MotoGP Norton nel mondiale con una 1000 dal 2012?

MotoGP Norton nel mondiale con una 1000 dal 2012?
L. Lallai
Pubblicato il 19 ago 2010


L’ultima volta che abbiamo visto una Norton vincere una competizione internazionale, correva l’anno 1992, e Steve Hislop trionfava all’Isola di Man nel SeniorTT con una F1 motorizzata Wankel. La recente rinascita del marchio potrebbe riportarlo alle competizioni, e si vocifera addirittura di un impegno in MotoGP a partire dal 2012.

L’occasione propizia è il ritorno alle 1000cc, cilindrata ch porterebbe una ventata di novità e costi più contenuti. Norton tornerebbe così in grande stile dopo aver conquistato 41 vittorie nel suo passato, dal ’50 al ’69 nelle categorie 500 e 350. Il nuovo esordio sarà probabilmente accompagnato da altri due nomi illustri, che già stanno raccogliendo risultati in Superbike: Aprilia e BMW.

La struttura della nuova sede Norton è in via di completamento nella zona del circuito di Donington Park, e pare che la ritrovata salute dell’azienda abbia convinto la Dorna ad accettare provissoriamente la richiesta di gareggiare a partire dal 2012 con il nuovo regolamento. Ci dovremmo aspettare stravaganze e moto particolari come abbiamo già visto nel passato dell’azienda? non sappiamo ancora, ma escludiamo l’ipotesi del motore Wankel (cilindrata e sistema di propulsione seguono criteri totalmente differenti dal regolamento MotoGP). Per il resto, se la partecipazione verrà confermata, teniamoci pronti ad un gran bel campionato.

via | Speedweek

Ti potrebbe interessare: