Honda Dunk: concept scooter 50cc presentato al Tokyo Motor Show

Il colosso giapponese ha presentato i propri piani per il 2014 sia per le due che per le quattro ruote: in arrivo un nuovo scooter con propulsore raffreddato a liquido.

Honda Dunk Concept

E' attualmente in corso di svolgimento al Tokyo Big Sight della capitale giaponese la 43a edizione del Tokyo Motor Show, il più importante Salone automobilistico giapponese, che ovviamente rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per le numerose case automobilistiche nipponiche. Tra queste va sicuramente annoverata Honda, che però non si è lasciata sfuggire l'occasione per rilasciare alcune anticipazioni riguardanti la sua attività in ambito 'due ruote', settore in cui è ormai da anni l'indiscusso leader mondiale.

Visto l'ambito prettamente automobilistico, il colosso giapponese non si è certo preoccipato di esagerare con i dettagli, limitandosi ad annunciare i nomi di alcuni modelli che entreranno presto in produzione (intesi al momento per il solo mercato giapponese): CB1300 Super BOL D’OR, CB400 Super BOL D’OR, CB400 Super Four e anche una nuova CBR250R, che quindi non sarà sostituita in tutti i mercati dalla recente CBR300R 2014, presentata la scorsa settimana al CIMAMotor Show di Chongqing, in Cina.

Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept

L'unico 'nuovo' modello attualmente presente allo stand Honda a Tokyo - e sul quale il costruttore si è sbottonato un po' di più, rilasciando anche alcune immagini ufficiali - è il DUNK Custom Concept, un nuovo scooter attualmente in forma di prototipo che anticipa un nuovo prodotto destinato, almeno per il momento, al solo mercato interno. Anche in questo caso comunque i dettagli sono davvero pochissimi, con Honda che per ora ha solo confermato che il futuro modello sarà equipaggiato con un nuovo motore 50 cc raffreddato a liquido.

A giudicare dalle immagini, il DUNK si propone come un classico scooter cittadino, con un design tutto sommato minimale e compatto ed un look decisamente sobrio, sicuramente molto meno intrigante del recente NSC50R 2013 e del Vision 50, i due cinquantini attualmente commercializzati dalla casa dell''Ala Dorata nel nostro paese. Spesso i modelli introdotti in Giappone vengono poi riproposti in altri mercati esteri, tra cui quello europeo, 'rivisti' in modo da soddisfare le esigenze della clientela locale. Dalle nostre parti, questo DUNK Concept - in teoria - potrebbe quindi anticipare un futuro scooter Honda 50 cc mirato ad una clientela adulta, ma al momento si tratta comunque di un'ipotesi alquanto remota. Visto che Honda ha chiaramente specificato che il DUNK è l'idea di un modello proiettato sul mercato interno, saremmo piuttosto sorpresi di ritrovarcelo davanti tra un paio di settimane all'EICMA 2013 di Milano, ma non si sa mai..

Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept
Honda Dunk Concept

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: