Countdown finale per il Red Bull X-Fighters World Tour 2010

x fighters preview roma

ll 2 ottobre 2010 l’élite internazionale del motocross freestyle si riunirà a Roma per l’ultima e determinante gara del Red Bull X-Fighters World Tour 2010 allo Stadio Flaminio.

La città di Roma ha aperto le porte anche del Campidoglio per accogliere l’arrivo del Red Bull X-Fighters al suo debutto italiano. Ieri mattina la tappa conclusiva del tour, che si svolgerà sabato 2 ottobre alle 21 allo Stadio Flaminio, è stata presentata dall’Onorevole Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche dello Sport del Comune di Roma, insieme ad Alvin, commentatore tv di tutti gli sport più adrenalinici, Alvaro Dal Farra, leggenda italiana e internazionale del freestyle motocross e giudice del campionato, Max Bianconcini, unico pilota italiano in gara e wild card a Roma, che rappresenterà l’irresistibile mix di agonismo sportivo e show mozzafiato che avvolgerà i 12 rider in gara.

Nella giornata di mercoledì dopo la conferenza tenuta in campidoglio i rappresentanti degli X-Fighters si sono rilassati sugli splendidi terrazzi posto alle spalle Vittoriano tra piazza Venezia e via dei Fori Imperiali a Roma. Per Alvaro Dal Farra il momento è davvero importante “Finalmente il Red Bull X-Fighters arriva in Italia e Roma è il posto ideale dove disputare questa gara che ha molti punti in comune con lo spirito degli antichi gladiatori che affrontavano con grande coraggio scontri durissimi. I gladiatori e i moderni riders sono sempre scesi nell’arena consapevoli di affrontare grandi prove”.

Ancora più entusiasta Max Bianconcini “E’ l’evento più importante della mia vita come pilota di motocross freestyle. Quando salirò in moto e metterò le mie ruote sul terreno dello Stadio Flaminio sarò un concorrente, ma dentro di me mi sentirò felice come un imperatore che ha realizzato un sogno al quale ho dedicato molti anni di preparazione.”

x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma

La gara decisiva del tour, il più importante evento di motocross freestyle al mondo, registrerà però l’assenza di due star in lotta per il titolo a causa d’infortuni. Dopo la sua vittoria al penultimo appuntamento del Red Bull X-Fighters World Tour a Londra nell’agosto scorso, il diciottenne Levi “Rubber Kid” Sherwood (Nuova Zelanda) è stato vittima di una caduta all’inizio di settembre che ha causato la frattura del femore destro e la distorsione del polso sinistro.

Questo infortunio significa che la stagione di maggior successo nella carriera del giovane Neozelandese è arrivata ad una fine prematura. Anche l’australiano Robbie Maddison, vincitore della tappa di Madrid e che in classifica tallonava Levi Sherwood, è stato coinvolto in un infortunio che lo ha costretto a dare forfait.

La sfortuna di Sherwood e Maddison fa sì che la battaglia per il titolo mondiale 2010 si trasformerà in una lotta a due. André Villa ha guidato la classifica per tutto l’anno dopo l’apertura di stagione a Città del Messico. L’americano Nate Adams, d’altro canto, quest’anno non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio, ma le sua performances in tutto il mondo fanno sì che l’uomo dell’Arizona si trovi con soli cinque punti di distacco.

x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma

Questo significa che la situazione a Roma non potrebbe essere più semplice: chiunque vinca nella battaglia personale tra Villa e Adams, diventerà il campione 2010 del Red Bull X-Fighters World Tour. Non ci resta dunque che aspettare il 2 di Ottobre per vedere chi sarà il vincitore del RBXF World Tour 2010. “Il Red Bull X-Fighters è un evento davvero unico e Roma sarà sicuramente la gara più importante per me quest’anno: è la prima volta che un tour di questa portata arriva in Italia e l’essere stato selezionato mi dà una carica enorme - ha commentato “Bianco” - Farò di tutto per far divertire il pubblico e per trasmettergli adrenalina pura!“

E momenti di adrenalina pura saranno assicurati anche ad un’altra sorpresa che il Red Bull X-Fighters ha voluto riservare al pubblico italiano: Tony Cairoli, fresco del titolo di campione mondiale di motocross MX1 appena conquistato nel GP d’Olanda, sarà lo special guest della serata con una pillola di spettacolo da non perdere!

"Non vedo l'ora di vedere il Red Bull X-Fighters a Roma - ha sottolineato Cairoli - E‘ da tanto che aspettavamo la tappa italiana di un evento che è davvero unico nel suo genere, per livello agonistico dei rider e per la spettacolarità della formula. Non me lo perderei per niente al mondo: sarà sicuramente uno spettacolo entusiasmante. Questa volta anche io farò parte del pubblico ma sto già pensando ad una sorpresa speciale per tutti i miei fan!"

L‘ex rider X-Fighters e campione italiano Alvaro Dal Farra infine, sarà uno dei 5 giudici internazionali che valuterà ogni prova secondo i criteri di “Varietà”, “Difficoltà ed Esecuzione”, “Stile”, “Uso del Tracciato”, “Spettacolarità e Reazione del Pubblico”.
I biglietti d’ingresso per accedere all’evento, per la prima volta in Italia, sono introvabili da settimane, praticamente tutti venduti nello spazio di qualche ora. 18.000 tiket polverizzati in circa una settimana hanno fatto decidere per il prossimo anno di ripetere l’evento allo stadio olimpico che garantisce una capienza tripla (come affermato anche da Alessandro Cocchi). I fan non abbastanza fortunati da ottenere un biglietto per la resa dei conti finale possono seguire l’evento live al sito www.redbullxfighters.com .

Ecco la lista dei “Magnifici 12”, i rider migliori al mondo che gareggeranno allo Stadio Flaminio:
1. Andre Villa NOR
2. Cameron Sinclair AUS
3. Mike Mason USA
4. Mat Rebeaud SUI
5. Nate Adams USA
6. Dany Torres ESP
7. Adam Jones USA
8. Massimo Bianconchini ITA
9. Josh Sheenan AUS
10. Brice Izzo FRA
11. Libor Podmol CZE
12. Remi Bizouard FRA

x fighters preview roma
x fighters preview roma
x fighters preview roma

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: