inossidabile lucidato e i doppi ammortizzatori posteriori KYB con precarico regolabile. La geometria di sterzo assicura un’ottima maneggevolezza, mentre una frenata efficace è garantita dal disco anteriore singolo da 310 mm e dal disco posteriore da 285 mm entrambi con pinza Nissin a due pistoncini. I cerchi in alluminio fuso montano gli stessi pneumatici a sezione larga da 130/90 e 16″ all’anteriore e 170/80 e 15″ al posteriore.
La America LT condivide con il modello standard anche lo stile classico e rilassato, esaltato da dettagli come la piastra della forcella, il tachimetro a fondo bianco montato centralmente, il grande faro singolo, l’alloggiamento della consolle sul serbatoio e il tappo del serbatoio cromati e infine le filettature verniciate a mano su serbatoio e parafanghi.
Uno stile che ricorda le classiche cruiser touring americane, mantenendo un cuore britannico: dalla sella ribassata e modellata alle forcelle inclinate con protezioni in acciaio lucidato, dalle razze tornite al diamante dei cerchi in alluminio fuso ai carter motore, i coprimotore cromati, i parafanghi larghi e avvolgenti e la posizione di guida con i piedi in avanti.
La posizione di guida della America LT incarna il puro stile West Coast: le pedane in alluminio e i paramotore rimovibili assicurano al pilota un comfort e un controllo ottimali. Il manubrio largo e alto si sporge all’indietro, per offrire la leva ideale sulla ruota anteriore e una posizione confortevole a braccia allargate. Il baricentro compatto assicura una maneggevolezza eccellente anche alle basse velocità e, insieme alla sella ribassata, permette a piloti di qualsiasi altezza di manovrare la LT con la massima semplicità.
Grazie agli accessori touring la LT è ideale per affrontare anche lunghe distanze: il parabrezza alto protegge dalle intemperie, ma può essere sganciato rapidamente e con facilità (tramite due leve a molla su entrambi i lati) per ottenere un look più aggrssivo. Le capienti borse in pelle della America LT sono impermeabili e presentano fibbie in metallo che nascondono chiusure in plastica pratiche e resistenti, mentre il poggiaschiena per il passeggero contribuisce al comfort complessivo della moto. La America LT è disponibile in due colorazioni, Pacific Blue o Sapphire Blue e offre una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato compresa.











