Yamaha FJR1300AE m.y. 2014

Yamaha amplia la gamma della sua sport tourer e presenza la Yamaha FJR1300AE MY 2014 ora disponibile anche con sospensioni elettroniche

Yamaha FJR1300AE m.y. 2014

Yamaha amplia l'offerta delle sport tourer ed introduce la nuova Yamaha FJR1300AE MY 2014. Il nuovo modello, che si posiziona tra Yamaha FJR1300A ed Yamaha FJR1300AS, offre ai piloti che vogliono mantenere il comando del cambio tradizionale le innovative sospensioni regolabili elettronicamente, novità introdotta per la prima volta nella storia su una moto giapponese nel 2013 proprio su Yamaha FJR1300AS.

La regolazione elettronica delle sospensioni è stata progettata per consentire ai piloti di adattare le prestazioni delle sospensioni alle diverse superfici stradali e al carico. Attraverso una scelta tra 4 regolazioni principali ed un totale di ben 84 regolazioni, il pilota può avere la certezza che FJR1300AE avrà sempre il miglior assetto possibile, e una qualità di guida eccezionale.

Azionando gli appositi comandi al manubrio anche durante la guida il pilota potrà adattare l’assetto delle sospensioni alla guida “Da solo”, “Da solo con bagaglio”, “In due” o “In due con bagaglio”. La selezione è confermata da una scritta sul display della strumentazione. Selezionata una delle quattro modalità principali, il pilota potrà quindi scegliere di tarare ulteriormente le sospensioni in modo “Soft”, “Standard” o “Hard”.

Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014

Il sistema interviene sia sulla forcella che sul mono ammortizzatore. In questo modo ogni variazione nella regolazione del dell’idraulica agisce contemporaneamente sull’avantreno e sul retrotreno, per una guida sempre fluida e bilanciata. La regolazione elettronica delle sospensioni si unisce all’adozione della forcella rovesciata Kayaba, migliorando non solo il look della moto, ma anche le sue prestazioni. Le idrauliche di compressione ed estensione sono separate e collocate una per ogni stelo. La compressione è all’interno dello stelo sinistro e l’estensione è in quello destro, una soluzione adottata sulla YZF-R1 stradale ma soprattutto e sulle YZR-M1 che corrono in MotoGP.

La separazione tra compressione ed estensione è molto importante quando si utilizza un sistema elettronico di regolazione, perché permette di ottenere una gamma di setting più ampia e più accurata. Questa soluzione riduce anche le fluttuazioni nella pressione dell’olio all’interno della forcella, e contribuisce a ottimizzare le prestazioni delle valvole idrauliche durate un utilizzo intenso e prolungato.

L’arrivo di Yamaha FJR1300AE nella gamma Yamaha aumenta ulteriormente le potenzialità di una sport tourer che dal suo lancio ha conquistato un ruolo di protagonista in Europa. Dotata di un motore di riferimento e di un telaio in alluminio capace di grandi prestazioni, FJR1300AE migliora così il già straordinario comfort e la qualità di guida con la regolazione elettronica delle sospensioni, un’innovazione ad elevato tasso tecnologico.

Yamaha FJR1300AE MY 2014 sarà disponibile da Gennaio 2014 ad un prezzo di listino di 18.690 € f.c. (con IVA corrente al 21%) in due differenti colorazioni: Magnetic Bronze / Midnight Black

Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014
Yamaha FJR1300AE m.y. 2014

  • shares
  • Mail