Pole n°8 per Marquez a Sepang: "Ma domani è un'altra storia"

Il fenomeno di Honda Repsol conquista anche la pole della Malesia e si prepara ad una gara all'attacco. Pedrosa: "contento del mio passo".

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

La trionfale cavalcata di Marc Marquez verso il suo primo titolo mondiale in MotoGP si è arricchita oggi di una nuova 'perla', con il fenomenale rookie di HRC che è andato a conquistarsi la pole position del GP di Malesia con il crono di 2′00.011. Per il 20enne pilota di Honda Repsol si tratta dell'ottava pole stagionale (su 15), ma i motivi di soddisfazione per lui non finiscono quì.

Il connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing), ultimo pilota ancora in grado di frapporsi tra Marquez ed il titolo iridato più ambito del motociclismo sportivo, è infatti incappato in un fine settimana non brillantissimo che lo ha visto chiudere le qualifiche di oggi al quarto posto, a +0.567 dalla pole, e domani dovrà quindi partire in seconda fila insieme alle Honda di Dani Pedrosa (+0.681) e Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini, +0.963). In prima fila con Marquez ci saranno invece due Yamaha, quelle di Valentino Rossi (+0.325) e Cal Crutchlow (Yamaha Tech3, +0.348), che non hanno più grandi aspirazioni di classifica, e questo potrebbe agevolarlo in vista di una possibile 'fuga'.

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

Il tempo di Marc Marquez rappresenta anche il nuovo record del tracciato malese (battuta la pole 2012 di Lorenzo: 2'00.334), e la sua soddisfazione a fine turno per il risultato ottenuto è evidente.

"Sono davvero contento di questa pole position, specialmente perchè me la sono guadagnata in modo un po' diverso rispeto alle mie poles precedenti. All'inizio della qualifica c'erano due curve completamente bagnate, e questo ha reso difficile fare un giro veloce perchè abbiamo dovuto tenere conto del rischio senza perdere la nostra velocità. Sapevo che l'ultimo giro della sessione sarebbe stato quello decisivo perchè la superficie si stava asciugando rapidamente e le condizioni miglioravano sempre di più di minuto in minuto. Le cose hanno funzionato bene per noi e sono riuscito a fare un tempo che davvero non mi aspettavo. Domani sarà un'altra storia perché Lorenzo e Dani hanno entrambi un gran ritmo, quindi staremo a vedere se avremo un po' di fortuna e le condizioni rimarranno asciutte."

MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche
MotoGP Sepang 2013 - Qualifiche

Dani Pedrosa, vincitore in Malesia nel 2012, dovrà partire come detto dalla quinta piazza, ma l'esperto pilota spagnolo confida nella sua riconosciuta abilità in partenza e nel buon passo messo in mostra in tutte le sessioni per piazzarsi rapidamente nelle primissime posizioni:

"Le qualifiche di oggi sono state difficili da affrontare a causa delle piogge, ma alla fine tutti abbiamo scelto di uscire con le slick. Non sono riuscito a far segnare il miglior tempo, ma sono contento del passo che abbiamo avuto durante la prove libere. Vedremo se domani saremo in grado di fare una buona partenza per la gara."

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: