Da Yasuni uno scarico racing per lo scooter Honda SH
Yasuni ha realizzato un nuovo scarico racing dedicato al propulsore 4T dello scooter best seller Honda SH. Il progetto è nato nel 2009 nel reparto R&D del marchio e ad inizio 2010 è stato sottoposto ai primi test su strada. Lo scarico si chiama TUB 650, è omologato CE e rappresenta, a detta dell’azienda, un
Yasuni ha realizzato un nuovo scarico racing dedicato al propulsore 4T dello scooter best seller Honda SH. Il progetto è nato nel 2009 nel reparto R&D del marchio e ad inizio 2010 è stato sottoposto ai primi test su strada.
Lo scarico si chiama TUB 650, è omologato CE e rappresenta, a detta dell’azienda, un esempio di come si possa trasferire al meglio l’esperienza della pista, soprattutto la tipica costruzione a multipli coni saldati a tig, per realizzare un terminale capace di migliorare le performance di uno scooter da città a ruote alte, riducendo il peso di circa il 40% (3,9 kg rispetto ai 6,4 dello scarico originale) e regalando allo scooter uno stile “racing”.
Il kit TUB 650 è unico nel suo genere. Oltre al collettore a coni multipli a diametro variabile, Yasuni aggiunge un terminale di scarico in acciaio inox AISI-304 a forma di “diamante”. I punti di fissaggio/assemblaggio del gruppo sono realizzati in acciaio inox, il cono di uscita è in carbonio, il sistema di fissaggio al telaio è stato progettato tramite triplo silent block, affidabile e capace di eliminare le vibrazioni.
Non ultimo il suono, ottenuto con un sistema di camere e labirinto di risonanza, con l’aggiunta di fibre minerali per un miglior controllo del rumore in funzione dei vincolo omologativi. Il prezzo indicativo dovrebbe essere di circa 330 euro. Lo scarico è già disponibile sul mercato italiano distribuito da RMS.